Alimentazione Singola Superiore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Attività di studentato classificato PD, HB, in cui necessito di livello pericolosità 2 secondo UNI 10779 con obbligo di protezione esterna, quindi devo alimentare 3 idranti a colonna UNI 70 con 300 l/min. a 3 bar per 60 min.

Il gestore idrico mi certificata che l'alimentazione diretta da acquedotto è singola superiore, citando il paragrafo 9.6.2 della norma UN EN 12845. La pressione media dichiarata è di 3,5 bar.

Siccome la pressione non è sufficiente per alimentare l'impianto, vengono proposte pompe antincendio. Quindi, si vogliono collegare le pompe (MP + EP) direttamente all'acquedotto per alimentare l'impianto senza prevedere una riserva idrica dedicata.

è fattibile questa soluzione tecnica, alimentare un impianto antincendio tramite acquedotto con alimentazione singola superiore senza riserva idrica ma con presenza di pompe?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

Lo stesso paragrafo 9.6.2 prevede le pompe di surpressione.
Mettendo un serbatoio di disgiunzione di adeguata capacità secondo me va bene.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: gio mar 07, 2024 12:55 Lo stesso paragrafo 9.6.2 prevede le pompe di surpressione.
Mettendo un serbatoio di disgiunzione di adeguata capacità secondo me va bene.
Ciao Terminus, grazie.

Però un serbatoio di disgiunzione lo prevederesti comunque? cioè non posso aspirare direttamente dall'acquedotto.

A me propongono aspirazione diretta
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

A me risulta necessario installare quantomeno un disconnettore.
Non mi piace comunque aspirare direttamente dall'acquedotto.
Un tempo la UNI 9490 prevedeva esplicitamente questa installazione.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: gio mar 07, 2024 16:10 A me risulta necessario installare quantomeno un disconnettore.
Non mi piace comunque aspirare direttamente dall'acquedotto.
Un tempo la UNI 9490 prevedeva esplicitamente questa installazione.
Pensavo fosse necessario comunque l’installazione di una riserva idrica e che non si potesse aspirare direttamente dall’acquedotto. Meglio così peró, ho installazione a norma, inizialmente pensavo l’opposto. Si, il disconnettore sull’antincendio lo faccio sempre mettere.

Le pompe di surpressione devono essere sempre installate in un locale conforme alla UNI 11292?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

Se metti un serbatoio di disgiunzione atmosferico, non serve il disconnettore, basta una valvola di non ritorno a monte dei galleggianti.
Le pompe di surpressione sono sempre pompe antincendio, quindi il locale deve essere conforme alla UNI 11292
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: gio mar 07, 2024 19:42 Se metti un serbatoio di disgiunzione atmosferico, non serve il disconnettore, basta una valvola di non ritorno a monte dei galleggianti.
Le pompe di surpressione sono sempre pompe antincendio, quindi il locale deve essere conforme alla UNI 11292
Chiarissimo, grazie Terminus!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da stfire »

l'acquedotto per essere ammesso come "singola superiore" deve avere tutti i requisiti UNI EN 12845 (9.6.2 - lett. a) .
ammettendo che l'acquedotto sia "singola superiore", ad ogggi con la norma UNI EN 12845, puoi installare una o più pompe di surpressione.
a mio avviso, la "singola superiore" conforme a UNI EN 12845 è in alternativa:
- pompa/e di surpressione con aspirazione diretta da acquedotto avente tutti i requisiti UNI EN 12845 (9.6.2 - lett. a)
- pompe con serbatoio a capacità completa

il serbatoio di disgiunzione oggi non esiste più, e la norma UNI EN 12845 ammette semmai i serbatoi a capacità ridotta, ma non per la "singola superiore"
la disgiunzione porta ad una situazione diversa dalla surpressione vera e propria in quanto ho aspirazione da un serbatoio
insomma, a mio avviso è chiaro che per la "singola superiore" o la pompa aspira direttamente da acquedotto oppure ci si disconnette e si realizza la riserva idrica a capacità completa
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Grazie!
stfire ha scritto: ven mar 08, 2024 08:17 l'acquedotto per essere ammesso come "singola superiore" deve avere tutti i requisiti UNI EN 12845 (9.6.2 - lett. a) .
Su questo faccio un passo indietro in quanto ho un documento dell'ente che mi certifica questa situazione.
insomma, a mio avviso è chiaro che per la "singola superiore" o la pompa aspira direttamente da acquedotto oppure ci si disconnette e si realizza la riserva idrica a capacità completa
Non pensavo fosse possibile aspirare direttamente da acquedotto in realtà, anche perchè non mi è mai capitato l'occasione di approfondire. Ho sempre associato pompe antincendio a riserva idrica.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: ven mar 08, 2024 08:17 il serbatoio di disgiunzione oggi non esiste più, e la norma UNI EN 12845 ammette semmai i serbatoi a capacità ridotta, ma non per la "singola superiore"
la disgiunzione porta ad una situazione diversa dalla surpressione vera e propria in quanto ho aspirazione da un serbatoio
insomma, a mio avviso è chiaro che per la "singola superiore" o la pompa aspira direttamente da acquedotto oppure ci si disconnette e si realizza la riserva idrica a capacità completa
Si è una situazione ibrida che la UNI EN 12845 non contempla.
Il serbatoio di disgiunzione potrebbe configurarsi come una riserva a capacità ridotta con rincalzo.
Ma di fronte ad una certificazione dell'ente che mi fornisce la portata completa necessaria, io vedrei la disgiunzione come il necessario disaccoppiamento con l'acquedotto pubblico, dato che altra norma sanitaria mi impone di proteggere l'acquedotto dal mio impianto antincendio e con l'aspirazione diretta non potrei garantirlo.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: ven mar 08, 2024 09:55 Il serbatoio di disgiunzione potrebbe configurarsi come una riserva a capacità ridotta con rincalzo.
capisco, ma poi è dura dichiarare una "singola superiore" con capacità ridotta secondo UNI EN 12845
e poi, il volume del serbatoio di disgiunzione lo realizzi effettivamente a capacità ridotta o con altri criteri ?
Terminus ha scritto: ven mar 08, 2024 09:55 io vedrei la disgiunzione come il necessario disaccoppiamento con l'acquedotto pubblico, dato che altra norma sanitaria mi impone di proteggere l'acquedotto dal mio impianto antincendio e con l'aspirazione diretta non potrei garantirlo.
non basterebbe un disconettore idraulico ?

