DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da stfire »

un Comando VVF può chiedermi le DICO 37/08 comprensive degli allegati obbligatori ?
io generalmente allego esclsuivamente il modello DICO 37/08 senza alcun allegato, nè tanto meno la visura camerale dell'installatore
la visura voi la allegate ?
grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da ilverga »

stfire ha scritto: gio apr 11, 2024 14:16 un Comando VVF può chiedermi le DICO 37/08 comprensive degli allegati obbligatori ?
io generalmente allego esclsuivamente il modello DICO 37/08 senza alcun allegato, nè tanto meno la visura camerale dell'installatore
la visura voi la allegate ?
grazie
Eh si, una Di.Co. è composta da modulo e allegati obbligatori. Senza questi, è incompleta.
(in special modo la visura camerale, che attesta che l'installatore abbia quanto meno i requisiti tecnici necessari alla realizzazione dell'opera)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da stfire »

quindi tu alleghi oltre al modello, la visura, relazione materiali, el. grafici as-built. report di collaudo, report prove di tenuta ... ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da ilverga »

stfire ha scritto: gio apr 11, 2024 14:47 quindi tu alleghi oltre al modello, la visura, relazione materiali, el. grafici as-built. report di collaudo, report prove di tenuta ... ?
Partendo dal presupposto che si stia sempre parlando di impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio, la risposta è si.
Lo schema d'impianto solitamente si rimanda a quello progettuale mentre i report di collaudo non sempre li allego (ma non è strettamente necessario, a mio avviso).
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3052
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: gio apr 11, 2024 14:16 un Comando VVF può chiedermi le DICO 37/08 comprensive degli allegati obbligatori ?
io generalmente allego esclsuivamente il modello DICO 37/08 senza alcun allegato, nè tanto meno la visura camerale dell'installatore
la visura voi la allegate ?
grazie
Mai allegata una DiCo senza camerale. È allegato obbligatorio, magari la ditta non è abilitata. Quasi mai allego materiali e simili.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da ing.caruso »

Generalmente i comandi da me non richiedono espressamente gli allegati all'interno nel parere, ma più volte i funzionari me li hanno chiesti a corredo della DI.CO o DIRI che sia in fase di SCIA. Soprattutto la visura camerale.
A seguito, fra gli allegati poi completo con uno schema unifilare, un verbale di esito di controllo positivo (nel caso della DIRI) e di una legenda ove si evincano kW impiegati e tipologia di cavi.
Più che altro perchè poi io richiamo questi anche nel punto S.1 della relazione di progetto. Alla tabella S.1-18 mi pare, quella relativa ai cavi usati per l'energia, molto spesso li poi il comando ha il raffronto diretto fra gli N07V-K (a cui corrisponde per esempio la classificazione Cca-s1,d3 se non ricordo male) e il gruppo GM3 richiesto. Soprattutto per quello. Non so però se è un eccesso di zelo.
Ma in quel caso penso basti una specifica di impianto.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da boba74 »

A me al corso base, ma anche nei vari seminari organizzati dagli stessi VVF, hanno sempre detto di non allegare alla SCIA tutto il malloppone di documenti (DICO, progetti, visure, certificati, ecc...) in quanto la presentazione della SCIA, è subordinata all'obbligo di conservazione della documentazione completa nella sede dell'attività, o comunque presso l'indirizzo indicato nella SCIA, per tanto i VVF possono verificarla in sede di sopralluogo, non se ne fanno nulla della visura camerale, nè degli allegati obbligatori, (se non al massimo degli schemi di progetto). Chiaramente, l'asseverazione del tecnico antincendio attesta che le DICO ci sono, quindi è sua la responsabilità della completezza della documentazione, non deve "dimostrare" ai VVF che la documentazione in suo possesso è completa, dato che lo dichiara e lo firma.
Nel caso delle DICO mi hanno sempre detto di allegare al massimo la dichiarazione su modulo DM 37/08, senza tutti i documenti obbligatori, onde evitare di sovraccaricare i comandi di carta.
Vero è che adesso che tutto si presenta in via telematica, i pdf "non pesano", salvo non superare le dimensioni massime dei file allegati nelle PEC o sui portali, per tanto io tendo ad allegare sempre tutto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3052
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da weareblind »

Tenderei pure io, ma ebbi un cazziatone scritto in carta intestata dal Comando di Sondrio.
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da stfire »

boba74 ha scritto: gio apr 11, 2024 17:32 hanno sempre detto di non allegare alla SCIA tutto il malloppone di documenti (DICO, progetti, visure, certificati, ecc...) in quanto la presentazione della SCIA, è subordinata all'obbligo di conservazione della documentazione completa nella sede dell'attività,
alla SCIA le DICO le devi allegare eccome, è obbligatorio (vedi asseverazione)
gli allegati predisposti dall'installatore e la documentazione di progetto degli impianti io l'ho sempre ritenuto carta "inutile" ai fini del procedimento
quando e se esci a fare il sopralluogo puoi verificare come ti pare e cosa ti pare

alla fine mi sembra di capire che alle DICO allegate almeno la visura camerale
questo può essere corretto anche se un'installatore per poter fare una DICO è obbligato ad avere i requisiti, altrimenti la stessa non ha valore
quindi a mio avviso anche la visura lascia il tempo che trova
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da Terminus »

