WALLBOX IN ATTIVITA' 75

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

WALLBOX IN ATTIVITA' 75

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

ultimamente sempre più amministratori condominiali ci stanno chiedendo indicazioni di carattere tecnico per poter far fronte a condòmini che necessitano l'installazione di wallbox a servizio della propria auto elettrica in attività di autorimessa condominiale.
Esiste per tanto una circolare del 05/11/2018 la quale detta delle condizioni minime da rispettare per ridurre il rischio incendio nel caso vengano appunto installate tali stazioni di ricarica.
La perplessità nasce purtroppo da una non corretta informazione su questo tipo di infrastrutture nonché da un reale rischio di incendio causato da malfunzionamenti di queste soluzioni di trazione.
Ora è possibile ritenere la circolare del 05/11/2018 l'ultimo strumento aggiornato per adeguare tali stazioni di ricarica? Esistono ulteriori linee guida da poter applicare?
Molto spesso la richiesta di un singolo condomine può portare a più richieste di installazioni di singole infrastrutture private all'interno dei singoli box con la probabilità, per assurdo, di avere una singola stazione di ricarica per ogni singolo box privato.
Avete qualche esperienza pratica in merito su come valutare tale situazione o eventualmente su come avete affrontato voi la situazione?

Come sempre ringrazio delle disponibilità
Rispondi