Muffa e casa in Classe A4
Moderatore: Edilclima
Muffa e casa in Classe A4
Sono appena entrato in una casa nuova in classe A4.
In bagno dopo solo 2 settimane sta iniziando a staccarsi la pittura in un punto vicino al pavimento.
In un infisso e' comparso un piccolo bollino di muffa nell'angolo del telaio.
Ma e' normale che una casa super soleggiata, super isolata che possa formarsi gia' umidita' e muffa?
In bagno dopo solo 2 settimane sta iniziando a staccarsi la pittura in un punto vicino al pavimento.
Ma e' normale che una casa super soleggiata, super isolata che possa formarsi gia' umidita' e muffa?
Re: Muffa e casa in Classe A4
capitasteveone ha scritto: sab dic 28, 2024 12:31 Sono appena entrato in una casa nuova in classe A4.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ok ma non essendoci VMC come devo fare per tenere bassa l'umidita'? io noto che al mettino quando mi sveglio ho il 70% di umidita' in casa...normale per una casa di questo tipo?SuperP ha scritto: sab dic 28, 2024 12:59capitasteveone ha scritto: sab dic 28, 2024 12:31 Sono appena entrato in una casa nuova in classe A4.
- NoNickName
Non puoi se non ricambi l'aria. Ma cosa te ne frega, tanto mica è casa tua. Sei in affitto.steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 13:02 ok ma non essendoci VMC come devo fare per tenere bassa l'umidita'?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ok ma a te piace vivere con la muffa? l'aria ogni quanto va ricambiata?NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2024 14:03Non puoi se non ricambi l'aria. Ma cosa te ne frega, tanto mica è casa tua. Sei in affitto.steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 13:02 ok ma non essendoci VMC come devo fare per tenere bassa l'umidita'?
- NoNickName
No, ma non è un tuo problema, lo deve risolvere il proprietario di casa. Se la casa non è salubre, puoi risolvere il contratto.steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 14:08 ok ma a te piace vivere con la muffa? l'aria ogni quanto va ricambiata?
L'aria va cambiata continuamente, tutto il giorno, tutti i giorni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Non è normale, ma, purtroppo, è una situazione che stanno vivendo tutti quelli che abitano in case "moderne" (nZEB, A4, ecc.) mal realizzate. Nel tuo caso: casa stagna (sigillata), priva di ventilazione.Ma é normale che una casa super soleggiata, super isolata che possa formarsi già umidità e muffa?
La soluzione più semplice, pratica ed economica? Ventilazione meccanica con sistemi puntuali.
Credo che la spesa se la debba accollare la proprietà.
ma come faccio a capire se c'e' troppa umidita'? ho 4 termoigrometri digitali. Uno mi da 65 % , uno 53% , uno 61% e uno 63%.Esa ha scritto: sab dic 28, 2024 15:27Non è normale, ma, purtroppo, è una situazione che stanno vivendo tutti quelli che abitano in case "moderne" (nZEB, A4, ecc.) mal realizzate. Nel tuo caso: casa stagna (sigillata), priva di ventilazione.Ma é normale che una casa super soleggiata, super isolata che possa formarsi già umidità e muffa?
La soluzione più semplice, pratica ed economica? Ventilazione meccanica con sistemi puntuali.
Tutti nella stessa posizione.
Non mi pare che siano livelli altissimi...tra l'altro mi chiedo di quale mi devo fidare...
- NoNickName
Se li hai comprati dai cinesi, probabilmente di nessuno.
consigli su quale prendere?NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2024 15:42Se li hai comprati dai cinesi, probabilmente di nessuno.
- NoNickName
https://www.testo.com/it-IT/testo-608-h1/p/0560-6081steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 15:45consigli su quale prendere?NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2024 15:42Se li hai comprati dai cinesi, probabilmente di nessuno.
