Acquisto Termostufa dal committente e detrazioni 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Acquisto Termostufa dal committente e detrazioni 55%

Messaggio da maxis »

Buongiorno a tutti, stamattina ho fatto una telefonata all'Agenzia delle Entrate per sottoporgli un caso che mi stà capitando:
Il committente vuole acquistare una termostufa a biomassa direttamente da un magazzino, e farla installare da una ditta idraulico,che eseguirà la modifica impianto e le restanti opere e la quale emetterà la fattura con la sola manodopera e gli altri accessori.
Quella dell'Agenzia Entrate mi ha detto che non è possibile fare questa operazione e poi richiedere la detrazione al 55%, perchè in qualsiasi fattura deve sempre essere messa anche la manodopera.
Siamo d'accordo su questo, ma su una fattura di acquisto non mi sembra il caso.

Ma scusate allora prendendo il caso anche di finestre ed altro, se uno acquista direttamente in negozio e gli viene emessa fattura e poi le fà installare ad una ditta che emette normale fattura con manodopera ed accessori, non si può fare per il 55% :?:

Quello che mi lascia perplesso è che la mia interlocutrice dell' ADE a seguito delle mie domande andava a guardare una specie di manuale , senza avere certezze assolute.

Qualcuno ha già affrontato questa situazione ?

Grazie
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Acquisto Termostufa dal committente e detrazioni 55%

Messaggio da maxis »

maxis ha scritto:Buongiorno a tutti, stamattina ho fatto una telefonata all'Agenzia delle Entrate per sottoporgli un caso che mi stà capitando:
Il committente vuole acquistare una termostufa a biomassa direttamente da un magazzino che gli emetterà normale fattura, e farla installare da una ditta idraulico,che eseguirà la modifica impianto e le restanti opere e la quale emetterà la fattura con la sola manodopera e gli altri accessori.Quella dell'Agenzia Entrate mi ha detto che non è possibile fare questa operazione e poi richiedere la detrazione al 55%, perchè in qualsiasi fattura deve sempre essere messa anche la manodopera.
Siamo d'accordo su questo, ma su una fattura di acquisto non mi sembra il caso.

Ma scusate allora prendendo il caso anche di finestre ed altro, se uno acquista direttamente in negozio e gli viene emessa fattura e poi le fà installare ad una ditta che emette normale fattura con manodopera ed accessori, non si può fare per il 55% :?:

Quello che mi lascia perplesso è che la mia interlocutrice dell' ADE a seguito delle mie domande andava a guardare una specie di manuale , senza avere certezze assolute.

Qualcuno ha già affrontato questa situazione ?

Grazie
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Acquisto Termostufa dal committente e detrazioni 55%

Messaggio da tagio »

Un mio cliente si e' montato i nuovi infissi da solo.
Nella fattura del fornitore ho fatto scrivere che non e' riportata la manodopera perche' il montaggio verra' eseguito direttamente dal cliente.
L'intero importo ha l'iva al 20%, senza giochini per aumentare la quota al 10%.
Se mi faranno delle storie ne discuteremo.
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

Re: Acquisto Termostufa dal committente e detrazioni 55%

Messaggio da rudic »

maxis ha scritto:Buongiorno a tutti, stamattina ho fatto una telefonata all'Agenzia delle Entrate per sottoporgli un caso che mi stà capitando:
Il committente vuole acquistare una termostufa a biomassa direttamente da un magazzino, e farla installare da una ditta idraulico,che eseguirà la modifica impianto e le restanti opere e la quale emetterà la fattura con la sola manodopera e gli altri accessori.
Quella dell'Agenzia Entrate mi ha detto che non è possibile fare questa operazione e poi richiedere la detrazione al 55%, perchè in qualsiasi fattura deve sempre essere messa anche la manodopera.
Siamo d'accordo su questo, ma su una fattura di acquisto non mi sembra il caso.
Ma scusate allora prendendo il caso anche di finestre ed altro, se uno acquista direttamente in negozio e gli viene emessa fattura e poi le fà installare ad una ditta che emette normale fattura con manodopera ed accessori, non si può fare per il 55% :?:
Quello che mi lascia perplesso è che la mia interlocutrice dell' ADE a seguito delle mie domande andava a guardare una specie di manuale , senza avere certezze assolute.
Qualcuno ha già affrontato questa situazione ?
Grazie
Indipendente dal discorso fatture, per i generatori a biomassa deve essere presente la certificazione EN303 e, per quanto ne sappia io, non esistono termostufe che la abbiano (forse le H2O di Thermorossi)
Bloccato