Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Prendendo in riferimento questa https://www.knauf.it/Files/AntincendioC ... 898%5D.pdf parete tagliafuoco, nelle variazioni ammesse al campione è riportato "Aumento di larghezza della parete" concordate che è da leggersi come lunghezza? posso fare una parete lunga più di 3,0 m?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Messaggio da Terminus »

Certamente.
Intendono larghezza della parete quella corrispondente alla larghezza delle lastre, ovvero al lato corto delle stesse
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Messaggio da GMP »

Grazie,

Anche perché ho sempre visto limitazioni in altezza mai in larghezza. Poi, nelle prime righe delle variazioni ammesse al campione è riportato che è possibile aumentare lo spessore, quindi la "larghezza" doveva per forza coincidere con quello che chiamo lunghezza.

Grazie del check.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar mar 19, 2024 16:26
Buongiorno, in riferimento alla PARETE W362 https://www.knauf.it/Files/AntincendioC ... 269%5D.pdf è ammesso l'aumento dello spessore totale della parete. Ma l'aumento come lo prevedo?

Ho una parete W362 alta più di 4,0 m (hmax 6,0 m) quindi il rapporto di estensione mi chiede di raddoppiare le lastre e aumentare la densità della lana.

Se non modifico nulla ho una parete spessa 100 mm (12,50 x 4 + 50 mm lana roccia).

Io dovrei arrivare a 400 mm di spessore e non si vuole aumentare lo spessore o il numero delle lastre, l'unica soluzione è aumentare lo spessore dell'isolamento, concordate?

Quindi avrei:

2 x 12,50 mm (lastre);
1 x350 mm (lana roccia);
2 x 12,50 mm (lastre).

In alternativa, posso adottare questa soluzione tecnica che prevede peró l’aumento del numero delle lastre:

2 x 12,50 mm (lastre);
1 x50 mm (lana roccia);
2 x 12,50 mm (lastre);

Lana di Roccia 200 mm

2 x 12,50 mm (lastre);
1 x50 mm (lana roccia);
2 x 12,50 mm (lastre);

Quindi avrei due pacchetti di parete certificati EI60 e in mezzo 20 cm di lana di roccia. Funziona?

Grazie del confronto
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Messaggio da Terminus »

Non ho il rapporto di prova nè l'estensione, occorrerebbe leggere bene cosa c'è scritto lì sopra, non sulla brochure commerciale che hai condiviso.
In ogni modo, la soluzione 2 è certamente iperconservativa, in quanto avresti due pareti appaiate, ciscuna delle quali ti fornisce la compartimentazione richiesta, quindi quella non esposta in teoria è come se non ci fosse.
La soluzione 1 non la vedo benissimo, anche se la brochure indica il possibile allargamento dell'isolante e quindi necessariamente l'aumento delle dimensioni dei montanti. Ma avresti montanti da 350mm di larghezza e dovresti sceglierli con uno spessore maggiorato in rapporto a quelli testati, oppure dovresti accoppiare più montanti di minore larghezza, ma allontanandoti dalla configurazione testata.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Estensione Certificato Sperimentale Parete Cartongesso

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar mar 26, 2024 19:55
Grazie, concordo con te! Il rapporto di estensione mi permettere effettivamente di aumentare la dimensione dell'isolante, senza specificare di quanto, e come dici potrei avere problemi sui montati interni. Credo che in accordo con il gruppo di progettazione, perseguirò la soluzione n.2, forse un pochino più costosa, ma sicuramente a favore di sicurezza!

Ti ringrazio come sempre per il supporto.
Rispondi