Pratica ENEA installazione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nicolò
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:28

Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da Nicolò »

Buongiorno,
avrei bisogno di maggiori chiarimenti in merito alla pratica ENEA Ecobonus e Bonus Casa.
Sono un idralico e ho effettuato dei lavori di realizzazione impianti meccanici in un appartamento: impianto idrico-sanitario e scarichi, impianto di riscaldamento con fornitura nuova caldaia a condensazione, predisposizione clima + finitura di un canalizzato e realizzazione VMC.
Devo fare la pratica ENEA per gli interventi della caldaia e del clima, ma mi è sorto un dubbio: non trattandosi di sostituzione del generatore di calore invernale ma di nuova installazione, devo fare il Bonus Casa e non l'Ecobonus?
Posso includere anche il climatizzatore in questa pratica? Vi ringrazio.
Stefano LL
Messaggi: 456
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da Stefano LL »

sul nuovo non hai detrazioni
Nicolò
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:28

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da Nicolò »

Avrebbe un link da mandarmi dove c'è quaesta specifica in modo da girarla al cliente?
iltubo
Messaggi: 893
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da iltubo »

Se l'edificio è esistente, dotato di impianti si alle detrazioni (nel caso ecobonus o bonus casa per caldaia e bonus casa per clima)
Se l'edificio è nuovo non ci sono detrazioni (penso non sia proprio specificato da nessuna parte, ma se le stesse sono concesse per
sostituzioni o ristrutturazioni è logico che sul nuovo non sia possibile).
Sul sito dell'ENEA si trova tutto, bisogna leggere un pò...
Nicolò
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 12, 2024 12:28

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da Nicolò »

Gentilmente mi citerebbe le fonti? Grazie
gianlun
Messaggi: 501
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da gianlun »

i vademecum e le guide scaricabili dal sito ENEA
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da ilverga »

Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da ilverga »

iltubo ha scritto: ven mag 03, 2024 15:24 Se l'edificio è esistente, dotato di impianti si alle detrazioni (nel caso ecobonus o bonus casa per caldaia e bonus casa per clima)
Se l'edificio è nuovo non ci sono detrazioni (penso non sia proprio specificato da nessuna parte, ma se le stesse sono concesse per
sostituzioni o ristrutturazioni è logico che sul nuovo non sia possibile).
Sul sito dell'ENEA si trova tutto, bisogna leggere un pò...
Preciserei che la guida AdE sul Bonus Casa ..."sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso"...
Tanto che nell'elenco degli interventi sulle singole unità immobiliari è riportata "Nuovo impianto, senza opere edilizie e Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opereinterne o esterne) per riscaldamento o ventilazione" - Impianto di riscaldamento autonomo interno (purché conforme al DM 37/2008 - ex legge 46/90).

Quindi, se tecnicamente è manutenzione straordinaria e non nuova costruzione, anche l'installazione di nuovo impianto è valutabile ...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gianlun
Messaggi: 501
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da gianlun »

Per quanto riguarda le caldaie, è precisato 'sostituzione'

sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto;
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pratica ENEA installazione caldaia

Messaggio da ilverga »

gianlun ha scritto: ven mag 03, 2024 15:52 Per quanto riguarda le caldaie, è precisato 'sostituzione'

sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto;
per le caldaie sì, per gli impianti di riscaldamento, qualche rigo sotto no.
Ed è anche comprensibile, se nella descrizione generale viene indicato "per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi