Secondo voi le serrande tagliafuoco inserite nei canali atte a compartimentare i locali (come fa una porta tagliafuoco del resto) è un sistema di protezione attiva o passiva?
Stavo cercando di capire se inserire anche questa tipologia di impianto nell'asseverazione di rinnovo.
Saluti
Protezione antincendio attiva o passiva (in caso di rinnovo): serrande tagliafuoco
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Protezione antincendio attiva o passiva (in caso di rinnovo): serrande tagliafuoco
Fosse anche attiva, non andrà in asseverazione.
- weareblind
Re: Protezione antincendio attiva o passiva (in caso di rinnovo): serrande tagliafuoco
Scusa, sono stato sintetico. Si fece una discussione identica su una richiesta che mi fece una funzionaria, sempre in sede di rinnovo, per le luci di emergenza, che sono chiaramente protezione attiva.
viewtopic.php?p=251809&hilit=protezione+attiva#p251809
viewtopic.php?p=251809&hilit=protezione+attiva#p251809
quindi l'impianto di ill. di emergenza è un impianto di protezione attiva ?weareblind ha scritto: mar mag 28, 2024 17:22 per le luci di emergenza, che sono chiaramente protezione attiva.
- weareblind
Per me sì.
Per i VV.F. pure. Vedi domanda 99 dell'elenco domande per idoneità tecnica.
Non è invece un "impianto di protezione attiva contro l'incendio", così come definiti dal D.M. 20/12/2012 punto 1.2 dell'allegato.
1.2. Ai fini della presente regola tecnica si definiscono:
Impianti di protezione attiva o Sistemi di protezione attiva contro l'incendio: per impianti di protezione attiva contro l'incendio o sistemi di protezione attiva contro l'incendio, di seguito denominati entrambi "Impianti", si intendono: gli impianti di rivelazione incendio e segnalazione allarme incendio; gli impianti di estinzione o controllo dell'incendio, di tipo automatico o manuale; gli impianti di controllo del fumo e del calore.
Per cui nulla faccio in sede di rinnovo, non è parte della mia asseverazione.
Viceversa, in sede di SCIA, chiedo dichiarazione di conformità per l'impianto, o che sia inserito esplicitamente nella DiCo elettrica, e che la DiCo faccia riferimento a progetto di professionista.
Per i VV.F. pure. Vedi domanda 99 dell'elenco domande per idoneità tecnica.
Non è invece un "impianto di protezione attiva contro l'incendio", così come definiti dal D.M. 20/12/2012 punto 1.2 dell'allegato.
1.2. Ai fini della presente regola tecnica si definiscono:
Impianti di protezione attiva o Sistemi di protezione attiva contro l'incendio: per impianti di protezione attiva contro l'incendio o sistemi di protezione attiva contro l'incendio, di seguito denominati entrambi "Impianti", si intendono: gli impianti di rivelazione incendio e segnalazione allarme incendio; gli impianti di estinzione o controllo dell'incendio, di tipo automatico o manuale; gli impianti di controllo del fumo e del calore.
Per cui nulla faccio in sede di rinnovo, non è parte della mia asseverazione.
Viceversa, in sede di SCIA, chiedo dichiarazione di conformità per l'impianto, o che sia inserito esplicitamente nella DiCo elettrica, e che la DiCo faccia riferimento a progetto di professionista.
Beh le serrande tagliafuoco sono solitamente asservite con la rivelazione fumi che è una protezione attiva, quindi rientrano nella verifica quando viene collaudato l'impianto di rivelazione fumi. Mentre se sono indipendenti sono più assimilabili a delle barriere passive che non concerne strutture portanti.
Per quanto riguarda l'illuminazione di sicurezza quando ho fatto il corso io la risposta corretta era che l'impianto di illuminazione di sicurezza non era nè un impianto di protezione attiva, nè un impianto di protezione passiva. L'impianto infatti non protegge dall'incendio.
Ho inoltre sempre considerato sinonimi impianto di protezione attiva e impianto di protezione attiva contro l'incendio.
Per quanto riguarda l'illuminazione di sicurezza quando ho fatto il corso io la risposta corretta era che l'impianto di illuminazione di sicurezza non era nè un impianto di protezione attiva, nè un impianto di protezione passiva. L'impianto infatti non protegge dall'incendio.
Ho inoltre sempre considerato sinonimi impianto di protezione attiva e impianto di protezione attiva contro l'incendio.
- weareblind
Ecco, forse il nucleo è lì. Impianto di protezione attiva VS impianto di protezione attiva contro l'incendio.