vedo che da qualche settimana nel forum si parla della fattibilità di realizzare un'alimentazione "singola superiore" da acquedotto
a mio avviso le dichiarazioni del gestore di turno sono accomodanti ma difficilmente realistiche rispetto al punto 9.6.2 - lett. a) della UNI EN 12845.
probabilmente sarò eccessivo, ma quando mi serve un'alimentazione "singola superiore" automaticamente l'acquedotto lo "taglio fuori"
troppe incertezze per il futuro, ad ogni rinnovo un punto di domanda..
per me, che seguo un'industria con continuità nel tempo (almeno, dove mi è data fiducia), è insostenibile ritrovarmi con un problema di un impianto nuovo dopo soli 5 anni
e le cose cambiano da un mese all'altro, figuriamoci in 5 anni
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Nel caso specifico ho un contatore DN 100 mm con portata di sovraccarico orario di 125 mc/h. Allacciamento derivato da una condotta DN 150 mm. Dichiarano anche che negli ultimi 5 anni la fornitura idrica non è mai stata sospesa.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: ven mar 08, 2024 12:04 non basterebbe un disconettore idraulico ?
Probabilmente si.
Sarebbe da verificare la funzionalità del disconnettore posto sull'aspirazione di una pompa antincendio.
Comunque parlando di diametri, un disconnettore DN100 costa sulle 4000 €.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: sab mar 09, 2024 08:48 Sarebbe da verificare la funzionalità del disconnettore posto sull'aspirazione di una pompa antincendio.
è una perdita di carico come lo sarà ogni altra valvola e tratto di rete a monte della bocca aspirante della pompa antincendio
in aspirazione hai un minimo valore di pressione da garantire secondo UNI EN 12845, riferito alla Qmax +20%
poi, il diametro minimo in aspirazione sarebbe quello richiesto secondo i vincoli della UNI EN 12845
è per tutti questi motivi che la surpressione puoi forse pensarla per il "piccolo" (liv. 1 interno, liv. 2 interno) ma non puoi pensarla (secondo me) per tutto ciò che va oltre in termini prestazionali
Terminus ha scritto: sab mar 09, 2024 08:48 Comunque parlando di diametri, un disconnettore DN100 costa sulle 4000 €.
io ho prezzi di riferimento diversi (disconnettore DN100 ca. 2.250 Euro listino regionale)
comunque per realizzare un serbatoio di disgiunzione (con quale volume?), comprensivo di tutti i collegamenti necessari, i 4000 Euro li superi eccome.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: lun mar 11, 2024 08:06 io ho prezzi di riferimento diversi (disconnettore DN100 ca. 2.250 Euro listino regionale)
comunque per realizzare un serbatoio di disgiunzione (con quale volume?), comprensivo di tutti i collegamenti necessari, i 4000 Euro li superi eccome.
Prezzario DEI 4241,37€
Listino Caleffi supera i 3500€
Il disconnettore si porta via da solo circa 0,7 bar
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: lun mar 11, 2024 15:53
stfire ha scritto: lun mar 11, 2024 08:06

Ritornando sul tema, leggendo anche un altro post recente, per installare pompe di surpressione è necessario sempre essere in possesso di un' autorizzazione dell’ente erogatore (gestore dell’acquedotto), anche se installo disconnettore?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione Singola Superiore

Messaggio da Terminus »

Secondo me se installi un disconnettore, tanto più se un serbatoio di disgiunzione atmosferico, l'Ente non può obiettare nulla.
L'Ente avrà sicuramente le sue linee guida per le connessioni rispettate le quali si può ottenere l'allaccio.
Rispondi