Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da Samuele C. »

Buongiorno, non ricordo se per regolamento del forum si possono fare nomi di marche, ma non mi pare fosse vietato. Per vostra esperienza, nell'ambito di pompe di calore idroniche di taglia 50/60 kW, quali sono quelle con un buon rapporto qualità/prezzo?
In realtà sto cercando più che altro una macchina economica, per un cantiere in cui il budget si sta rivelando stretto, ma non vorrei scadere più di tanto nella qualità, per quanto possibile ovviamente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da NoNickName »

Il rapporto qualità prezzo è abbastanza costante. Quelle che costano poco fanno schifo. Quelle che vanno bene, costano care.
Consiglio di far fare un po' di preventivi e poi confrontiamo le marche.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto: mer feb 28, 2024 11:13 Il rapporto qualità prezzo è abbastanza costante. Quelle che costano poco fanno schifo. Quelle che vanno bene, costano care.
Consiglio di far fare un po' di preventivi e poi confrontiamo le marche.
Per ora ho 3 preventivi: Aermec, Daikin e Viessmann... I primi due sono allineati sullo stesso prezzo, il terzo il 20% più alto. E come budget sarei stato più volentieri addirittura attorno ad un 15-20% in meno pure rispetto ad Aermec e Daikin, per questo lavoro... Cercavo appunto qualcosa in questi termini.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da vinz75 »

Prova Clivet
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto: mar mar 12, 2024 15:17 I primi due sono allineati sullo stesso prezzo, il terzo il 20% più alto.
Appunto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da extradry »

il prezzo dipende dalla "potenza di fuoco" di chi compra.
con aermec per esempio ho un gruppo frigo da 120 kW listino 50k€ quotato in opera a 30 k€ perchè in verità la ditta compra a 21k€,
visto che con aermec fatturano 1M€/anno.
dimenticavo offerta progettista fatta dall'agente 31k€ :twisted:
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da gianlun »

Ma che macchine sono? R32, 410, cinesi rimarcate italia?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da vinz75 »

extradry ha scritto: mar mar 12, 2024 16:21 il prezzo dipende dalla "potenza di fuoco" di chi compra.
con aermec per esempio ho un gruppo frigo da 120 kW listino 50k€ quotato in opera a 30 k€ perchè in verità la ditta compra a 21k€,
visto che con aermec fatturano 1M€/anno.
dimenticavo offerta progettista fatta dall'agente 31k€ :twisted:
fai riferimento al listino installatori o a quello pubblico? ci passa il 50% tra l'uno e l'altro
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da arkanoid »

extradry ha scritto: mar mar 12, 2024 16:21 dimenticavo offerta progettista fatta dall'agente 31k€ :twisted:
Che lo sconto base abbia quasi sempre un 20% di margine è cosa nota, e ci sta appunto per non sottoprezzare. Al cliente ignoto non proporranno 50+20...
redigere redigere redigere
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto: mar mar 12, 2024 16:11
Samuele C. ha scritto: mar mar 12, 2024 15:17 I primi due sono allineati sullo stesso prezzo, il terzo il 20% più alto.
Appunto.
Appunto che vuol dire? Che la qualità Viessmann è nettamente superiore ad Aermec e Daikin? Certo, che sia un buon marchio non ci piove e anzi quando possibile lo propongo ben volentieri. In questo caso, come detto fin dall'inizio, le esigenze erano altre e ritengo che comunque Aermec e Daikin non siano male. Mi ci voleva qualcosa di allineato come qualità, ma anche ad un po' meno di costo, se c'è. Aermec e Daikin me li prezzano a 32k (pompa di calore da circa 65 kW termici, serie NRK della Aermec e EWYT-CZP della Daikin)... trovassi qualcosa sui 25 non sarebbe male.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto: mar mar 12, 2024 18:55 trovassi qualcosa sui 25 non sarebbe male.
Se vieni in MCE è pieno di cinesate anche a meno.
Macchine prodotte in cina e bangladesh, piene di propano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto: mar mar 12, 2024 19:51
Samuele C. ha scritto: mar mar 12, 2024 18:55 trovassi qualcosa sui 25 non sarebbe male.
Se vieni in MCE è pieno di cinesate anche a meno.
Macchine prodotte in cina e bangladesh, piene di propano.
Immagino, ovvio. Ma non è la minima spesa possibile l'obiettivo. Tra quelle menzionate sopra cosa puoi dire, oltre che "appunto"? Anche il suggerimento di Clivet lo prenderò in considerazione, ma penso che saremo lì. Hai altro da consigliare su questo target?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto: mar mar 12, 2024 20:06 Immagino, ovvio. Ma non è la minima spesa possibile l'obiettivo. Tra quelle menzionate sopra cosa puoi dire, oltre che "appunto"? Anche il suggerimento di Clivet lo prenderò in considerazione, ma penso che saremo lì. Hai altro da consigliare su questo target?
Prova con Clint. Prodotto italiano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da Tom Bishop »

