Mancanza libretto installazione/manutenzione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Firefox90

Mancanza libretto installazione/manutenzione caldaia

Messaggio da Firefox90 »

Buona sera espongo sinteticamente il problema:

mio figlio ha acquistato un appartamento dove c’è una caldaia, a camera a aperta, sul terrazzo oltretutto da quello che si vede installata da poco, marca Ferroli.
Il condominio è dotato di canna fumaria ramificata e quindi quel tipo di caldaia poteva e può essere ancora installato (questo quello che mi è stato detto)
Il problema è che non ha il libretto di installazione/manutenzione ed il proprietario tra contratto, lavori, ed altro purtroppo è deceduto e nessuno dei parenti sa nulla.
Come fare per regolarizzare la caldaia senza ovviamente sostituirla?
ponca

Re: Mancanza libretto installazione/manutenzione caldaia

Messaggio da ponca »

niente di grave, il libretto di impianto sarà fatto dall'assistenza al primo controllo che effettuerà sulla caldaia
Firefox90

Messaggio da Firefox90 »

Grazie, però a questo punto mi chiedo....supponiamo che la caldaia non fosse stata montata da una persona/ditta certificata, mio figlio potrebbe avere qualche sanzione in caso di verifiche?
ponca

Messaggio da ponca »

la corretta installazione è attestata dalla dichiarazione di conformità, non dal libretto di impianto che serve solo ad annotare gli interventi di manutenzione
Firefox90

Messaggio da Firefox90 »

ecco, allora perdonate l'ignoranza forse mi sono spiegato male...strano ,a vero, non vi nulla della caldaia in oggetto...
Ronin

Messaggio da Ronin »

se non sono disponibili le DICO in caso di incidente tuo figlio potrebbe andare incontro a guai anche penali.
Firefox90

Messaggio da Firefox90 »

ottimo :shock:

Non si potrebbe fare una verifica da un tecnico e, se come immagino tutto regolare, rilascia una nuova certificazione?
Ronin

Messaggio da Ronin »

no, se la caldaia è recente (post-2008) solo le imprese possono certificare la DICO, ci sono molte discussioni sul tema (in sintesi, se non trovi la vecchia impresa ne chiamerai una nuova, chiedendole di fare lavori di messa a norma* e "assumersi" la DICO)

*potrebbero anche non servire, ad ogni modo è l'impresa che deve "convincersi" che può assumersi la responsabilità di redigerla
boba74

Messaggio da boba74 »

Da poco quanto? Prima o dopo il 2008? Se prima, è in teoria possibile fare una DIRI (dichiarazione di rispondenza), che può fare un tecnico abilitato, oppure anche un installatore se ha i requisiti.
Se dopo, l'installatore della caldaia avrebbe dovuto emettere la DICO (dichiarazione di conformità).
Rispondi