Requisiti En 378 sala Macchine frigorifera
Moderatore: Edilclima
Requisiti En 378 sala Macchine frigorifera
Buongiorno a tutti,
ho alcuni dubbi riguardo i requisiti di sicurezza da rispettare per una centrale frigorifera che stiamo riqualificando per una grossa azienda.
A progetto saranno installati 3 gruppi frigo acqua-acqua di potenza ciascuno pari a circa 1.2 MW per complessivi 3.6 MW.
Ognuno dei gruppi avrà una quantità di refrigerante classe A2L (R1234ze) pari a 115 kg per ognuno dei due circuiti.
La sala macchine ha una superficie di circa 190 m2 per 7 metri di altezza quindi un volume pari a circa 1350 mc.
Dal punto di vista della norma En 378 risulterebbe indispensabile una ventilazione meccanica di emergenza pari a circa 15 ricambi ora.
Ad oggi non è presente ventilazione di alcun tipo.
La sala macchine è isolata dall'edificio degli uffici ma è un capannone industriale non sigillato.
Nel caso in esame è obbligatorio installare la ventilazione sopracitata.
Sembra essere necessaria anche l'installazione di un interruttore di emergenza remoto all'esterno e all'interno della sala macchine.
E' necessario un impianto di rilevazione gas in questo caso visto che supero i 25 kg di refrigerante?
Mi confermate quanto esposto?
Grazie
ho alcuni dubbi riguardo i requisiti di sicurezza da rispettare per una centrale frigorifera che stiamo riqualificando per una grossa azienda.
A progetto saranno installati 3 gruppi frigo acqua-acqua di potenza ciascuno pari a circa 1.2 MW per complessivi 3.6 MW.
Ognuno dei gruppi avrà una quantità di refrigerante classe A2L (R1234ze) pari a 115 kg per ognuno dei due circuiti.
La sala macchine ha una superficie di circa 190 m2 per 7 metri di altezza quindi un volume pari a circa 1350 mc.
Dal punto di vista della norma En 378 risulterebbe indispensabile una ventilazione meccanica di emergenza pari a circa 15 ricambi ora.
Ad oggi non è presente ventilazione di alcun tipo.
La sala macchine è isolata dall'edificio degli uffici ma è un capannone industriale non sigillato.
Nel caso in esame è obbligatorio installare la ventilazione sopracitata.
Sembra essere necessaria anche l'installazione di un interruttore di emergenza remoto all'esterno e all'interno della sala macchine.
E' necessario un impianto di rilevazione gas in questo caso visto che supero i 25 kg di refrigerante?
Mi confermate quanto esposto?
Grazie
- NoNickName
Re: Requisiti En 378 sala Macchine frigorifera
Beh, hai 115x6 = 690Kg di refrigerante. La densità di vapore a pressione atmosferica è 5.7Kg/m3, quindi una fuga totale di gas avrebbe un volume di 121m3. In assenza di ventilazione, è certamente possibile superare il LEL negli strati bassi della sala macchine, se il gas sedimentato occupasse un volume pari o inferiore a 121/0.303=400m3 quindi verifica con il responsabile antincendio.
Verifica l'assenza di scarichi, pozzetti, pilette o altre cavità in cui potrebbe cadere il vapore.
E' obbligatoria la rilevazione gas sopra le 500T CO2eq. Nel caso specifico il GWP è 7, quindi 690x7=5T CO2eq quindi non è obbligatoria.
Se però la installi, raddoppi il tempo tra le verifiche fgas (da 12 passano a 24 mesi), ma economicamente non ne vale la pena.
Verifica l'assenza di scarichi, pozzetti, pilette o altre cavità in cui potrebbe cadere il vapore.
E' obbligatoria la rilevazione gas sopra le 500T CO2eq. Nel caso specifico il GWP è 7, quindi 690x7=5T CO2eq quindi non è obbligatoria.
Se però la installi, raddoppi il tempo tra le verifiche fgas (da 12 passano a 24 mesi), ma economicamente non ne vale la pena.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dubbio: devo considerare tutti i frighi per il contenuto di refrigerante?
E' abbastanza improbabile che tutti abbiano una rottura con conseguente fuga di gas (ci vorrebbe una meteorite).
Mi puoi indicare la norma che tratta la parte del Lel?
Sentirò il tecnico antincendio.
Grazie
E' abbastanza improbabile che tutti abbiano una rottura con conseguente fuga di gas (ci vorrebbe una meteorite).
