Rinnovo e luci emergenza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da weareblind »

Non essendo inserito nell'elenco di cui al D.M. 20/12/2012 punto 1.2 io non ho mai inserito le luci di emergenza nei rinnovi (è un impianto elettrico alla fine, rientra in quello).
Me lo chiede ora un Comando (primo rinnovo in questa provincia). Ho riportato l'estremo normativo ed in effetti anche la eccellente funzionaria si è fatta venire il dubbio.
Che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da Terminus »

Rileggendo quanto riportato nel DM 07/08/12 e nel DM 20/12/12, l'impianto di illuminazione di sicurezza non è un impianto di protezione attiva contro l'incendio.
Tecnicamente si può dire che l'illuminazione di sicurezza non ha alcun effetto sull'incendio e sui suoi prodotti.
Neanche io ho mai messo questo impianto tra quelli da asseverare.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da travereticolare »

Anche alla luce del Codice l'illuminazione non è contemplata (paragrafo G1.14 p.to 1)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: lun feb 05, 2024 12:47 Rileggendo quanto riportato nel DM 07/08/12 e nel DM 20/12/12, l'impianto di illuminazione di sicurezza non è un impianto di protezione attiva contro l'incendio.
Tecnicamente si può dire che l'illuminazione di sicurezza non ha alcun effetto sull'incendio e sui suoi prodotti.
Neanche io ho mai messo questo impianto tra quelli da asseverare.
Grazie. Mi dice la funzionaria che nella sua provincia (lei è lì credo da due anni, per me è la prima pratica) è sempre stato chiesto.
Spannometricamente credo di avere fatto 300 rinnovi in 23 anni, in 30 province. Ho memoria solo di un funzionario che mi chiede di asseverare uno sgancio elettrico di un gruppo elettrogeno. Chiaramente segnalai la non necessità.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da weareblind »

travereticolare ha scritto: lun feb 05, 2024 12:58 Anche alla luce del Codice l'illuminazione non è contemplata (paragrafo G1.14 p.to 1)
Grazie, non ci avevo pensato, ricalca il D.M. 7/8/2012.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da mmaarrccoo »

Illuminazione di sicurezza e comandi emergenza hanno rilevanza antincendio, perché dite di no? Io li provo nei rinnovi, poi che li richiami o meno dipende dalle circostanze...
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da Gmeister »

Non essendo impianto di protezione attiva non l'ho mai inserito in asseverazione e non mi è mai stato chiesto di farlo. Verifico che funzionino e che siano riportate nel registro dei controlli, ma oltre quello niente asseverazione
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da Ronin »

secondo me avete ragione, ma non in presenza di RT verticale che lo richiede tra i requisiti obbligatori (nelle attività civili insomma: ospedali, uffici, scuole, ecc.)
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da Terminus »

mmaarrccoo ha scritto: lun feb 05, 2024 22:57 Illuminazione di sicurezza e comandi emergenza hanno rilevanza antincendio, perché dite di no? Io li provo nei rinnovi, poi che li richiami o meno dipende dalle circostanze...
Anche le porte tagliafuoco, gli attraversamenti e molte altre cose hanno rilevanza antincendio, così come gli impianti elettrici e di illuminazione, ma non rientrano nella definizione di impianti di protezione attiva, finchè non la modificano.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da weareblind »

Ronin ha scritto: mar feb 06, 2024 10:15 secondo me avete ragione, ma non in presenza di RT verticale che lo richiede tra i requisiti obbligatori (nelle attività civili insomma: ospedali, uffici, scuole, ecc.)
Una posizione ibrida curiosa.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo e luci emergenza

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus ha scritto: mar feb 06, 2024 11:25
mmaarrccoo ha scritto: lun feb 05, 2024 22:57 Illuminazione di sicurezza e comandi emergenza hanno rilevanza antincendio, perché dite di no? Io li provo nei rinnovi, poi che li richiami o meno dipende dalle circostanze...
Anche le porte tagliafuoco, gli attraversamenti e molte altre cose hanno rilevanza antincendio, così come gli impianti elettrici e di illuminazione, ma non rientrano nella definizione di impianti di protezione attiva, finchè non la modificano.
Giusto, però sono impianti. Ok non inserirli in asseverazione ma tu neanche li provi?
Rispondi