Calcolo parcella con linee guida CNI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Forty_M

Calcolo parcella con linee guida CNI

Messaggio da Forty_M »

Buongiorno,
mi trovo per la prima volta a dover utilizzare il metodo di calcolo di cui alle linee guida CNI per determinare una parcella per istanza di valutazione progetto e presentazione SCIA per un'attività 53.1.B (officina).
In passato non ho mai utilizzato questo metodo ma dal momento che il committente ritiene elevata la cifra che gli ho chiesto vorrei utilizzare un sistema di calcolo codificato per dimostrargli che la cifra è congrua se non sottodimensionata rispetto al lavoro svolto.

Avendo ricevuto l'incarico complessivo, devo applicare la seguente formula che viene riportata direttamente nella fase 2 e che comprende sia la fase di esame progetto che la fase di SCIA:
Hf2 = (10 + ∑j Gi)

Gi lo calcolo con il metodo riportato nella fase 1 e fin qui ci siamo. Nel mio caso per attività 53 con solo veicoli a motore (345 mq x 6)^0,5 x 1 x 1 = 45,50
Avendo solo una 53.1.B senza altre attività del DPR, ho solo questo Gi.

Quando calcolo Hf2 non capisco cosa devo fare. Sommatoria base j dei vari Gi che cosa significa, a che si riferisce j? Al numero di prestazioni della tabella 2.1?
Oppure semplicemente al numero di Gi, ovvero al numero di attività del DPR presenti? Dubito, perchè se fosse così mi uscirebbe un numero di ore più basso di quelle che otterrei quantificando la sola fase 1...
Terminus

Re: Calcolo parcella con linee guida CNI

Messaggio da Terminus »

Il pedice j è semplicemente un errore in luogo del pedice i.
Hai il compenso per la fase 1 ed il compenso per la fase 2, calcolato con la formula (10+somma Gi) quindi HF1+HF2
In effetti HF2 può risultare inferiore ad HF1 (Gi inferiore ad hi), ma questo è logico se occorre lavorare con il COPI oppure in soluzioni alternative in fase di esame progetto.
E comunque il tutto dipende da quanto imposti gli €/h
stfire

Messaggio da stfire »

ho fatto un calcolo con linee guida CNI allegate alla Circ.CNI n. 737/XIX Sess./2021
per att. 53.1.B con sup. 345 mq, dovendo quantificare un incarico completo (progetto + SCIA), mi vengono fuori 133 ore complessive
di cui per progettazione 78 ore
133 h x __ Euro/h = ____ Euro
boba74

Messaggio da boba74 »

Voi cosa mettete come €/h? Va a sentimento o ci sono dei valori minimi e/o massimi?
stfire

Messaggio da stfire »

boba74 ha scritto: ven nov 29, 2024 08:49 Va a sentimento o ci sono dei valori minimi e/o massimi?
in teoria dovresti seguire un po' ciò che viene definito a livello di ordine professionale (oggi equo compenso ...)
per esempio vari ordini igegneri hanno stimato una tariffa oraria di circa 75 Euro/h per laureato iscritto, 50 Euro/h per aiuto lauerato iscritto
e forse qualcuno ha anche definito un 35/40 Euro/h per aiuto d'ufficio

esempio
133 h x 75 Euro/h = 9.975 Euro
è tanto, è giusto, è .. ??
dipende da cosa è incluso poi nella SCIA (CERT. REI si o no, DICH. PROD. si o no, altro)
per att. 53.1.B con sup. 345 mq a me sembra eccessiva la parcella così determinata, quindi su questa base potresti rivalutare l'importo

poi c'è da dire che per questo tipo di clienti (piccola autofficina, piccolo artigiano, ecc..) tu sarai sempre troppo caro
quando però gli stessi chiamano l'idraulico/elettricista per una manutenzione, 40 Euro/h (minimo) li pagano eccome, e tutti muti !!
dorinag

Messaggio da dorinag »

