RINNOVO e modifica IMPIANTO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,

Ho un dubbio.

Attualmente il mio cliente sta effettuando un ampliamento dell'impianto sprinkler per cui bisognerà procedere con la presentazione della scia di non aggravio, tuttavia è in scadenza il rinnovo dell'attività.

Nel rinnovo dichiaro il corretto funzionamento dell'impianto e che nulla è stato modificato, ma questo nella realtà non è vero visto le modifiche in atto

Secondo voi come posso procedere? faccio il rinnovo senza segnalare la modifica in atto ?

Vi ringrazio dell'aiuto
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da weareblind »

Non fai in tempo a finirla, la modifica? Perché questa è modifica non rilevante e la metti in rinnovo, non è scia senza aggravio.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da Terminus »

Dovresti comunque presentare la DICO per l'ampliamento.
Se non fai in tempo ad averla è perchè l'intervento non è completato, quindi è come se non ci fosse (sezione di impianto non collegata)
Naturamente l'impianto esistente che andrai a certificare, deve essere funzionante ed efficiente, non messo fuori servizio a causa dell'ampliamento in cantiere.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da weareblind »

Esatto. Se avesse la DiCo, modifica non rilevante in rinnovo. Se no, scia senza aggravio, o se la tiene per il rinnovo successivo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da boba74 »

Ma se è un ampliamento dell'impianto a mio avviso è una modifica rilevante, quindi SCIA senza aggravio, oppure se non finisce in tempo: rinnovo semplice e poi una volta finito comunque SCIA senza aggravio.
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da n.vignali »

vi ringrazio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RINNOVO e modifica IMPIANTO

Messaggio da weareblind »

boba74 ha scritto: ven mar 22, 2024 15:27 Ma se è un ampliamento dell'impianto a mio avviso è una modifica rilevante, quindi SCIA senza aggravio, oppure se non finisce in tempo: rinnovo semplice e poi una volta finito comunque SCIA senza aggravio.
L'aumento delle prestazioni tendo a considerarlo come modificano rilevante, chiaramente dotata dei necessari documenti di corredo. Tra l'altro a cosa serve fare questa differenza quando la scia senza aggravio non passa da un parere, l'unica cosa che cambia è che gli paghi il bollettino.
Rispondi