buongiorno,
nel nostro studio abbiamo in corso il completamento di alcune palazzine in provincia di Piacenza e ci siamo ritrovati nella situazione che chi per i progetti chi per la relazione energetica siamo incompatibili con il rilascio dell'APE.
Chiedo quindi se c'è qualche collega piacentino volenteroso di una collaborazione
grazie,
Matteo
Ricerca collaborazione APE Emilia Romagna
-
Re: Ricerca collaborazione APE Emilia Romagna
Giro la richiesta ad un tecnico in gamba, ti faccio sapere.
redigere redigere redigere
-
Questa cosa della terzietà del certificatore APE dal progettista la trovo una delle cose più idiote del caravanserraglio introdotto dal D.Lgs, 192: manco se stessimo progettando un ponte o una centrale nucleare. Avrebbe senso solo se lo studio di progettazione fa capo a chi vende gli alloggi da realizzare.
vero, è una complicazione inutile e controproducenteMimmo_510859D ha scritto: sab ott 05, 2024 13:31 Questa cosa della terzietà del certificatore APE dal progettista la trovo una delle cose più idiote del caravanserraglio introdotto dal D.Lgs, 192: manco se stessimo progettando un ponte o una centrale nucleare. Avrebbe senso solo se lo studio di progettazione fa capo a chi vende gli alloggi da realizzare.
che nella pratica fa perdere tempo e spesso si ottiene solo che l'ape sia rilasciato da un soggetto che non sa niente dell'edificio con un modello energetico approssimativo (perchè certe informazioni non le ha, perchè non ha tempo/modo di calcolare i ponti termici, perchè l'ape non glielo pagano a sufficienza, ecc..) mentre progettista e DL avrebbero già tutto
ancora peggio il discorso poi se si ritiene (a torto o a ragione) di applicarlo alle ristrutturazioni
è una semplificazione che sarebbe utile a tutti quella di togliere l'obbligo della terzietà o quanto meno come scrivi limitare la terzietà al rapporto con proprietario e costruttore (soggetti per i quali capisco possa esserci un eventuale interesse a falsificare la classe energetica)
salvo che poi nella pratica molti APE per ovviare vengono fatti da collaboratori e colleghi a cui passi tutto (io ho sempre fatto così ma nelle discussioni passate molti la ritenevano una pratica scorretta)
purtroppo con queste cose noi ci scontriamo ogni giorno, ma temo non arrivino ai piani alti di chi scrive le leggi
-
grazie millearkanoid ha scritto: ven ott 04, 2024 11:35 Giro la richiesta ad un tecnico in gamba, ti faccio sapere.
immagino abbiate già risolto, nel caso non aveste risolto, mi offro disponibile per redigere ape.
lascio mia mail per contatto diretto:
r.venice@studiodvr.com
lascio mia mail per contatto diretto:
r.venice@studiodvr.com