Sinceramente, per mia esperienza, 133 h per il caso in esame sono tantissime...sono 16 giornate di lavoro (da 8 ore).
Ma non ho mai provato ad applicare queste tabelle...
stfire

Messaggio da stfire »

dorinag ha scritto: ven nov 29, 2024 10:38 Sinceramente, per mia esperienza, 133 h per il caso in esame sono tantissime...sono 16 giornate di lavoro (da 8 ore).
attenzione che stiamo parlando di "incarico completo"
quindi in quelle ore sarebbe inclusa l'assistenza lavori (o direzione lavori che è meglio) e tutto quanto necessario per arrivare alla SCIA antincendio.
per questo motivo dico che bisogna rivalutare la parcella in base a quello che è richiesto e necessario.
in base allo stato dell'attività, più o meno si sa già dove bisognerà arrivare.
se ci sono lavori importanti da fare o meno, questo incide anche sul professionista antincendio.
io ho fatto l'anno scorso una officina meccanica da 1000 mq ca., (con parcella a consuntivo) e di ore ne sono andate dentro circa 120 (non ho fatto la pratichetta da ufficio - ho fatto DL antincendio - dich prod - cert rei - assistito l'idraulico ed il cartongessista - assistito l'elettrotecnico ec... ).
poi come esporre il prezzo orario e le spese sono scelte..

però, mi capita spesso di vedere offerte (fatte furbescamente) che includono la sola valutazione progetto e la SCIA antincendio, dove è tutto escluso dalla SCIA se non la compilazione dei moduli PIN SCIA e asseverazione
beh, ognuno fa come crede ma a mio avviso questo approccio "acchiappa clienti" è un modo di lavorare scorretto
poi il cliente il cert rei lo deve pagare a parte, il dich prod lo deve pagare a parte e via così.. e dove si arriva ? al numero iniziale
Forty_M

Messaggio da Forty_M »

Terminus ha scritto: gio nov 28, 2024 13:23 Il pedice j è semplicemente un errore in luogo del pedice i.
Hai il compenso per la fase 1 ed il compenso per la fase 2, calcolato con la formula (10+somma Gi) quindi HF1+HF2
In effetti HF2 può risultare inferiore ad HF1 (Gi inferiore ad hi), ma questo è logico se occorre lavorare con il COPI oppure in soluzioni alternative in fase di esame progetto.
E comunque il tutto dipende da quanto imposti gli €/h
Ah ok, leggendo la descrizione del parametro Hf2 in caso di incarico complessivo per att. B e C avevo scioccamente inteso che fosse cumulativo per entrambe le prestazioni. Mantenendo comunque anche le ore ottenute con Hf1 allora il discorso cambia...
Certamente il compenso orario poi è quello che fa la differenza ma anche rispondendo ai commenti successivi degli altri colleghi non penso si possano applicare cifre troppo alte, sono ore equivalenti. Escono 133 ore x 50 €/h sono 6.650 €, mi sembra francamente troppo nella fattispecie. Certamente nel mio caso però le linee guida mi permettono di dimostrare che sono stato più che onesto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Appunto.
Le linee guida sono tali, poi ognuno decide che scontistica e costo orario applicare, in base alla qualità del lavoro che intende fornire ed alla tipologia di clientela.... ed anche dalla zona geografica purtroppo.
Gourdo

Messaggio da Gourdo »

Al corso 120 ore avevano illustrato l'utilizzo di questo strumento.
Secondo il relatore, il valore che si ottiene non è un monte ore da moltiplicare per il costo orario, ma un "valore di riferimento".
Questo deve essere moltiplicato per un importo €/valore_di_riferimento che per i lavori per privati è suggerito in un range 20-30, mentre per i lavori pubblici è pari a 50.
Il tutto con il grosso disclaimer riassunto da Terminus nell'ultimo commento.
Forty_M

Messaggio da Forty_M »