Puoi fidarti.steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 15:40ma come faccio a capire se c'e' troppa umidita'? ho 4 termoigrometri digitali. Uno mi da 65 % , uno 53% , uno 61% e uno 63%.Esa ha scritto: sab dic 28, 2024 15:27Non è normale, ma, purtroppo, è una situazione che stanno vivendo tutti quelli che abitano in case "moderne" (nZEB, A4, ecc.) mal realizzate. Nel tuo caso: casa stagna (sigillata), priva di ventilazione.Ma é normale che una casa super soleggiata, super isolata che possa formarsi già umidità e muffa?
Non mi pare che siano livelli altissimi...tra l'altro mi chiedo di quale mi devo fidare...
Il problema è che la muffa (=presenza di umidità) si forma in base alla concomitanza di più condizioni, tra cui:
- l'umidità relativa in relazione con la temperatura dell'ambiente.
Per farti un esempio: se misuri una umidità del 65% e hai l'ambiente a 25°C hai un maggior rischio che si formi umidità rispetto ad un ambiente a 17°C.
Nel primo caso (25°C), l'umidità si forma su una superficie a 18°C. Nel secondo caso (17°C) l'umidità si forma su una superficie molto più fredda: a 10°C.
Nel tuo caso, la muffa si può formare (ipotizzando un ambiente a 21°C):
- con il 65% di UR su superfici con temperatura di 14 °C o inferiore
- con il 53% di UR su superfici con temperatura di 11°C o inferiore.
I valori sono approssimati, ovviamente.
Per abbassare l'umidità, non devi far altro che ventilare. Spesso potrebbe bastare anche aprire le finestre ...
ok ma posso fidarmi di quale strumento? mi danno tutti valori diversi...Esa ha scritto: sab dic 28, 2024 17:29Puoi fidarti.steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 15:40ma come faccio a capire se c'e' troppa umidita'? ho 4 termoigrometri digitali. Uno mi da 65 % , uno 53% , uno 61% e uno 63%.Esa ha scritto: sab dic 28, 2024 15:27
Non è normale, ma, purtroppo, è una situazione che stanno vivendo tutti quelli che abitano in case "moderne" (nZEB, A4, ecc.) mal realizzate. Nel tuo caso: casa stagna (sigillata), priva di ventilazione.
Il problema è che la muffa (=presenza di umidità) si forma in base alla concomitanza di più condizioni, tra cui:
- l'umidità relativa in relazione con la temperatura dell'ambiente.
Per farti un esempio: se misuri una umidità del 65% e hai l'ambiente a 25°C hai un maggior rischio che si formi umidità rispetto ad un ambiente a 17°C.
Nel primo caso (25°C), l'umidità si forma su una superficie a 18°C. Nel secondo caso (17°C) l'umidità si forma su una superficie molto più fredda: a 10°C.
Nel tuo caso, la muffa si può formare (ipotizzando un ambiente a 21°C):
- con il 65% di UR su superfici con temperatura di 14 °C o inferiore
- con il 53% di UR su superfici con temperatura di 11°C o inferiore.
I valori sono approssimati, ovviamente.
Per abbassare l'umidità, non devi far altro che ventilare. Spesso potrebbe bastare anche aprire le finestre ...
Comunque i muri sono caldi, ho misurato solo in un angolino 16 gradi con un termometro ad infrarossi.
L'umidita' adesso e' 60% e ho quasi 21 gradi
Di notte abbasso la temperatura dei termostati e noto che praticamente il riscaldamento si spegne. Al mattino trovo pero' uno degli strumenti che mi da 70% e la cosa mi spaventa...
Evidentemente qualcuno dorme (ed emette vapore respirando ...) e l'ambiente non è ventilato.Di notte abbasso la temperatura dei termostati e noto che praticamente il riscaldamento si spegne. Al mattino trovo pero' uno degli strumenti che mi da 70% e la cosa mi spaventa...
Io ho risolto (senza spendere una fortuna) con la ventilazione meccanica controllata puntuale.
Sceglila di buona qualità: silenziosa ed efficiente.
Se la tua casa avesse tanti spifferi, il problema sarebbe risolto (probabilmente).
Per l'uso a cui destini la misura, non ti serve altro.posso fidarmi di quale strumento? mi danno tutti valori diversi
A casa mia avevo 4 termometri nella stessa posizione e 4 misure diverse:
19,5
20,3
21,5
22,1
Quale era la misura "giusta"?
