Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mark83
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 06, 2024 18:49

Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da Mark83 »

Salve avrei bisogno di qualche consiglio sulla progettazione di una piscina da 20 mq al chiuso. oltre al sistema di UTA e di deumidificazione devo risolvere il problema di riscaldamento d'ambiente. Ovviamente bisogna tener conto di tutte le prescrizione della 64-8 in termini di zona (0-1-2) e di come e quali utilizzatori elettrici sono installabile per zona identificata. Eliminata l'ipotesi split e fancoil , sia per un problema di zona elettrica ma anche di corrosione nel futuro, vorrei qualche consiglio da voi su cosa poter utilizzare. Sono piscine che seguono l'accordo stato regione del 2006 e quindi devono avere un certo tasso di ricambio aria (20m3/h per mq di vasca e tante altre limitazioni) . Per l'UTA avevo pensato a prodotti industriali vortice del tipo SxH 021. Qualcuno può darmi qualche opinione?
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da ponca »

hai una piscina di 20 mq
e devi garantire un rinnovo aria minimo di 20*20=400mc/h
se ho capito bene

ho seguito un progetto analogo
in quel caso ero orientato a proporre un recuperatore di calore (non una vera e propria UTA) limitandomi a rinnovare l'aria senza una vera deumidificazione in quanto le UTA da piscina generalmente sono di taglia superiore ed hanno un costo importante

se poi decidi deumidificare ci sono deumidificatori specifici da piscine (vedi catalogo Hidros)
in generale occhio al cloro
Mark83
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 06, 2024 18:49

Re: Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da Mark83 »

per il riscaldamento dell'ambiente piscina cosa mi consigli?
roger1
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 17, 2024 16:12

Re: Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da roger1 »

praticamente un roof-top.

nella piscina il problema principale è determinare:
-il carico latente (vapore acqua e persone, che praticamente è una costante)
-volume minimo di ricambio ora
-dispersioni inverale e carico termico estivo

a questo punto, qualsiasi UTA (con pompa di calore integrata o altro sistema) va bene.

mandata dell'aria in basso e ripresa in alto
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da ponca »

Mark83 ha scritto: gio mar 07, 2024 19:18 per il riscaldamento dell'ambiente piscina cosa mi consigli?
dipende dal budget e dal livello della piscina

una piscinetta di pochi mq secondo me riesci a gestirla anche con un mini recuperatore con una batteria di post riscaldamento
se vuoi una soluzione più completa serve una UTA da piscina in modo da controllare al meglio l'umidità
per il riscaldamento potrebbe bastare la UTA con PDC o batteria di post riscaldamento, dipende dalle dispersioni, se hai modo poi un radiante a pavimento a bordo piscina potrebbe essere un'idea

mandata in basso e ripresa in alto e occhio al cloro per i materiali

sono consigli in libertà però, prendili così, non ho granchè come esperienza con le piscine
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da arkanoid »

con 400 mc/h è impossibile gestire l'umidità in una piscina indoor di 20 mq.
redigere redigere redigere
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Riscaldamento e UTA ambienti piscina indoor

Messaggio da extradry »

la CTA vortice che hai indicato secondo me va bene. poi monta regolazione carel che è una garanzia.
per il riscaldamento: direi un ovvio e banale riscaldamento a pavimento
Rispondi