Buonasera, mi sto cimentando in alcune situazioni, ove nell'ambito della realizzazione di impianti gas ricadenti nella UNI 7129 e nella UNI 11528, richiedendo la qualifica del saldatore, trovo alcune reticenze da parte degli installatori interpellati i quali ritengono che detta certificazione non sia dovuta. Premesso che potrei farlo diventare motivo di selezione e li concludere il problema, però vorrei condividere i passaggi normativi per i quali io sostenga detta certificazione come obbligatoria.
Le succitate normative, pur non facendo riferimento diretto alla qualifica del saldatore, riportano nella parte dedicata alla modalità di giunzioni di tubazione PEAD il riferimento alla Norma UNI 10520 e UNI 10521 (a seconda del tipo di giunto); a sua volta entrambe le normative richiedono la qualifica del saldatore secondo UNI 9737. Per quanto sopra riterrei obbligatoria la qualifica del saldatore e quindi il cosiddetto "patentino per il polietilene".
Unico dubbio mi rimane per il fatto che sia la 7129 che la 11528 diano quale alternativa alle UNI 10520 e UNI 10521 la UNI 11508 che se non erro è invece relativa alla qualifica delle "procedure" di saldatura.
Quindi se seguo una procedura qualificata di saldatura, posso evitare la qualifica del saldatore?
Grazie
Obbligo saldatore qualificato Polietilene GAS
Moderatore: Edilclima