Mi puoi indicare la norma che tratta la parte del Lel?
Sentirò il tecnico antincendio.
Grazie
- NoNickName
Potrebbero scoppiare tutte le valvole di sicurezza. Improbabile, ma più che possibile.Scussa@6 ha scritto: mer nov 27, 2024 18:44 E' abbastanza improbabile che tutti abbiano una rottura con conseguente fuga di gas (ci vorrebbe una meteorite).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Il limite di 500 t CO2 è imposto dalla f-Gas, ma la En 378 per una sala macchine obbliga la presenza della rilevazione gas.NoNickName ha scritto: mer nov 27, 2024 18:16
Tra l'altro risulta:
- obbligatorio un interruttore di emergenza remoto per disattivare la centrale frigorifera (interno ed esterno alla sala);
- obbligatorio un sistema di ventilazione meccanica (con due comandi di emerg.) che deve garantire nelle condizioni normali e in emergenza (rilascio dovuto a perdite) la ventilazione.
- obblighi per la parte elettrica dovuti all'infiammabilità del Gas (A2L).
Per il secondo punto tale sistema di ventilazione deve essere attivato da uno o più rilevatori.
Ora, se devo garantire in condizioni di emergenza devo per forza affidarmi ad un rilevatore gas, come faccio altrimenti?
Quindi per una sala macchine sono obbligato ad usare rilevatore di gas che comanderà l'attivazione della ventilazione di emergenza.
Confermi?
Oppure posso attivare la ventilazione d'emergenza senza rilevatore, e in questo caso come posso fare?
- NoNickName
Non è detto, vedi EN378-1 capitolo C.2.1.2.1.
Fai queste valutazioni e solo allora puoi stabilire se la tua sala macchine è di tipo speciale.
Fai queste valutazioni e solo allora puoi stabilire se la tua sala macchine è di tipo speciale.
La EN 378-1 del 2021 al capitolo C.2.1 che indichi riguarda gli spazi occupati e non nello specifico la sala macchine che viene trattata nella parte 3.NoNickName ha scritto: gio nov 28, 2024 12:59 Non è detto, vedi EN378-1 capitolo C.2.1.2.1.
Nel mio caso la sala macchine frigorifera è separata e isolata da altri ambienti.
Devo studiare meglio la norma.
- NoNickName
Io sto guardando la 378 del 2000, non quella del 2021, quindi i capitoli sono diversi.
D'accordo ma non è detto che richieda segregazione e ventilazione, se rispetta i requisiti per la categoria AScussa@6 ha scritto: gio nov 28, 2024 13:50 Nel mio caso la sala macchine frigorifera è separata e isolata da altri ambienti.
Ti consiglio in primis di farti dare dal Costruttore dei gruppi frigo il manuale di installazione, se è un Produttore serio sono scritte varie cose utili per inquadrare i problemi, come: convogliamento valvole di sicurezza alta e bassa pressione, aperture di aerazioni del locale necessarie o sistemi di ventilazione necessari.
E' da capire poi se il gruppo frigo è dotato già di un suo sistema di rilevazione perdite gas refrigerante, e se eventualmente ti puoi derivare il segnale per sganciare corrente al locale/gruppi frigo e comandare la ventilazione di emergenza.
Se il gruppo frigo non ha rilevazione gas refrigerante va implementata.
Attenzione che per la ventilazione di emergenza solitamente si usano ventilatori Atex e alimentazioni elettriche appunto di emergenza.
Da chiudere poi le aperture a pavimento per lo spandimento di gas, può bastare anche il semplice sifone idraulico.
E' da capire poi se il gruppo frigo è dotato già di un suo sistema di rilevazione perdite gas refrigerante, e se eventualmente ti puoi derivare il segnale per sganciare corrente al locale/gruppi frigo e comandare la ventilazione di emergenza.
Se il gruppo frigo non ha rilevazione gas refrigerante va implementata.
Attenzione che per la ventilazione di emergenza solitamente si usano ventilatori Atex e alimentazioni elettriche appunto di emergenza.
Da chiudere poi le aperture a pavimento per lo spandimento di gas, può bastare anche il semplice sifone idraulico.
ok, lato en 378 mi sono chiarito le idee.
Mi rimane un dubbio lato messa in servizio (Inail e PED-Dm 329) in questo caso, mi spiego.