Io stavo al caldo, ma mia moglie no.
Quindi, che ho fatto? Ho fatto sparire i primi 3.
ahah ok! pero' sapere il corretto livello di % di umidita' mi sarebbe utile...per evitare di aprire inutilmente le finestre se non serve..Esa ha scritto: sab dic 28, 2024 18:13Per l'uso a cui destini la misura, non ti serve altro.posso fidarmi di quale strumento? mi danno tutti valori diversi
A casa mia avevo 4 termometri nella stessa posizione e 4 misure diverse:
19,5
20,3
21,5
22,1
Quale era la misura "giusta"?
Io stavo al caldo, ma mia moglie no.
Quindi, che ho fatto? Ho fatto sparire i primi 3.
Ma a che ti serve sapere se è al 55% o al 65% se questo valore non è stabile? Basta nulla perché cambi: ogni persona emettere circa 5060 g/h e se fai la doccia o cuoci i cibi, pensa a che succede all'umidità ...pero' sapere il corretto livello di % di umidita' mi sarebbe utile ...
Non puoi farne a meno: devi ventilare... per evitare di aprire inutilmente le finestre ...
beh se e' al 55% magari non mi serve aprire...se e' al 65 apro...Esa ha scritto: sab dic 28, 2024 20:36Ma a che ti serve sapere se è al 55% o al 65% se questo valore non è stabile? Basta nulla perché cambi: ogni persona emettere circa 5060 g/h e se fai la doccia o cuoci i cibi, pensa a che succede all'umidità ...pero' sapere il corretto livello di % di umidita' mi sarebbe utile ...
Non puoi farne a meno: devi ventilare... per evitare di aprire inutilmente le finestre ...
Ma per ventilare tu cosa intendi? io apro gia' spesso...
La classe, purtroppo, ormai non dice molto dell'involucro.
Che tipo di serramento è quello dove ti si forma la muffa?
Non hai specificato la zona climatica: che temperature esterne hai in questi giorni?
Cmq, come dice ESA, una vmc (non vai e vieni) è l'intervento meno invasivo.
Non hai specificato la zona climatica: che temperature esterne hai in questi giorni?
no ma si e' formata una roba piccolissima in uno spigolo dell'infisso interno. Forse si deve asciugare il cemento dei muri ed e' per quello che ho un tasso di umidita' alto? che poi alto non so dato che gli strumenti mi danno valori uno diverso dall'altro...giotisi ha scritto: sab dic 28, 2024 21:19 La classe, purtroppo, ormai non dice molto dell'involucro.
Dietrologia nZEB e pessimi consigliEsa ha scritto: sab dic 28, 2024 15:27 Non è normale, ma, purtroppo, è una situazione che stanno vivendo tutti quelli che abitano in case "moderne" (nZEB, A4, ecc.) mal realizzate. Nel tuo caso: casa stagna (sigillata), priva di ventilazione.
Le case non conoscono le norme, lo sai vero?
Tu credo sia abbastanza in là con l'età e sicuramente hai visto casa, molte (pensa a quella dei tuoi) prive di muffa. La muffa non sapeva della norma.
Sai quante case passate dalla madre alla figlia ho visto riempirsi di muffa?
La muffa purtroppo è micidiale e per ridurne la proliferazione serve forzatamente:
- ridurre ur
- avere materiali basici
No VMC puntuali per la muffa, sono inutili se non chiudi la porta a chiave di quel locale.
Consiglio per il nostro amico?
Un bel deumidificatore da 300/400€ (guarda i trotec) e tratta la zona colpita con il pacchetto Muffaway di Naturalia bau.
Può essere ancora umidità da costruzione.
PS: la spesa se la accolla l'inquilino. Se io fossi il proprietario di una casa e l'inquilino mi provoca la muffa (hai voglia a dimostrare il contrario) gli farei pagare i danni
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
ne ho due di deumidificatori che usavo in una casa molto umida e pensavo di non averne bisogno qui.SuperP ha scritto: dom dic 29, 2024 09:35Dietrologia nZEB e pessimi consigliEsa ha scritto: sab dic 28, 2024 15:27 Non è normale, ma, purtroppo, è una situazione che stanno vivendo tutti quelli che abitano in case "moderne" (nZEB, A4, ecc.) mal realizzate. Nel tuo caso: casa stagna (sigillata), priva di ventilazione.
Le case non conoscono le norme, lo sai vero?
Tu credo sia abbastanza in là con l'età e sicuramente hai visto casa, molte (pensa a quella dei tuoi) prive di muffa. La muffa non sapeva della norma.
Sai quante case passate dalla madre alla figlia ho visto riempirsi di muffa?
La muffa purtroppo è micidiale e per ridurne la proliferazione serve forzatamente:
- ridurre ur
- avere materiali basici
No VMC puntuali per la muffa, sono inutili se non chiudi la porta a chiave di quel locale.
Consiglio per il nostro amico?
Un bel deumidificatore da 300/400€ (guarda i trotec) e tratta la zona colpita con il pacchetto Muffaway di Naturalia bau.
Può essere ancora umidità da costruzione.
PS: la spesa se la accolla l'inquilino. Se io fossi il proprietario di una casa e l'inquilino mi provoca la muffa (hai voglia a dimostrare il contrario) gli farei pagare i danni
Al momento sto tenendo le finestre con maniglia a 135° per creare un micro-circolo...servira'?
Il confronto è impossibile: solo sentenze.Dietrologia nZEB e pessimi consigli
Sia sugli nZEB (quando sono consigliabili e dove?) che sui consigli (di quanti soldi possiamo disporre?).
Per il resto, meglio sorvolare, a cominciare dalla casa dei miei (non sai dove e come vivevano).
Sei partito tu con sentenze sugli nZEB che hanno il sapore di "si stava meglio quando si stava peggio"
Casa dei miei alloraEsa ha scritto: dom dic 29, 2024 11:01 Per il resto, meglio sorvolare, a cominciare dalla casa dei miei (non sai dove e come vivevano).
Case con anni
Trovavi muffa?
Eppure secondo le norme dovevano esserci
Non conta l'nZEB, conta la gestione nel 80% dei casi, i materiali nel 10% e nell'altro 10% la pulizia e la sfiga.
Ha casa nuova, idea di quante tonnellate di acqua ci sono e sono da smaltire e con il riscaldamento evaporano? CI mettono 2 stagioni generalmente le abitazioni ad asciugarsi
La cosa strana è la muffa sugli infissi.
L'unica volta che l'ho rilevata, la muffa era sullo sporco depositato sugli infissi (ma non era solo lì)
Non ne ho idea.idea di quante tonnellate di acqua ci sono e sono da smaltire
Quante tonnellate ci sono?
- NoNickName
23 grammi ogni 100 grammi di cemento.Esa ha scritto: dom dic 29, 2024 12:33Non ne ho idea.idea di quante tonnellate di acqua ci sono e sono da smaltire
Quante tonnellate ci sono?
100 m2 di casa richiedono 10 m3 di cemento, a 2400Kg/m3 sono 24 tonnellate di cemento, e quindi 5.52 tonnellate di acqua.
Ma, se si asciuga tutto, il cemento diventa di nuovo polvere?quindi 5.52 tonnellate di acqua.
Solo una parte deve essere smaltita, vero? In quanti anni? Esiste una prescrizione tecnica o un vincolo normativo?Esa ha scritto: dom dic 29, 2024 14:35Ma, se si asciuga tutto, il cemento diventa di nuovo polvere?quindi 5.52 tonnellate di acqua.
A "steveone" non resta che aspettare per vedere se l'umidità interna dipende dal fatto che la casa è nuova e deve finire di asciugarsi?
Oppure installarsi la VMC per accelerare il processo e tutelarsi dall'eccessiva umidità prodotta in rapporto al mancato ricambio aria (edificio "stagno")?
