APE e verande ristorante

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
NicGia85

APE e verande ristorante

Messaggio da NicGia85 »

Buongiono

come vi comportate per un APE di ristrante con ambienti molto grandi chiusi da verande "precarie", cioè con teli in plastica, smontabili, su suolo pubblico, ma collegati all'edificio principale e riscaldati con lo stesso impianto o con stufe a pellet?
Da una parte sono dotate di impianto e sarei per considerarle nel calcolo, ma le strutture sono in teli trasparenti e smontabili quindi ho dei dubbi. Nel mio caso sono stati proprio smontati gli infissi di collegamento tra edificio in muratura e veranda ed è quindi un ambiente unico.

Grazie
arkanoid

Re: APE e verande ristorante

Messaggio da arkanoid »

Probabilmente sono un abuso, ma nel tuo caso non è rilevante, le modellerei come sono.
redigere redigere redigere
boba74

Re: APE e verande ristorante

Messaggio da boba74 »

Non saprei, in genere queste verande hanno generatori propri e più o meno "amovibili" (stufe a pellet, funghi a gas, riscaldatori a infrarossi), e in tal caso tenderei a escluderli dall'APE, perchè potrebbero essere viste come strutture "temporanee", al di là che siano o meno abusive.
Se invece hanno impianti "fissi" tipo split, o addirittura sono collegate e riscaldate dall'impianto del ristorante, allora io le considererei.... :roll:
Certo se sono diventate tutt'uno con l'ambiente interno (perchè hanno anche tolto gli infissi) allora io sarei per considerarli.
Anche in caso di controllo dell'APE non sta certo a noi valutare gli eventuali abusi...
Rispondi