Infissi al 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Debussy88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 07, 2023 17:52

Infissi al 65%

Messaggio da Debussy88 »

Ciao a tutti,

mi trovo a gestire come tecnico un intervento in cui si è sostituto il generatore di calore e gli infissi.
Per la sostituzione del generatore non ho problemi perchè è un sistema ibrido quindi va al 65%. Gli infissi vanno al 65% solo nel caso di RIQUALIFICAZIONE GLOBALE (comma 344, articolo 1)? oppure (essendo stati installati contestualmente al sistema ibrido) ci sono altri modi per portarli al 65%?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4261
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Infissi al 65%

Messaggio da giotisi »

50%
archspf
Messaggi: 1257
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Infissi al 65%

Messaggio da archspf »

Debussy88 ha scritto: lun gen 29, 2024 20:02 Ciao a tutti,

mi trovo a gestire come tecnico un intervento in cui si è sostituto il generatore di calore e gli infissi.
Per la sostituzione del generatore non ho problemi perchè è un sistema ibrido quindi va al 65%. Gli infissi vanno al 65% solo nel caso di RIQUALIFICAZIONE GLOBALE (comma 344, articolo 1)? oppure (essendo stati installati contestualmente al sistema ibrido) ci sono altri modi per portarli al 65%?

Grazie
Gli infissi da soli godono della detrazione al 50%. L'intervento globale è un intervento invasivo che prevede, fra l'altro, ulteriori requisiti prestazionali: non è di certo una semplice somma degli altri commi.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4039
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Infissi al 65%

Messaggio da boba74 »

Gli infissi vanno al 50% in ecobonus.
Forse solo la riqualificazione globale (comma 344) permette di mettere tutto al 65%, ma raramente è applicabile perchè richiede di portare l'edificio in NZEB, quindi di fatto la sfrutti quando intervieni su tutto. Non basta cambiare caldaia e infissi.
Rispondi