2 CALDAIE < 35 KW nello stesso locale e 2 accessi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

2 CALDAIE < 35 KW nello stesso locale e 2 accessi

Messaggio da Marvin »

Ho già visto altro thread in cui se ne parlava, qui il dubbio è ulteriore: una CT (come quella cioè che ne deriva dall'avere due caldaie < 35 kw nello stesso locale) puà avere due accessi? E cioè quello classico dall'esterno ma anche uno dall'interno con disimpegno di tipo 1?
Vi è mai capitato? A me francamente no.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: 2 CALDAIE < 35 KW nello stesso locale e 2 accessi

Messaggio da iltubo »

Mai capitato però ..... perchè no? basta che siano accessi a norma.
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: 2 CALDAIE < 35 KW nello stesso locale e 2 accessi

Messaggio da Marvin »

il dubbio rimane anche dal decreto, che parla di :
L’accesso può avvenire dall’esterno da:
- spazio scoperto;
- strada scoperta (pubblica o privata);
- porticato;21
- intercapedine antincendi di larghezza non inferiore a 0,9 m;
oppure dall’interno, tramite disimpegno realizzato in modo da evitare la formazione di sacche di gas delle seguenti tipologie:
- disimpegno di tipo 1 per impianti di portata termica non superiore a 116 kW;
- disimpegno di tipo 3 per impianti di portata termica superiore a 116 kW.
2. Eventuali altre modalità di accesso indicate dalle regole tecniche pertinenti le attività servite sono prevalenti, qualora più cautelative, rispetto a quelle previste dal presente decreto.


Quell'"oppure" mi lascia un po' perplesso, anche se poi sembra esserci uno spiraglio al punto 2 (che sia cautelativo avere due accessi poi, è tutto da dimostrare...)
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 2 CALDAIE < 35 KW nello stesso locale e 2 accessi

Messaggio da ponca »

Marvin ha scritto: mer mar 06, 2024 09:48 che sia cautelativo avere due accessi poi, è tutto da dimostrare...
a mio avviso lo è
l'accesso dall'interno è ammesso, nel tuo caso aggiungi anche un accesso dall'esterno
perchè non dovrebbe essere cautelativo assicurare una via di accesso/esodo supplementare?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 2 CALDAIE < 35 KW nello stesso locale e 2 accessi

Messaggio da boba74 »

Accesso è da dove entri. Quindi quell'oppure significa che tu puoi entrare direttamente dall'esterno OPPURE dall'interno tramite disimpegno.
Il fatto di avere 2 accessi significa semplicemente che tu puoi accedere a scelta da entrambi, oppure nella peggiore delle interpretazioni grammaticali della norma, solo uno dei due sarà l'accesso vero e proprio, l'altro sarà un'uscita, o semplicemente una comunicazione con altri locali, che non mi risulta comunque sia vietata dalla norma, se ci sono le caratteristiche di compartimentazione... :roll:
Rispondi