- NoNickName
Certo, la marna diventa cemento solo bagnandola.Esa ha scritto: dom dic 29, 2024 14:35Ma, se si asciuga tutto, il cemento diventa di nuovo polvere?quindi 5.52 tonnellate di acqua.

Mi scuserai l'ignoranza (ancora una volta; ma qui ho almeno l'alibi che non ho studiato la materia o magari non ricordo di averla studiata).NoNickName ha scritto: dom dic 29, 2024 16:20Certo, la marna diventa cemento solo bagnandola.Esa ha scritto: dom dic 29, 2024 14:35Ma, se si asciuga tutto, il cemento diventa di nuovo polvere?quindi 5.52 tonnellate di acqua.![]()
Provo, quindi, a formulare meglio la domanda: tutte le 5.52 tonnellate di acqua devono diventare vapore, per abbandonare il cemento? o solo una parte?
- NoNickName
Provo a riformulare la risposta. In che altro modo l'acqua può lasciare il cemento se non allo stato di vapore? Hai mai visto 5000 litri di acqua che percolano dai pavimenti delle case?Esa ha scritto: dom dic 29, 2024 16:50 tutte le 5.52 tonnellate di acqua devono diventare vapore, per abbandonare il cemento? o solo una parte?
La mia domanda:
L'acqua lascia il cemento allo stato di vapore.
Evidentemente non sono stato capace di formulare bene la domanda.
Che è: "Tutte le 5,52 tonnellate di acqua diventano vapore?"
Mi aspettavo una risposta del tipo:
a) Sì
b) No.
In questo caso, conoscere quante t diventano vapore potrebbe richiedere dei calcoli. Ma non era questo il mio obiettivo.
La tua risposta (adattata)tutte le 5.52 tonnellate di acqua devono diventare vapore, per abbandonare il cemento? o solo una parte?
L'acqua lascia il cemento allo stato di vapore.
Evidentemente non sono stato capace di formulare bene la domanda.
Che è: "Tutte le 5,52 tonnellate di acqua diventano vapore?"
Mi aspettavo una risposta del tipo:
a) Sì
b) No.
In questo caso, conoscere quante t diventano vapore potrebbe richiedere dei calcoli. Ma non era questo il mio obiettivo.
Stiamo parlando di aria fritta, direi.
E, al contrario, ci mancano info importanti: DOVE siamo? A livigno o a lampedusa? A4 arrivata come? Da 30Kw di FV o da una stufa a pellet? Che serramenti possono mai avere muffa SUL telaio? C'è condensa sui vetri (anche saltuaria)? Quanto scende la temperatura di notte? Attenua il riscaldamento o viaggia h24?
60% di Ur a Livigno SONO UN PROBLEMA, a Firenze NO.
E, al contrario, ci mancano info importanti: DOVE siamo? A livigno o a lampedusa? A4 arrivata come? Da 30Kw di FV o da una stufa a pellet? Che serramenti possono mai avere muffa SUL telaio? C'è condensa sui vetri (anche saltuaria)? Quanto scende la temperatura di notte? Attenua il riscaldamento o viaggia h24?
Perfettamente d'accordo!giotisi ha scritto: lun dic 30, 2024 11:47 Stiamo parlando di aria fritta, direi.
giotisi ha scritto: lun dic 30, 2024 11:47 Stiamo parlando di aria fritta, direi.
Bologna
Ho pompa di Calore con Split Innova filomuro sopra alle porte delle due stanza. In bagno ho due termosifoni.
Non vedo condensa sui vetri
Di notte mi pare che siamo sullo 0 in questo periodo.
Di notte metto i cronotermostati sui 18-19 gradi
Con queste temperature esterne, in quella zona climatica, l'umidità che stai rilevando è troppo alta per scongiurare il rischio di muffe.
(Le muffe non sono come la condensa che si forma 'certamente' a un determinato punto; sono un fenomeno biologico per cui a volte si formano a volte no: si formassero SEMPRE quando Ur% in qualche angolo supera l'80%, come prescritto dai sacri testi, tutte le nostre case ne sarebbero invase).
Certo che avere anche solo un punto con 16°C cioè 3-4 gradi in meno rispetto al resto, non è un buon segno.
