conto termico su pompa di calore che ha già preso conto termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blissard

conto termico su pompa di calore che ha già preso conto termico

Messaggio da blissard »

Buongiorno,
nel 2018 ho già usufruito del conto termico per una pompa di calore.
Ora si è rotta. Posso usufruire nuovamente del conto termico per la pompa di calore che vado a sostituire?
girondone

Re: conto termico su pompa di calore che ha già preso conto termico

Messaggio da girondone »

https://enricorovere.it/gse-nuova-richi ... o-parte-1/

FORSE HANNO CAMBIATO IDEA MA NON LO HANNO DETTO UFFICIALMENTE
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

blissard ha scritto: mar dic 10, 2024 15:43 Ora si è rotta.
6 anni? marca e modello?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone

Messaggio da girondone »

già che ci siamo vi riporto questa ricevuta...

Volevo farle una domanda:
ho usufruito del superbonus 110 con l'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore da 16kw; purtroppo la pompa è sovradimensionata (ne bastava una da 6/8kw).
Posso fare la sostituzione a mie spese installando una pompa di minore potenza rispetto a quella di progetto? In caso di controllo cosa può succedere?

:-)
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Tanto per restare nella twilight zone...ieri ho assistito ad un convegno a Bergamo (con tanto di crediti per periti e ingegneri) dove un relatore proponeva dei metodi leciti per scalare le classi di efficienza energetica dell'ape ricorrendo ad introdurre figurativamente bacs e sistemi di controllo di edificio, termostati intelligenti, regolazioni climatiche.
Ha anche fatto un esempio di come si poteva passare da classe E a C solo cliccando su quattro caselle nel foglio di calcolo docet e allegando l'asseverazione ai sensi della 15232/52120.
Se interessa, costui cerca studi tecnici per collaborare a disseminare il verbo.

E ha proposto questo oggetto: https://volticbg.com/mainpage-it/ che altro non è che un regolatore di potenza (forse Esa ha preso idea da qua) per scaldare l'acqua sanitaria modulando l'autoconsumo fotovoltaico, che come tale, risulta essere un sistema di controllo automatico per la produzione di acqua sanitaria, e quindi è in classe B secondo la 15232/52120.

Ovviamente aggirando il divieto dei dlgs 28 e 199, a meno che abbia preso spunto da qua: viewtopic.php?t=34958
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
blissard

Messaggio da blissard »

grazie per le risposte.
La mia pompa di calore è una carrier da 21 kw. Ultimo incentivo penso preso nel 2020. Quindi nel 2025 teoricamente penso siano passati 5 anni.
Proverò
Rispondi