Depositi asili nido

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Depositi asili nido

Messaggio da Gius83 »

Salve colleghi, chiedo la vostra cortese opinione in merito a quanto segue. Sto seguendo un progetto di adeguamento antincendio di un'attività adibita ad asilo nido con oltre 30 persone presenti con la RTV 16/07/2014.
Giunto alla sezione riguardante i depositi mi è sorto un dubbio su come approcciare ad un deposito di pertinenza dell'attività in esame, collocato al piano seminterrato ed avente dimensione maggiore a 10 mq. L'accesso al deposito avviene dall'interno dell'asilo tramite sala interna che conduce come detto al seminterrato. Aggiungo che, secondo indicazioni della Committenza, il deposito in questione avrà quantitativi tali di materiale da non costituire ulteriore attività soggetta ricompresa nel DPR 151/11.
Il paragrafo 5.3 comma 2 riporta testualmente : "Depositi di superficie maggiore (ai 10 mq.) devono essere privi di comunicazione con asilo nido e separati da questo con le modalità indicate al precedente punto 2.2."
Dalla lettura del suddetto punto 2.2, sembrerebbe invece che sia consentita la comunicazione tra asilo nido e deposito di pertinenza (non attività soggetta) tramite porta EI 60. Pertanto, in progetto eravamo propensi a procedere con la necessaria compartimentazione del deposito in esame e installazione porta di accesso EI 60. Ciò premesso, i due punti suddetti sembrerebbero in antitesi tra loro. Ossia il paragrafo 5.3 sembrerebbe non consentire la comunicazione, mentre il punto 2.2 dice che può avvenire tramite porta EI 60.
In ultima battuta, per quanto riguarda il locale cucina abbiamo una portata termica di poco superiore a 35 KW, pertanto ritengo non possa essere più adeguato un semplice disimpegno come previsto per impianti inferiori ai 35 KW ma che debbano essere verificate le misure previste dal DM 08/11/2019 per gli impianti alimentati a combustibile gassoso.
Scusandomi per essermi dilungato, ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Depositi asili nido

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno mi permetto di riproporre il post confidando in un riscontro.
Grazie
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Depositi asili nido

Messaggio da dorinag »

In un asilo per cui ho fatto qualche anno fa un progetto ho fatto suddividere il deposito esistente di circa 25 mq in due depositi di superficie 10 mq e i restanti 5 mq sono stati utilizzati per creare una specie di corridoio di accesso ai due depositi.
Altrimenti non avrei potuto avere comunicazione diretta...
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Depositi asili nido

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio Dorinag per il tuo contributo.
Personalmente però continuo a intravedere una contraddizione con il punto 2.2. Se avessimo un deposito di poco superiore a 10 mq. (in pratica una stanza di dimensioni ridotte) non soggetta al DPR 151, dovremmo comunque prevedere un disimpegno per evitare la comunicazione diretta? Personalmente, ma probabilmente sbaglio, mi sembra una misura eccessiva.
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Depositi asili nido

Messaggio da dorinag »

Nel mio caso ho dovuto fare un disimpegno solo per la geometria del locale.
Non è comunque ammessa la comunicazione diretta con l'asilo se il deposito è maggiore di 10 mq.
Quindi se avessi un locale di 11 mq in teoria non potresti nemmeno fare un disimpegno.
Io l'ho sempre interpretata così...
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Depositi asili nido

Messaggio da Gius83 »

Perfetto grazie mille. Se posso chiederti....in termini di aerazione hanno accettato sempre 1/40 come per i depositi aventi superficie inferiore aa 10 mq?
Rispondi