Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
manu89ft
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 09, 2024 15:22

Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da manu89ft »

Ciao a tutti,
sto compilando una pratica ENEA per cambio serramenti in un appartamento con teleriscaldamento e mi vengono chiesti anche i dati relativi a quest'ultimo.

Nella sezioni generatori andrò ad impostare "Scambiatore per teleriscaldamento".

Ho il modello dello scambiatore con la potenza in KW, questi sono i dati che mi hanno fornito:

Fabbricante Tecno S.

Modello 1401 HH

Potenza nominale tot. 174,00 kW

ma su Rendimento al 100% della potenza e numero scambiatori sapete dirmi cosa devo mettere? Il termoidraulico a cui l'ho chiesto mi ha detto che non ci sono generatori", ma questi due dati sono obbligatori.

Qualcuno la ha già fatto e sa aiutarmi? Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da marcoaroma »

Fatti dare il libretto di impianto e vedi se ci sono scritti i dati. Altrimenti improvvisa.
manu89ft
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 09, 2024 15:22

Re: Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da manu89ft »

l'ho cercata su internet (https://www.schede-tecniche.it/schede-t ... S-1401.pdf) ma questi dati non li trovo.

Come li improvviso secondo te? 1 generatore e rendimento 100%?
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da Lurensh »

C'è un solo scambiatore. Per il rendimento normalmente si mette il 100% per il teleriscaldamento.
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da marcoaroma »

manu89ft ha scritto: gio apr 11, 2024 09:22 l'ho cercata su internet (https://www.schede-tecniche.it/schede-t ... S-1401.pdf) ma questi dati non li trovo.

Come li improvviso secondo te? 1 generatore e rendimento 100%?
Il libretto di impianto non è il libretto di istruzioni o simili, è un documento ufficiale obbligatorio redatto dal terzo responsabile/manutentore.
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, ai fini della compilazione dei dati impianto sulla scheda ENEA, in caso di teleriscaldamento il "generatore" è rappresentato dallo scambiatore, per il quale si può mettere come rendimento 100%, presumendo che poi "a monte" dello scambiatore esisteranno dei coefficienti di perdita o dei fattori di conversione fp,ren-nren comprensivi di tutte le varie perdite. In ogni caso, essendo la pratica ENEA per infissi una pratica semplificata, i dati energetici o i cosiddetti "dati APE" non vanno nemmeno inseriti per tanto i valori che inserisci per l'impianto sono del tutto ininfluenti dal punto di vista dei requisiti per la detraibilità degli infissi. E persino il risparmio energetico lo calcola ENEA in automatico utilizzando metodi semplificati che non tengono conto dei dati impiantistici.
manu89ft
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 09, 2024 15:22

Re: Pratica ENEA EcoBonus per infissi e teleriscaldamento

Messaggio da manu89ft »

Grazie mille a tutti davvero!
Rispondi