Il fornitore dei Chiller (marca leader) mi fornisce un gruppo assemblato, ermetico con i principali componenti che rispettano la PED (compressore, scambiatori e valvole che rientrerebbero nella Cat IV, la più alta). La macchina rientra nell'accezione "macchina" della direttiva macchine (EU) e siccome lavoro con pressioni >0.5 bar anche in direttiva PED oltre che in altre direttive.
La macchina ha un suo fascicolo tecnico per la marcatura CE con riportati manuali, analisi rischi, dich. conformità ecc. Per inciso le pressioni massime arrivano a circa 8.5 bar in condensazione.
Quindi il fornitore deve fornire la regolare documentazione di conformità UE (marchio CE) e anche conformità secondo Dm 37/08.
All'installatore spetta quindi solo la posa delle linee che sarebbero gli unici elementi non in regola con la PED (a priori).
Ora guardando la messa in servizio lato acqua refrigerata, io ho che l'art. 4. punto II) della direttiva PED 2014 dice: per i fluidi del gruppo 2, quando la pressione PS è superiore a 10 bar e il prodotto PS·V è superiore a 10 000 bar·L, nonché quando la pressione PS è superiore a 1 000 bar.
quindi dovrei verificare se il prodotto PS·V è o meno superiore a 10 000 bar·L.
In caso affermativo devo fare la messa in servizio.
Confermate?
Mi rimane un dubbio lato messa in servizio (Inail e PED-Dm 329) in questo caso, mi spiego.
Il fornitore dei Chiller (marca leader) mi fornisce un gruppo assemblato, ermetico con i principali componenti che rispettano la PED (compressore, scambiatori e valvole che rientrerebbero nella Cat IV, la più alta). La macchina rientra nell'accezione "macchina" della direttiva macchine (EU) e siccome lavoro con pressioni >0.5 bar anche in direttiva PED oltre che in altre direttive.
La macchina ha un suo fascicolo tecnico per la marcatura CE con riportati manuali, analisi rischi, dich. conformità ecc. Per inciso le pressioni massime arrivano a circa 8.5 bar in condensazione.
Quindi il fornitore deve fornire la regolare documentazione di conformità UE (marchio CE) e anche conformità secondo Dm 37/08.
All'installatore spetta quindi solo la posa delle linee che sarebbero gli unici elementi non in regola con la PED (a priori).
Ora guardando la messa in servizio lato acqua refrigerata, io ho che l'art. 4. punto II) della direttiva PED 2014 dice: per i fluidi del gruppo 2, quando la pressione PS è superiore a 10 bar e il prodotto PS·V è superiore a 10 000 bar·L, nonché quando la pressione PS è superiore a 1 000 bar.
quindi dovrei verificare se il prodotto PS·V è o meno superiore a 10 000 bar·L.
In caso affermativo devo fare la messa in servizio.
Confermate?
- NoNickName
Chi intendi per fornitore? L'installatore o il costruttore della macchina?Scussa@6 ha scritto: sab dic 07, 2024 12:58 Quindi il fornitore deve fornire la regolare documentazione di conformità UE (marchio CE) e anche conformità secondo Dm 37/08.
Ma non hai detto che è preassemblato e ermetico?Scussa@6 ha scritto: sab dic 07, 2024 12:58 All'installatore spetta quindi solo la posa delle linee che sarebbero gli unici elementi non in regola con la PED (a priori).
Che linee intendi? Acqua?
come fornitore intendo il costruttoreNoNickName ha scritto: sab dic 07, 2024 13:47Chi intendi per fornitore? L'installatore o il costruttore della macchina?Scussa@6 ha scritto: sab dic 07, 2024 12:58 Quindi il fornitore deve fornire la regolare documentazione di conformità UE (marchio CE) e anche conformità secondo Dm 37/08.
Ma non hai detto che è preassemblato e ermetico?Scussa@6 ha scritto: sab dic 07, 2024 12:58 All'installatore spetta quindi solo la posa delle linee che sarebbero gli unici elementi non in regola con la PED (a priori).
Che linee intendi? Acqua?
preassemblato ed ermetico il gruppo frigo, ma io intendo le linee acqua refrigerata che sono le uniche che l'installatore realizza di suo
- NoNickName
Il costruttore del gruppo non ha nessun obbligo in relazione al DM37
Tubi, valvole, vasi di espansione ed altri recipienti sono PED a priori.Scussa@6 ha scritto: sab dic 07, 2024 12:58 preassemblato ed ermetico il gruppo frigo, ma io intendo le linee acqua refrigerata che sono le uniche che l'installatore realizza di suo