Classe di reazione al fuoco uffici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Per uffici progettati con codice, con Rvita A2, la RTV richiede classe di reazione al fuoco solamente per i materiali e gli arredi preseti lungo le vie di esodo orizzontali (es. corridoi, atri, spazi calmi, filtri).


La via di esodo per definizione é: Percorso senza ostacoli al deflusso appartenente al sistema d'esodo, che consente agli occupanti di raggiungere un luogo sicuro dal luogo in cui si trovano.
Quindi è comprendente della porzione di percorso all'interno del locale (a differenza della definizione di percorso di esodo che è dalla porta del locale fino all'uscita di piano, escludendo difatti il percorso all'interno del locale).

Non capisco una cosa... la classe di reazione al fuoco dei materiali è limitata quindi solo ai corridoi atri, spazi calmi e filtri oppure devo estenderla anche all'interno dei singoli uffici?

Se leggo la RTV mi limito a questi ambienti, escludendo gli altri (singoli uffici, sale riunioni, ecc..) se leggo la definizione da RTO devo certificare tutto quello che è presente sulla via di esodo...

Una poltrona imbottita presente dentro un ufficio con permanenza di persone, normativamente parlando, devo certificarla per reazione al fuoco oppure no?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da ChriRN »

Avevo lo stesso dubbio con la V8 per un'attività commerciale con un piano uffici.
"Nelle vie d’esodo verticali, percorsi d’esodo (es. corridoi, atri, filtri, …) e spazi calmi devono essere impiegati materiali appartenenti almeno al gruppo GM2 di reazione al fuoco (capitolo S.1)."
Alla fine nel piano uffici ho specificato nel progetto GM2 per corridoi e vani scale e GM4 per gli altri ambienti, approvato.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da Starman »

Premessa non richiesta: la reazione al fuoco dei materiali è secondo me fondamentale... preferisco "risparmiare" su resistenza al fuoco, compartimentazioni, anche impianti vari (soprattutto su smaltimento :lol: ).

In luoghi molto affollati e grandi\complessi, come potrebbero esserlo degli uffici, può fare la differenza tra salvarsi o no...
Sono il primo che nei progetti da consegnare ai VV.F. quando ho A2 metto "non serve niente" in tutte le misure in cui posso farlo, compresa la reazione al fuoco. Ma poi ai committenti suggerisco, nelle specifiche tecniche per la realizzazione dell'opera, di adottare materiali "buoni" e altre misure che non ho previsto nel "progetto ufficiale".

Venendo alla risposta, anche se in parte ho già indicato la mia idea, per la "reazione al fuoco" puoi fermarti a "Limitatamente a vie d’esodo verticali, percorsi d’esodo (corridoi, atri, filtri, …) e spazi calmi" quello che era considerato via di esodo "una volta", pre-codice.
è scritto chiaramente sia in RTO (nota 1, tabella S.1-2 che in RTV).

L'unico dubbio, sono eventuali uffici openspace molto estesi... in questo caso la cosa si complica. E non ho suggerimenti specifici, si va a braccio :lol:


p.s. ricordati anche l'rtv 13, se nel campo di applicazione. :wink:
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da travereticolare »

Grazie ad entrambi
ChriRN ha scritto: lun mar 11, 2024 11:18 Avevo lo stesso dubbio con la V8 per un'attività commerciale con un piano uffici.
"Nelle vie d’esodo verticali, percorsi d’esodo (es. corridoi, atri, filtri, …) e spazi calmi devono essere impiegati materiali appartenenti almeno al gruppo GM2 di reazione al fuoco (capitolo S.1)."
Alla fine nel piano uffici ho specificato nel progetto GM2 per corridoi e vani scale e GM4 per gli altri ambienti, approvato.
Esatto, secondo me se si percorre questa strada non si sbaglia. Alla fine, per uffici con occupanti riconducibili alla lettera A, nulla viene detto per la reazione al fuoco dei materiali. Credo che però in questo caso specifico, per altri ambienti chiederò GM3
Starman ha scritto: lun mar 11, 2024 15:31 Premessa non richiesta: la reazione al fuoco dei materiali è secondo me fondamentale... preferisco "risparmiare" su resistenza al fuoco, compartimentazioni, anche impianti vari (soprattutto su smaltimento :lol: ).

In luoghi molto affollati e grandi\complessi, come potrebbero esserlo degli uffici, può fare la differenza tra salvarsi o no...
Sono il primo che nei progetti da consegnare ai VV.F. quando ho A2 metto "non serve niente" in tutte le misure in cui posso farlo, compresa la reazione al fuoco. Ma poi ai committenti suggerisco, nelle specifiche tecniche per la realizzazione dell'opera, di adottare materiali "buoni" e altre misure che non ho previsto nel "progetto ufficiale".

Venendo alla risposta, anche se in parte ho già indicato la mia idea, per la "reazione al fuoco" puoi fermarti a "Limitatamente a vie d’esodo verticali, percorsi d’esodo (corridoi, atri, filtri, …) e spazi calmi" quello che era considerato via di esodo "una volta", pre-codice.
è scritto chiaramente sia in RTO (nota 1, tabella S.1-2 che in RTV).

L'unico dubbio, sono eventuali uffici openspace molto estesi... in questo caso la cosa si complica. E non ho suggerimenti specifici, si va a braccio :lol:

p.s. ricordati anche l'rtv 13, se nel campo di applicazione. :wink:

Sto trattando un ufficio di 850 persone, volevo capire se era effettivamente fattibile non certificare gli arredi presenti all'interno dei singoli uffici, anche perchè alcuni saranno di design e quindi privi di certificazione... Credo che procederò dicendo che negli altri ambienti, non vie di esodo, andranno installati materiali appartenenti al gruppo GM3.

Se ho uffici Open-space non ci penso due volte, tutto GM2, è una via di esodo unica.

RTV 13 posso fare a meno in questo caso, la facciata è parte comune (att. 73) e quindi esclusa dal mio progetto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da GMP »

ChriRN ha scritto: lun mar 11, 2024 11:18
Starman ha scritto: lun mar 11, 2024 15:31 L'unico dubbio, sono eventuali uffici openspace molto estesi... in questo caso la cosa si complica. E non ho suggerimenti specifici, si va a braccio :lol:
Ne approfitto...

In uffici progettati con il DM 22/02/2006 in cui devo verificare che:

Negli atri, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, è consentito l'impiego di materiali di classe 1 in ragione del 50 % massimo della loro superficie totale (pavimento + pareti + soffitto + proiezioni orizzontali delle scale). Per le restanti parti devono essere impiegati materiali di classe 0 (incombustibili).

Gli uffici Open-Space come vengono considerati? Li inglobo nel calcolo della somma delle superfici di cui al punto a) oppure li considero come altri ambienti?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da etec83 »

GMP ha scritto: gio mar 21, 2024 11:48 Gli uffici Open-Space come vengono considerati? Li inglobo nel calcolo della somma delle superfici di cui al punto a) oppure li considero come altri ambienti?
Sempre considerati come altri ambienti diversi da vie d'esodo.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Classe di reazione al fuoco uffici

Messaggio da GMP »

etec83 ha scritto: gio mar 21, 2024 12:57
GMP ha scritto: gio mar 21, 2024 11:48 Gli uffici Open-Space come vengono considerati? Li inglobo nel calcolo della somma delle superfici di cui al punto a) oppure li considero come altri ambienti?
Sempre considerati come altri ambienti diversi da vie d'esodo.
grazie

ok, io invece pensavo di assimilare gli open-space, come vie di esodo, e computare le loro superfici nello sviluppo delle aree.

Faccio questo ragionamento anche in relazione all'esodo. Se hai locali chiusi l'esodo parte da fuori, ma se hai open space parti da dove effettivamente sono distribuite le persone.

In Open-space, dove non hai divisione dal corridoio di esodo per assurdo significa sulla proiezione verticale della scrivanie puoi prevedere pavimenti in classe 2 e 1 cm dopo sei obbligato ad avere materiali in classe 1.
Rispondi