Mantieni bassa l'umidità in attesa della bella stagione; manualmente aprendo le finestre (spesso, per poco tempo, se puoi); in alternativa, installa una vmc a doppio flusso.
Lasciare aperto in microventilazione è sicuramente risolutivo, però rischia di costarti un botto.
(ps. ca va sans dir che spalanchi la finestra del bagno per tre minuti quando hai finito la doccia e lasci in dk mentre cucini lo stracotto d'asina o se stendi in panni in lavanderia)
(Le muffe non sono come la condensa che si forma 'certamente' a un determinato punto; sono un fenomeno biologico per cui a volte si formano a volte no: si formassero SEMPRE quando Ur% in qualche angolo supera l'80%, come prescritto dai sacri testi, tutte le nostre case ne sarebbero invase).
Certo che avere anche solo un punto con 16°C cioè 3-4 gradi in meno rispetto al resto, non è un buon segno.
Mantieni bassa l'umidità in attesa della bella stagione; manualmente aprendo le finestre (spesso, per poco tempo, se puoi); in alternativa, installa una vmc a doppio flusso.
Lasciare aperto in microventilazione è sicuramente risolutivo, però rischia di costarti un botto.
(ps. ca va sans dir che spalanchi la finestra del bagno per tre minuti quando hai finito la doccia e lasci in dk mentre cucini lo stracotto d'asina o se stendi in panni in lavanderia)
si ma io ho la fissa quindi apro sempregiotisi ha scritto: lun dic 30, 2024 15:45 Con queste temperature esterne, in quella zona climatica, l'umidità che stai rilevando è troppo alta per scongiurare il rischio di muffe.
ho 3 strumenti: uno mi dice 50% e 20,4°. Uno 54% e 20,4° e 60% 20,2°. A quale devo credere?
X una taratura 'fai da te', potresti avvolgere i tre strumenti in un panno umido; dopo un po' devono segnare tutti il 100%: chi ci arriva prima, vince. Chi non ci arriva, perde.
Tieni conto che Ur cambia rapidamente e che se non hai strumenti professionali, ti puoi attendere una tolleranza del 5%
Tieni conto che Ur cambia rapidamente e che se non hai strumenti professionali, ti puoi attendere una tolleranza del 5%
Pero' torno sull'argomento perche' ho delle curiosita'. In ufficio abbiamo dei "ventil" e abbiamo valori di umidita' molto bassi a volte vedo anche 40%.
Siamo in tanti e non c'e' VMC.
Perche' a casa con un sistema di riscaldamento simile ho valori sempre intorno al 60%? Apro spesso le finestre, immaginavo di entrare in una casa nuova super moderna e trovare valori bassi non come nella casa anni 70 in cui abitavo prima in cui avevo da lottare con la muffa ogni mese!
Ieri mi e' apparso su un muro un cerchio ho provato a metterci candeggina ed e' sparito. E' vero probabilmente non hanno dato il tempo di asciugarsi, hanno finito la costruzione, hanno messo gli infissi, hanno chiuso tutto e poi sono entrato io...
Siamo in tanti e non c'e' VMC.
Perche' a casa con un sistema di riscaldamento simile ho valori sempre intorno al 60%? Apro spesso le finestre, immaginavo di entrare in una casa nuova super moderna e trovare valori bassi non come nella casa anni 70 in cui abitavo prima in cui avevo da lottare con la muffa ogni mese!
Ieri mi e' apparso su un muro un cerchio ho provato a metterci candeggina ed e' sparito. E' vero probabilmente non hanno dato il tempo di asciugarsi, hanno finito la costruzione, hanno messo gli infissi, hanno chiuso tutto e poi sono entrato io...
grazie, un'alternativa che si possa leggere da remoto tramite internet esiste?NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2024 16:35https://www.testo.com/it-IT/testo-608-h1/p/0560-6081steveone ha scritto: sab dic 28, 2024 15:45consigli su quale prendere?NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2024 15:42
Se li hai comprati dai cinesi, probabilmente di nessuno.