STIMA CURVA RHR

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

STIMA CURVA RHR

Messaggio da Gmeister »

Buongiorno,
ho un locale deposito dove i materiali impilati superano i 3 metri di altezza. Per questo motivo, secondo i criteri della tabella G.3-2, per stare tranquillo, dovrei assegnare 3. Nel deposito sono presenti scatole, pallet in legno, poca plastica e ferro. Ho fatto un calcolo dove stimo in modo più o meno preciso le quantità. Fatto sta che secondo me rimaniamo in 2.

La domanda è: posso utilizzare un calcolo analitico per stimare la curva RHR al solo scopo di determinare la velocità caratteristica di crescita dell'incendio? Poi procedo con le soluzioni conformi come da manuale.

Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: STIMA CURVA RHR

Messaggio da travereticolare »

Interessante, come faresti a dire dopo quanti secondi raggiungi i 1000 kW? Ti affideresti ad un modello CFD?

Sulla base del paragrafo § G.3.2.1 comma 2 lettera b) puoi fare ciò che chiedi.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: STIMA CURVA RHR

Messaggio da Gmeister »

travereticolare ha scritto: mar gen 30, 2024 10:34 Ti affideresti ad un modello CFD?
Si esatto, secondo me per il caso in esame ne vale la pena. Da A2 ad A3 cambia parecchio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: STIMA CURVA RHR

Messaggio da travereticolare »

Secondo me è fattibile.

Solo per curiosità, come avevi intenzione di impostare il modello?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: STIMA CURVA RHR

Messaggio da Gmeister »

travereticolare ha scritto: mar gen 30, 2024 11:15 come avevi intenzione di impostare il modello?
Sento un collaboratore che si occupa di CFD, io non sono ancora in grado di controllare i risultati tanto da fidarmi.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: STIMA CURVA RHR

Messaggio da travereticolare »

Grazie lo stesso, curiosità di modellatore :lol:
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi