Ciao a tutti,
chiusura d'ambito SB
mi propongono un blocco così costituito, dall'interno verso l'esterno:
- 25 cm di cls A1
- 9,5 cm di EPS E
- 6 cm di cls A1
primo dubbio: tutto monoblocco, venduto così, non marcato CE perchè non esiste norma armonizzata per questi blocchi così costruiti (detto dai produttori sotto forma di dichiarazione, azienda molto nota) ma tutti gli elementi, separatamente sono dotati di DOP, secondo voi va bene?
secondo dubbio: dall'interno ok, riesco a difendere l'isolante in classe E certificando EI 30 i 25 cm di cls. Dall'esterno non lo so, perchè non so se il mio blocco, tutto intero, senza intercapedini ne niente, rientra nell'elenco del paragrafo V.13.4.1 dei componenti da certificare.
Io sarei per dire che va bene perchè:
1. Non ho trovato nulla che mi dica che per forza tutti i materiali devono essere marcati CE, rif. art. 3 DM 03/08/2015
2. i materiali da classificare come reazione al fuoco della V.13 mi pare che riguardino materiali direttamente esposti all'esterno o quasi direttamente esposti all'esterno. Nel mio caso ho 6 cm di cls leggero pieno che lo proteggono e nessuna ventilazione o esposizione dello strato di EPS.
Che ne pensate?
V.13.4.1 - reazione al fuoco
Moderatore: Edilclima
Re: V.13.4.1 - reazione al fuoco
Qualcuno ha esperienze?
- weareblind
Quel paragrafo recita:
Nota Nel caso in cui la funzione isolante della facciata sia garantita da un insieme di elementi unitamente commercializzati come kit, la classe di reazione a fuoco è riferita al kit nelle sue condizioni finali di esercizio e considerato il materiale di rivestimento. Negli altri casi gli elementi sono considerati materiali per l'isolamento, ai fini della prestazione di reazione al fuoco secondo il capitolo S.1.
Il tuo mi pare di capire che è un kit. La classe del kit è nelle condizioni finali, non uno strato alla volta. Però non ho esperienza in merito.
Nota Nel caso in cui la funzione isolante della facciata sia garantita da un insieme di elementi unitamente commercializzati come kit, la classe di reazione a fuoco è riferita al kit nelle sue condizioni finali di esercizio e considerato il materiale di rivestimento. Negli altri casi gli elementi sono considerati materiali per l'isolamento, ai fini della prestazione di reazione al fuoco secondo il capitolo S.1.
Il tuo mi pare di capire che è un kit. La classe del kit è nelle condizioni finali, non uno strato alla volta. Però non ho esperienza in merito.
Ciao Weare, grazie. Purtroppo non è un kit burocraticamente parlando, perchè il manufatto finito non è corredato da singola DoP, da singola marca CE ecc.., ma mi vengono fornite 3 DoP e 3 marcature CE differenti, una per ogni strato di cui è composto il manufatto, quindi non ho la reazione al fuoco dell'intero manufatto, ma di ogni strato che lo compone.
Questo perchè, dice il produttore: alla data odierna non è stata pubblicata una norma armonizzata che definisca i criteri di Marcatura CE di
blocchi multistrato così realizzati
E quindi mi vedo costretto a classificare i singoli strati come tali.
Questo perchè, dice il produttore: alla data odierna non è stata pubblicata una norma armonizzata che definisca i criteri di Marcatura CE di
blocchi multistrato così realizzati
E quindi mi vedo costretto a classificare i singoli strati come tali.
- weareblind
Dunque:
V.13.4.1 Reazione al fuoco
1. I seguenti componenti delle facciate di tipo SB ed SC, comunque realizzate, devono possedere i requisiti di reazione al fuoco (capitolo S.1) di cui alla tabella V.13-1:
a) isolanti termici (es. cappotti non in kit, ...);
b) sistemi di isolamento esterno in kit (es. ETICS, cappotti in kit, ...);
c) guarnizioni, sigillanti e materiali di tenuta, qualora occupino complessivamente una superficie > 10% dell'intera superficie lorda della chiusura d'ambito;
d) gli altri componenti, ad esclusione dei componenti in vetro, qualora occupino complessivamente una superficie > 40% dell'intera superficie lorda della chiusura d'ambito.
Parla di "componenti", quindi concordo su farlo uno per uno. Ma rispetti la tabella di cui al S.1?
V.13.4.1 Reazione al fuoco
1. I seguenti componenti delle facciate di tipo SB ed SC, comunque realizzate, devono possedere i requisiti di reazione al fuoco (capitolo S.1) di cui alla tabella V.13-1:
a) isolanti termici (es. cappotti non in kit, ...);
b) sistemi di isolamento esterno in kit (es. ETICS, cappotti in kit, ...);
c) guarnizioni, sigillanti e materiali di tenuta, qualora occupino complessivamente una superficie > 10% dell'intera superficie lorda della chiusura d'ambito;
d) gli altri componenti, ad esclusione dei componenti in vetro, qualora occupino complessivamente una superficie > 40% dell'intera superficie lorda della chiusura d'ambito.
Parla di "componenti", quindi concordo su farlo uno per uno. Ma rispetti la tabella di cui al S.1?
Nope, EPS in classe E. Attualmente non riesco nemmeno a proteggerlo come S.1.6 per poterlo escludere dalla classificazione.
Sto cercando di tirare un po' per i capelli l'elenco in V.13.4.1 e pensare di non far rientrare il mio isolante in quell'elenco in quanto il manufatto è monoblocco cls+eps+cls, ma visto che si tratta di un terreno non solidissimo cerco riscontri
- weareblind
Allora per me non è ok.
Riprendo la discussione perché mi trovo in una situazione simile, cioè quella di dover verificare la reazione al fuoco di monoblocchi con EPS non certificato per gli infissi in un asilo nido (materiali richiesti GM1).
Mi chiedevo se secondo voi fosse utilizzabile il 5% (punto S.1.4) di materiale a parete ammesso in categoria GM4.
Il problema si potrebbe estendere anche alla facciata, anch'essa GM1 da analisi del rischio, rivestita da kit cappotto in lana di roccia.
Opinioni? grazie
Mi chiedevo se secondo voi fosse utilizzabile il 5% (punto S.1.4) di materiale a parete ammesso in categoria GM4.
Il problema si potrebbe estendere anche alla facciata, anch'essa GM1 da analisi del rischio, rivestita da kit cappotto in lana di roccia.
Opinioni? grazie