Dalle mie parti non hanno mai richiesto gli allegati alle DICO, per gli stessi motivi richiamati da Boba.
D'altronde chi assevera deve aver verificato tutto e chiaramente che alla SCIA vanno allegate obbligatoriamente le DICO, ma solo i modelli ministeriali, non tutto quello che c'è dietro.
Ora con l'invio dei pdf il problema della carta non esiste più, ma non credo che inizieranno a richiedere gli allegati, visto che possono verificarli all'interno del fascicolo tecnico che deve avere il titolare.
E poi chi autorizza siamo noi, non loro..... se io asseveratore ti dichiaro che è tutto a posto, la responsabilità è mia.
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: ven apr 12, 2024 07:36 alla fine mi sembra di capire che alle DICO allegate almeno la visura camerale
questo può essere corretto anche se un'installatore per poter fare una DICO è obbligato ad avere i requisiti, altrimenti la stessa non ha valore
quindi a mio avviso anche la visura lascia il tempo che trova
Mi ricordo sempre una decina di anni fa in una grossa azienda per un nuovo impianto antincendio abbastanza importante fecero fare il lavoro ad una ditta metalmeccanica di fiducia che poi al momento di verifica della documentazione scoprii non avere l'abilitazione g.......
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: ven apr 12, 2024 08:02 Dalle mie parti non hanno mai richiesto gli allegati alle DICO
anch'io non ho mai avuto problemi in vari comandi del nord italia
ho sempre allegato il solo modello DICO o DICH. IMP. che sia.
adesso un funzionario mi chiede gli allegati, poi sembra voglia solo la visura, poi anche la relazione materiali e ci perdiamo le giornate a fare i burocrati.
io continuerò ad allegare solo i modelli.
Terminus ha scritto: ven apr 12, 2024 08:08 Mi ricordo sempre una decina di anni fa in una grossa azienda per un nuovo impianto antincendio abbastanza importante fecero fare il lavoro ad una ditta metalmeccanica di fiducia che poi al momento di verifica della documentazione scoprii non avere l'abilitazione g.......
si può capitare
però se arrivi alla fine di un lavoro e ti trovi DICO con camerale senza lettera G, la DICO non la dai al Comando
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: ven apr 12, 2024 08:21 però se arrivi alla fine di un lavoro e ti trovi DICO con camerale senza lettera G, la DICO non la dai al Comando
Beh in quel caso la DICO non ha valore, quindi il problema travalica la pratica dei VVF, anche volendo chiudere gli occhi.
mmaarrccoo
Messaggi: 1603
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da mmaarrccoo »

Io chiedo alle ditte le DICO complete degli allegati. Dopodichè ai VVF mando modulo DICO + visura e stop, tutto il resto rimane nell'fascicolo. I VVF devono avere almeno la visura perchè devono poter fare il controllo sull'abilitazione delle ditta. Il resto è un di più (ma se i VVF lo richiedono devi darglielo).
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da Tom Bishop »

Io consegno sempre tutti gli allegati obbligatori, compresi i progetti. Non è obbligatorio, ma io lo faccio. Ora che tutto è digitale nessuno mi fa osservazioni al riguardo, anzi i funzionari mi fanno sempre i complimenti per la completezza della documentazione.
Questo perché voglio lasciare ai posteri più informazioni possibili. Quando mi capita di fare degli accessi agli atti per pratiche anche obsolete, sono davvero grato a chi mi ha preceduto e ha protocollato informazioni preziose irrecuperabili in altro modo.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: ven apr 12, 2024 12:24 Io chiedo alle ditte le DICO complete degli allegati.
su questo non ci piove
le DICO o sono complete oppure le contesto subito e chiedo le dovute integrazioni
Tom Bishop ha scritto: sab apr 13, 2024 06:56 Io consegno sempre tutti gli allegati obbligatori, compresi i progetti. Non è obbligatorio, ma io lo faccio.
questo per me è eccessivo ma ... (vedi sotto)
Tom Bishop ha scritto: sab apr 13, 2024 06:56 Quando mi capita di fare degli accessi agli atti per pratiche anche obsolete, sono davvero grato a chi mi ha preceduto e ha protocollato informazioni preziose irrecuperabili in altro modo.
.. per lo storico hai assolutamente ragione
(che poi mi chiedo, oggi un accesso agli atti per pratiche che sono solo digitali come si svolge ? - non ne ho ancora dovuti fare)
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: sab apr 13, 2024 10:23
(che poi mi chiedo, oggi un accesso agli atti per pratiche che sono solo digitali come si svolge ? - non ne ho ancora dovuti fare)
ti copiano i file su chiavetta
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1603
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 13, 2024 11:10
stfire ha scritto: sab apr 13, 2024 10:23
(che poi mi chiedo, oggi un accesso agli atti per pratiche che sono solo digitali come si svolge ? - non ne ho ancora dovuti fare)
ti copiano i file su chiavetta
In alcuni è così. In altri (più piccoli), dove ho chiesto per curiosità, sono caduti dalle nuvole (non gli era ancora capitato).
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: DICO 37/08 allegate a SCIA VVF

Messaggio da cmorante »

Io di solito ai VVF mando solo le dichiarazioni di conformità, mentre tutta la documentazione relativa (camerali, schemi, planimetrie...) vanno nel fascicolo tecnico, che il Funzionario può visionare in fase di sopralluogo.

L'unica eccezione è il fotovoltaico, che mi è sempre stato chiesto completo di planimetrie e progetto, che allego direttamente ai documenti inviati con la SCIA.
Rispondi