DUBBIO L10 PER CAPANNONE INDUSTRIALE+UFFICI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MassimilianoR
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 05, 2022 20:58

DUBBIO L10 PER CAPANNONE INDUSTRIALE+UFFICI

Messaggio da MassimilianoR »

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio, e vorrei condividerlo con chi ha più esperienza di me :roll: :
STATO DI FATTO:
Capannone industriale (produzione tessile cat. E.8) con annessi uffici. Complesso di capannoni inquadrato come condominio orizzontale con riscaldamento centralizzato; riscaldamento capannone con aerotermi mediante caldaia, raffrescamento estivo con chiller autonomo dedicato e inversione stagionale per mezzo di valvole. Gli uffici sono autonomi con delle espansioni dirette.
L'anno scorso il proprietario "piomba" le tubazioni del centralizzato (con opportuno verbale dell'amministratore) e per un anno si scalda con delle vecchie espansioni dirette sparse per la copertura (rimanenze del vecchio proprietario) e contestualmente si rompe il chiller autonomo.
STATO DI PROGETTO:
Sostituzione chiller con nuova PDC con obiettivo di sfruttare nuovo fotovoltaico installato qualche mese fa, usufruendo della distribuzione attuale a servizio degli aerotermi per fare caldo e freddo. A tale scopo, si prevede annessione degli uffici (precedentemente serviti da espansioni dirette) per uniformare tutto l'impianto, installando dei fancoil ed eliminazione di tutte le espansioni dirette.

QUESITO:
Pensando di inquadrare l'intervento come riqualificazione energetica limitata agli impianti tecnologici, dovrò verificare il FER per ACS, ed i rendimenti stagionali della PDC (e su questo ho pochi dubbi..).
La domanda più importante è: COME IMPOSTO LA L10? CONSIDERO TUTTO LOCALE E.8 FACENDO UNA SOLA L10, O DEVO FARE N°2 L10 UNA PER OGNI DESTINAZIONE D'USO (E8 + E2)?

Grazie a tutti per il supporto. :D
Massimiliano R.
L'Enzo
Messaggi: 773
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: DUBBIO L10 PER CAPANNONE INDUSTRIALE+UFFICI

Messaggio da L'Enzo »

Legge 10 la fai unica, con 2 zone una uffici ed una e.8.


P.s. non toglierei mai un autonomi esp.diretta in un ufficio per passare ad un centralizzato idronico per giunta con destinazione artigianale/produttiva
Rispondi