Buongiono
come vi comportate per un APE di ristrante con ambienti molto grandi chiusi da verande "precarie", cioè con teli in plastica, smontabili, su suolo pubblico, ma collegati all'edificio principale e riscaldati con lo stesso impianto o con stufe a pellet?
Da una parte sono dotate di impianto e sarei per considerarle nel calcolo, ma le strutture sono in teli trasparenti e smontabili quindi ho dei dubbi. Nel mio caso sono stati proprio smontati gli infissi di collegamento tra edificio in muratura e veranda ed è quindi un ambiente unico.
Grazie
APE e verande ristorante
Re: APE e verande ristorante
Probabilmente sono un abuso, ma nel tuo caso non è rilevante, le modellerei come sono.
redigere redigere redigere
Re: APE e verande ristorante
Non saprei, in genere queste verande hanno generatori propri e più o meno "amovibili" (stufe a pellet, funghi a gas, riscaldatori a infrarossi), e in tal caso tenderei a escluderli dall'APE, perchè potrebbero essere viste come strutture "temporanee", al di là che siano o meno abusive.
Se invece hanno impianti "fissi" tipo split, o addirittura sono collegate e riscaldate dall'impianto del ristorante, allora io le considererei....
Certo se sono diventate tutt'uno con l'ambiente interno (perchè hanno anche tolto gli infissi) allora io sarei per considerarli.
Anche in caso di controllo dell'APE non sta certo a noi valutare gli eventuali abusi...
Se invece hanno impianti "fissi" tipo split, o addirittura sono collegate e riscaldate dall'impianto del ristorante, allora io le considererei....

Certo se sono diventate tutt'uno con l'ambiente interno (perchè hanno anche tolto gli infissi) allora io sarei per considerarli.
Anche in caso di controllo dell'APE non sta certo a noi valutare gli eventuali abusi...