Climatizzazione capannone

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roger1

Climatizzazione capannone

Messaggio da roger1 »

Buongiorno, capannone con altezza 9 metri dove si prevedere una climatizzazione con UTA e canali microforati ad alta induzione. Voi quanti volumi ora considerate in circolazione?
arkanoid

Re: Climatizzazione capannone

Messaggio da arkanoid »

Come indicazione di massima 4 vol/h, ma dipende tanto dalla geometria e dalle caratteristiche del capannone e di cosa c'è dentro.
redigere redigere redigere
extradry

Messaggio da extradry »

Io ho un paio di capannoni funzionanti ma con altezza utile 4 ml sotto canale (altezza di installazione centro canale 4,15 ml - altezza totale capannone 4,5 ml) condizionati inverno ed estate con 3 V/h sull'altezza utile di 4 ml.
Rooftop e canale circolari microforati. Ripresa in basso.
Esa

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: ven nov 15, 2024 12:50 Come indicazione di massima 4 vol/h, ma dipende tanto dalla geometria e dalle caratteristiche del capannone e di cosa c'è dentro.
Io mi sono sempre tenuto un po' più abbondante (6 vol/h), ma non ho mai utilizzato i microforati, sempre bocchette a lancio profondo.
Ma credo che la soluzione con microforati sia estremamente interessante e, se ne avessi l'occasione, approfondirei l'argomento.
Poi, concordo con te: va vista la geometria (aperture in copertura?) e le caratteristiche del capannone (aprono spesso le porte?) e di cosa c'è dentro (e si muove dentro, oltre che di cosa arriva da fuori: autocarri pieni di metalli?).
Senza dimenticare le condizioni volute, in estate, in inverno, ecc.
simcat

Messaggio da simcat »

roger1 ha scritto: ven nov 15, 2024 12:36 Buongiorno, capannone con altezza 9 metri dove si prevedere una climatizzazione con UTA e canali microforati ad alta induzione. Voi quanti volumi ora considerate in circolazione?
Ciao, come già scritto, le variabile sono diverse, aggiungo anche il lay-out di eventuali scaffalature.
Con quell'altezza, dalla nostra esperienza potresti riuscire a scendere anche fino a 1,5-2 v/h
Una piccola nota, che mi pare aver già fatto in altra discussione: si chiamano volgarmente canali microforati, in realtà di dovrebbero essere definiti diffusori a pulsione (un canale artigianale bucherellato può essere un canale microforato)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Il principio è quello del dislocamento, e commercialmente c'è chi li chiama pulsori. La realtà è che è un tipo di diffusione a bassa velocità, a flusso "lineare", che mette in movimento rotatorio tutto il volume. Per quello dipende molto da cosa c'è dentro. Un capannone vuoto senza punti caldi si comporta diversamente da un capannone con scaffali e stazioni di lavorazione che creano correnti calde.
redigere redigere redigere
simcat

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto: lun nov 18, 2024 10:01 è che è un tipo di diffusione a bassa velocità, a flusso "lineare", che mette in movimento rotatorio tutto il volume.
giusto, infatti fanno parte della famiglia dei diffusori, non dei canali
roger1

Messaggio da roger1 »

grazie a tutti per il contributo.

per aggiornamento, in questa prima fase progettuale, mi sono tenuto sui 4 vol/h con microforato, da approfondire in fase esecutiva
Rispondi