Gourdo ha scritto: lun dic 02, 2024 09:32 Al corso 120 ore avevano illustrato l'utilizzo di questo strumento.
Secondo il relatore, il valore che si ottiene non è un monte ore da moltiplicare per il costo orario, ma un "valore di riferimento".
Questo deve essere moltiplicato per un importo €/valore_di_riferimento che per i lavori per privati è suggerito in un range 20-30, mentre per i lavori pubblici è pari a 50.
Il tutto con il grosso disclaimer riassunto da Terminus nell'ultimo commento.
Grazie, ottimo spunto.
stfire

Messaggio da stfire »

Gourdo ha scritto: lun dic 02, 2024 09:32 importo €/valore_di_riferimento che per i lavori per privati è suggerito in un range 20-30, mentre per i lavori pubblici è pari a 50.
interessante, per il privato si lavora a gratis... :lol:
per il pubblico invece, dove le opere sono spesso penose, si deve tener conto di cosa ?
Forty_M

Messaggio da Forty_M »

stfire ha scritto: lun dic 02, 2024 13:23
Gourdo ha scritto: lun dic 02, 2024 09:32 importo €/valore_di_riferimento che per i lavori per privati è suggerito in un range 20-30, mentre per i lavori pubblici è pari a 50.
interessante, per il privato si lavora a gratis... :lol:
per il pubblico invece, dove le opere sono spesso penose, si deve tener conto di cosa ?
Per lavori semplici 20-30 €/h applicati a un numero di ore equivalenti come quello calcolato con le Linee Guda CNI a mio parere ci può stare.
Più 30 che 20 però :lol:
stfire

Messaggio da stfire »

premesso che il numero di ore calcolato con le LG CNI tiene conto anche della responsabilità e oneri per svolgimento prestazione professionale, questo valore di riferimento (espresso in ore) non può essere inteso un valore valido per tutti i casi..
questo è risaputo anche nei gruppi di lavoro dove qualcuno diceva di applicare un importo orario in funzione del numero che si vuole ottenere (fesseria - non serve a niente calcolare le ore).
Forty_M ha scritto: lun dic 02, 2024 18:42 Per lavori semplici 20-30 €/h applicati a un numero di ore equivalenti come quello calcolato con le Linee Guda CNI a mio parere ci può stare.
Più 30 che 20 però :lol:
io torno sempre lì, dipende quali prestazioni devi dare al Cliente o al Ente pubblico
se fai o non fai un Cert.Imp. (magari analitico in parte), devi valutare se nel monte ore calcolato ci può stare
se fai o non fai tavole di dettaglio in valutazione progetto, devi valutare se nel monte ore calcolato ci può stare
io nel mio studio tengo le ore di quasi tutte le commesse.. posso garantire che quel calcolo LG CNI è da usare con attenzione, soprattutto se poi spari un 30 Euro/h
se poi nel settore pubblico devi pure applicare un bello sconto sei fritto
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Relativamente alla fase di rinnovo è possibile stampare la relazione di calcolo?
Per quanto riguarda la prima fase si riesce tranquillamente a produrre il documento di calcolo ma per quanto riguarda il rinnovo?
nycera

Messaggio da nycera »

Scusate o sono diventato stupido o trovo vergognoso che il Consiglio Nazionale degli INGEGNERI diffonda un documento con tanto di FORMULE così poco chiaro.

Secondo voi, nel caso di incarico completo di categoria A, il calcolo che chiamano HF2 = 10 + Σ (1.8 x Gi) è solo della fase 2 o dell'intero incarico?
Leggendo letteralmente sembrerebbe che si tratta dell'intero incarico, dalla progettazione fino alla SCIA, ma utilizzando il software allegato alla circolare porta tutt'altro numero.

Immagine

Ho un'autorimessa 75.1.A da 768 mq ed 1 piano interrato
il parametro G = (768 x 6)^0.5 x 1 x 1 = 68 mi porta

La progettazione con COPI mi porta hi=102 e quindi HF1=112 o fin qui ok.

Ma quando seleziono incarico completo il software calcola 176 ore che non riesco a capire da dove vengano fuori.

Immagine
Rispondi