S.9 OPERATIVITA' ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
comandoroma
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

S.9 OPERATIVITA' ANTINCENDIO

Messaggio da comandoroma »

Salve,
ho un complesso edilizio di più fabbricati destinati ad attività alberghiera. Solo due edifici sono di livello III S.9 perchè tutelati (rbeni2) sebbene uno di 55 posti letto ed uno 10 posti letto.
Per tutti gli edifici non è richiesta la rete idranti (essendo verificate tutte le condizioni del livello II S.6.).
La zona non è dotata di acquedotto antincendio poiché è in mezzo alle colline lontano da centri abitati.
Detto questo vi chiedo per la strategia S.9:
Il punto 2 del S.9 richiede la colonna a secco nelle attività a più piani fuori terra. Ho edifici a due piani fuori terra (senza interrati) quindi non l'ho prevista. (sarebbe ridicola a mio giudizio)
Il punto 3 del S.9 : In assenza di protezione esterna della rete idranti propria dell’attività deve essere disponibile almeno un idrante, derivato dalla rete interna oppure collegato alla rete pubblica, raggiungibile con un percorso massimo di 500 m dai confini dell’attività;...
Io non ho rete idranti propria dell'attività quindi deduco che non ho necessità di avere almeno un idrante.

che dite?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1266
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: S.9 OPERATIVITA' ANTINCENDIO

Messaggio da travereticolare »

comandoroma ha scritto: mer apr 10, 2024 10:57 vi chiedo per la strategia S.9:
Il punto 2 del S.9 richiede la colonna a secco nelle attività a più piani fuori terra. Ho edifici a due piani fuori terra (senza interrati) quindi non l'ho prevista. (sarebbe ridicola a mio giudizio)
che dite?
Non capisco perché non hai previsto colonna a secco. Hai più piani fuori terra, se sei il LPIII dovresti prevederla.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
comandoroma
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: S.9 OPERATIVITA' ANTINCENDIO

Messaggio da comandoroma »

Una colonna a secco per un edificio che ha solo il primo piano? Mi sembra molto integralista come applicazione della norma.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: S.9 OPERATIVITA' ANTINCENDIO

Messaggio da etec83 »

Beh c'è scritto, hai più piani fuori terra o no? non mi sembra sia niente di integralista.

Poi qualcuno dovrà spiegarmi a cosa serve questa colonna a secco, ma sopratutto se deve anche coprire le aree.
Rispondi