Buongiorno a tutti,
all'interno di una attività commerciale è stata realizzata la prima linea di sprinkler a livello del solaio di piano, progettata secondo livello di pericolo OH3 della UNI 12845. In una seconda fase dobbiamo realizzare il controsoffitto e la seconda linea a protezione dei locali sotto il controsoffitto.
La domanda è : per l'impianto sopra il controsoffitto devo, in ogni caso rispettare i vincoli geometrici posti dalla norma per livello OH3, ovvero almeno 0,5 m di spazio libero al di sotto della testina? La cosa potrebbe essere problematica vista la quantità di impianti che passano.
Sprinkler sopra controsoffitto
Moderatore: Edilclima
Re: Sprinkler sopra controsoffitto
secondo UNI EN 12845, per OH la distanza minima libera sotto deflettore è sempre 50 cm.Ing. Paul ha scritto: gio ott 10, 2024 11:22 per l'impianto sopra il controsoffitto devo, in ogni caso rispettare i vincoli geometrici posti dalla norma per livello OH3, ovvero almeno 0,5 m di spazio libero al di sotto della testina?
non cambia dove si trova lo sprinkler (dentro o sotto il controsoffitto)
diversamente avresti ostruzione al getto (vedi sotto)
queste diventano semmai ostruzioni al getto degli sprinkler e pertanto vanno trattate come taliIng. Paul ha scritto: gio ott 10, 2024 11:22 La cosa potrebbe essere problematica vista la quantità di impianti che passano.
per questo UNI EN 12845 non è a mio avviso una norma completa
meglio rifarsi alla NFPA 13, se non addirittura al DS FM 2-0
diciamo che gli sprinkler in generale devono avere la precedenza su altri impianti, altrimenti sono dolori e difformità che crescono.
all'interno dei controsoffitti il problema è amplificato dagli spazi ristretti ma la superficie è sempre a disposizione per gestire al meglio passaggi di impianti di varia natura.