Buon pomeriggio.
All'interno di 1 camera ho una scaletta da 70 cm con gradini trapezi.
Secondo voi, deve sempre rispettare i parametri della RTO anche se si tratta di 2 persone?
O magari i requisiti di norma per scale interne possono essere bypassati (non l'ho letto da nessuna parte)?
Grazie
Scale intene alle camere albergo
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Scale intene alle camere albergo
Prescinde da affollamento, ma è dentro la camera? Camera a 2 livelli? Non so se applicare S.4 intra camera.
Si, è una camera d'albergo su due livelli.
Dal piano sovrastante, una volta raggiunto il piano sottostante l'esodo avviene attraverso una scala filtro.
Dal piano sovrastante, una volta raggiunto il piano sottostante l'esodo avviene attraverso una scala filtro.
immagino ti riferisci alla larghezza...second me rientri in "...oppure occasionale e di breve durata di un numero limitato di occupanti" e non ti devi preoccupare di nulla visto che sei L> 60 cm. I clienti stanno in camera poco...
Grazie.
Per la larghezza potrebbe passare la tua interpretazione (chiederò conferma al funzionario), ma la scala avendo gradini trapezi (che odio) non rispetto il limite minimo dei 22 cm a 30 cm dal corrimano interno...
E andare in alternativo o in deroga per una sola stanza mi sembra veramente esagerato.
Per la larghezza potrebbe passare la tua interpretazione (chiederò conferma al funzionario), ma la scala avendo gradini trapezi (che odio) non rispetto il limite minimo dei 22 cm a 30 cm dal corrimano interno...
E andare in alternativo o in deroga per una sola stanza mi sembra veramente esagerato.