Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel caso di superbonus, demolizone-ricostruzione con ampliamento ho un dubbio sui mq degli infissi ammessi all'ncentivo.
Nella demo-ricostruzione è stato chiarito che si possono anche metter epiù mq rispetto alla situazione ante, ma dato che c'è un ampliamento in teoria dovrei scorporare una quota di infissi. tali aspetti sono in parte in contrasto e in ogni caso non saprei in che mdoo scorporarli dao che l'edificio finale è totalmente diverso.

Grazie
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Messaggio da Pertugio »

Scusatemi, sarò zuccone, ma dove starebbe scritto che ho la certezza che in caso di demoricostruzione posso portare in detrazione tutti gli infissi indipendentemente dalla superficie totale degli infissi esistente ante-opera?
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Messaggio da NicGia85 »

Pertugio ha scritto: ven mar 22, 2024 17:17 Scusatemi, sarò zuccone, ma dove starebbe scritto che ho la certezza che in caso di demoricostruzione posso portare in detrazione tutti gli infissi indipendentemente dalla superficie totale degli infissi esistente ante-opera?
risposta AdE n. 423/2021

Tra l'altro in questo interpello (che riguarda proprio demo-ricostruzione con ampliamento) sembra che AdE ammetta TUTTI i mq del post, a prescindere dall'ampliamento, ovviamente SOLO per gli infissi.
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Messaggio da Pertugio »

NicGia85 ha scritto: ven mar 22, 2024 17:24 Tra l'altro in questo interpello (che riguarda proprio demo-ricostruzione con ampliamento) sembra che AdE ammetta TUTTI i mq del post, a prescindere dall'ampliamento, ovviamente SOLO per gli infissi.
In effetti la tua lettura sembra corretta. Ma successivamente ENEA si è mai espressa in maniera diversa o contrastante?
Romgm
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Messaggio da Romgm »

In casi simili (demolizione e ricostruzione con ampliamento) abbiamo optato per ridurre tutti gli importi derivanti dal computo di una percentuale definita dal rapporto tra il volume riscaldato iniziale e il volume riscaldato finale.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Infissi Demo-Ricostruzone con ampliamento

Messaggio da L'Enzo »

la parte ampliata (in termini do volume riscaldato) NON va in ecobonus, quindi neanche gli infissi relativi, li devi togliere al 100%.
Rispondi