ATTIVITÀ 58

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

ATTIVITÀ 58

Messaggio da travereticolare »

Buonasera a tutti,

Uffici e laboratori non soggetti ai controlli VVF in cui ho la presenza di microscopi elettronici. Pensavo di assoggettare l'apparecchiatura all'Att. 58,
ma l'art.27 del D.Lgs.230/95 ed art. 13 legge 31 dicembre 1962, n.1860 all'art 4 bis esclude i microscopi elettronici in quanto riporta che:

4-bis.: Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle pratiche di cui all'articolo 33 ed all'impiego di microscopi elettronici.
Quindi, no attività 58.

Ora, anche se trattasi di apparecchiatura non soggetta, il locale che contiene questi microscopi secondo voi andrebbe compartimentato oppure visto il basso rischio (macchinari costruiti in conformità alle direttive EURATOM) si potrebbe ammettere accesso diretto?
Sottolineo che al momento le porte di accesso a queste sale e le pareti sono schermate dalle radiazioni elettromagnetiche.

Grazie a tutti per il contributo
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ATTIVITÀ 58

Messaggio da weareblind »

Io sono per accesso diretto. In tutti i casi di misuratori di spessore di tessuto o carta o plastica, per macchine che producono bobine, ho sempre fatto così. Ragiono per parallelo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ATTIVITÀ 58

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar feb 06, 2024 19:18 Io sono per accesso diretto. In tutti i casi di misuratori di spessore di tessuto o carta o plastica, per macchine che producono bobine, ho sempre fatto così. Ragiono per parallelo.
Sentirò il costruttore per capire meglio se hanno analizzato qualche rischio di incendio particolare tale per cui vale la pena compartimentare. Mi preoccupavo anche di mettere ventilazione meccanica con filtri a carboni attivi al fine di evitare che in caso di incendio della sala materiale radiogeno sia disperso in atmosfere attraverso i prodotti della combustione.

Forse troppo per un'attività che non è neanche soggetta?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ATTIVITÀ 58

Messaggio da weareblind »

Mah, pur non avendola davanti, mi parrebbe in effetti troppo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ATTIVITÀ 58

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar feb 06, 2024 22:07 Mah, pur non avendola davanti, mi parrebbe in effetti troppo.
Il produttore conferma che non c'è bisogno di compartimentazione, a meno che non si voglia proteggere il bene. Quindi accesso diretto senza ventilazione meccanica e filtri.

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ATTIVITÀ 58

Messaggio da weareblind »

Prego, mi sono dimenticato di chiederti se hai relazione dell'Esperto Qualificato. Di solito, a stralcio, allego anche quella a supporto.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ATTIVITÀ 58

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: ven feb 09, 2024 14:41 Prego, mi sono dimenticato di chiederti se hai relazione dell'Esperto Qualificato. Di solito, a stralcio, allego anche quella a supporto.
No, non ho chiesto questo documento. Ho solamente la mail e il manuale d'uso delle apparecchiature. Nella mail il produttore attesta che non serve compartimentazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi