"Taverna"

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Anna B

"Taverna"

Messaggio da Anna B »

Buongiorno a tutti.
Mi capita questo caso un po' particolare.
APE di unità immobiliare su due piani: al piano primo l'abitazione vera e propria, al piano terra lavanderia, cantina, "taverna" (così c'è scritto sia nella pratica edilizia sia nella planimetria catastale) e wc con anti-wc. Tutto accatastato in un unico subalterno. Tutto il piano terra è NON riscaldato, però la taverna possiede i requisiti per essere abitabile (altezza e RAI), ed il tecnico nella pratica edilizia l'ha effettivamente conteggiata come SU, non come Snr. Quindi ai fini dell'APE secondo voi come la devo considerare? Non la includo e basta, perché di fatto non riscaldata, oppure la devo considerare come un "ambiente climatizzabile" e quindi creare zona termica a sé con impianto fittizio (includendo anche WC e Anti-wc) ?
Grazie infinite a chi potrà darmi un suggerimento
NoNickName

Re: "Taverna"

Messaggio da NoNickName »

Il requisito dell'abitabilità, valido fino al 2001, richiedeva che gli edifici avessero caratteristiche di salubrità e igiene, inclusa la necessità di riscaldamento. Oggi, il termine utilizzato è agibilità, e la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) si riferisce ancora a condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74

Messaggio da boba74 »

Io quando faccio APE inserisco come superficie riscaldata solo quella effettivamente riscaldata, il resto sono zone fredde.
Fa eccezione l'unico caso in cui l'intera unità è priva di impianti di riscaldamento, e in tal caso dovendo inserire impianti simulati prendo come superficie riscaldata l'intera superficie utile.
Non credo sia corretto fare un "misto" (ossia zona con impianto vero e zona con impianto simulato), se ne è parlato molto comunque qui sul forum.
Non entro nel merito di agibilità, abitabilità, abusi edilizi caxxi e maxxi vari, perchè non compete al certificatore verificare la regolarità edilizia o urbanistica.
Anna B

Messaggio da Anna B »

boba74 ha scritto: mar giu 04, 2024 09:13 Io quando faccio APE inserisco come superficie riscaldata solo quella effettivamente riscaldata, il resto sono zone fredde.
Fa eccezione l'unico caso in cui l'intera unità è priva di impianti di riscaldamento, e in tal caso dovendo inserire impianti simulati prendo come superficie riscaldata l'intera superficie utile.
Non credo sia corretto fare un "misto" (ossia zona con impianto vero e zona con impianto simulato), se ne è parlato molto comunque qui sul forum.
Non entro nel merito di agibilità, abitabilità, abusi edilizi caxxi e maxxi vari, perchè non compete al certificatore verificare la regolarità edilizia o urbanistica.
Grazie mille, hai centrato in pieno il problema che mi ponevo e mi hai dato una risposta chiara. Vado a cercarmi anche le altre discussioni sull'argomento. Grazie! :wink:
Anna B

Messaggio da Anna B »

boba74 ha scritto: mar giu 04, 2024 09:13 Io quando faccio APE inserisco come superficie riscaldata solo quella effettivamente riscaldata, il resto sono zone fredde.
Scusami... una domanda: ma ti riferisci alla procedura della Regione Lombardia o a quella a livello nazionale?
boba74

Messaggio da boba74 »

Anna B ha scritto: gio giu 06, 2024 18:44
Scusami... una domanda: ma ti riferisci alla procedura della Regione Lombardia o a quella a livello nazionale?
Nazionale, oppure Emilia Romagna. Non so se cambia per la Lombardia. :roll:
Rispondi