inail 2 caldaie in locali diversi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca

inail 2 caldaie in locali diversi

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, mi trovo in questa situazione.
Il cliente di un installatore ha ricevuto il controllo della Provincia per gli impianti termici.
L'impianto è composto da due caldaie con potenza inferiore ai 35 kW, installate in due locali differenti, distanti circa 3 metri l'uno dall'altro.
Dalla prima caldaia viene effettuato il collegamento alla seconda caldaia, con collegamento all'unico impianto di riscaldamento. In pratica due caldaie in batteria un unico impianto. La rete gas entra separatamente nei due locali ed alimenta separatamente le due caldaie. Il funzionario della Provincia ha segnalato la mancanza della pratica Inail. La mia domanda è la seguente: come mi devo comportare con le varie sicurezze? Io ho pensato di far installare due valvole di intercettazione combustibile (anche se ognuna lavorerebbe su una caldaia inferiore ai 35 kW), 2 vasi di espansione sul circuito primario (già inseriti in caldaia) e poi, dopo il collegamento della seconda caldaia, tutte le apparecchiature di sicurezza e il vaso del circuito impianto. Il dubbio è sulla valvola di intercettazione combustibile, che non avrebbe il pozzetto subito dopo il collegamento della seconda caldaia.
Cosa ne pensate? Grazie, buon lavoro a tutti
nuvola bianca
L'Enzo

Re: inail 2 caldaie in locali diversi

Messaggio da L'Enzo »

tutto doppio entro un metro da ogni generatore : sicurezze, controlli, pozzetto Vic.
Non hai un certificato di insieme quindi la regola della cascata/modulare non vale.
nuvola bianca

Anche se le caldaie sono sotto i 35 kW?
nuvola bianca
boba74

Messaggio da boba74 »

E' un caso un po' borderline, tuttavia se le caldaie alimentano uno stesso impianto le potenze si sommano e superando i 35 va da sè che sono soggette a INAIL e se non sono certificate dal produttore per essere in cascata (o meglio, se non è presente una rampa inail unica che sta entro 1 metro, cosa che presuppone una cascata in cui le caldaie sono quanto meno attaccate o in schiena una all'altra) allora l'unica soluzione che vedo è mettere le sicurezze INAIL in ciascuna caldaia, ovviamente andranno messe quelle omologate INAIL, ad esempio la VIC e la VS non sono sufficienti quelle già incluse nella caldaia, dato che essendo inferiore a 35 di per sè non richiederebbe tale omologazione.
In alternativa si dovrebbe mettere uno scambiatore e una pompa in modo da tenere separati i 2 circuiti, non so quanto cambi economicamente... :roll:
nuvola bianca

Sì, penso anche io sia meglio fare 2 Inail. Terrò buono i vasi espansione delle caldaie e farò installare un vaso di espansione adeguato all'impianto dopo l'ultimo stacco della caldaia. Grazie, ciao
nuvola bianca
Rispondi