In questo range di potenza, secondo me, il miglior rapporto qualità/prezzo, l'hanno le macchine Daikin della serie EWAT
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da Esa »

Io ho avuto esperienze positive con Hitachi
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da skumpic »

Scusate se riesumo questo post. In una riqualificazione alberghiera lo studio con cui ogni tanto collaboro ha fatto installare una polivalente a marchio Clint da 75kw. Non avevo mai visto dal vivo una polivalente e sembra una macchina interessante.
Visto che se ne parlava so che la fornitura è costata circa 29.000 + iva (esclusa installazione e tiro in alto). La fornitura include diversi optional come doppia pompa di circolazione, resistenze antigelo, modbus eccecc, quindi il prezzo "base" potrebbe essere inferiore. La macchina ha quasi tutte le connessioni realizzate in fabbrica, quindi l'installazione in cantiere è andata via spedita.

Ho dato una letta al quaderno tecnico che hanno fornito e mi è rimasta una curiosità che non ho onestamente capito: la produzione di acqua sanitaria è un semplice cascame termico o è autonoma ?.
Lo studio ha fatto realizzare il classico circuito a 4 tubi a servizio di ventilconvettori, prolungando poi la linea del caldo fino al collettore del bollitore sanitario.
Non ho però onestamente capito se in un impianto a 4 tubi, un eventuale chiamata di sanitario attivi la macchina autonomamente e se si possa settare un setpoint autonomo per tale funzione, oppure se la macchina si limiti a produrre sempre acqua calda alla T di progetto dei ventilconvettori (45 gradi), demandando poi ad altra fonte integrativa l'eventuale deltaT mancante per il sanitario.
Avevo letto che @NoNickName aveva collaborato (o collabora tutt'ora) con l'azienda e quindi ho colto l'occasione di chiedere qui. Grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da NoNickName »

skumpic ha scritto: sab mar 23, 2024 15:12 Avevo letto che @NoNickName aveva collaborato (o collabora tutt'ora) con l'azienda e quindi ho colto l'occasione di chiedere qui. Grazie mille
Non lavoro più con loro da molti anni.
Le polivalenti, tuttavia, gestiscono il carico indipendentemente sul lato freddo e sul lato caldo, essendo termostatati entrambi.
Quindi non è cascame termico, in quanto non potrebbe chiamarsi polivalente, ma solo refrigeratore con recupero di calore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da skumpic »

Non lavoro più con loro da molti anni.
Le polivalenti, tuttavia, gestiscono il carico indipendentemente sul lato freddo e sul lato caldo, essendo termostatati entrambi.
Quindi non è cascame termico, in quanto non potrebbe chiamarsi polivalente, ma solo refrigeratore con recupero di calore.
Grazie, il quaderno tecnico è un po' spoglio, sembra quasi un depliant commerciale e non riuscivo a capire.
Quindi il funzionamento "del lato caldo" è del tutto simile ad una caldaia monotermica? Cioè setpoint A per produzione riscaldamento e setpoint B in caso di chiamata dalla sonda del bollitore sanitario ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompe di calore idroniche 50/60 kW - prezzi

Messaggio da NoNickName »

skumpic ha scritto: sab mar 23, 2024 15:57 Cioè setpoint A per produzione riscaldamento e setpoint B in caso di chiamata dalla sonda del bollitore sanitario ?
No, i loop di regolazione sono due, perchè due sono gli scambiatori a piastre. La contemporaneità è permessa solo sui carichi opposti.
Non puoi avere richiesta contemporanea di riscaldamento e sanitario.
E non ricordo se sul lato caldo puoi avere doppio setpoint. Probabilmente no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi