ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho sempre dato per scontato che attraverso le porte e portoni tagliafuoco scorrevoli non sia ammesso l'esodo perché non rispettano il requisito di facilità di apertura. Di conseguenza in tutti gli edifici industriali mettiamo una pedonale affianco e stop.

Tuttavia vedo situazioni dove nessuno sembra curarsi del problema. Confermate che non si può esodare attraverso tali serramenti? E vale sempre? Ad esempio in un locale caricabatterie di 70 mq compartimentato con portone tagliafuoco scorrevole, quest'ultimo può essere l'unico accesso al locale?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da weareblind »

Se la porta tagliafuoco ha maniglione, va bene.
Se il portone tagliafuoco ha dentro U.S., va bene.
L'esodo con porta contro esodo va bene secondo la specifica tabella di S.4 secondo valutazione di rischio, tabella S.4-6.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da mmaarrccoo »

Sto parlando di porte scorrevoli resistenti al fuoco, in alcuni casi grandi come questa dell'immagine, in altri casi ma più piccole ma dello stesso tipo. Non possono avere un maniglione ovviamente. A me non risulta possibile esodare attraverso di questi serramenti.

Portone-Tagliafuoco-Scorrevole-1-Anta-RAL-7035_02-Bergamo-scaled.jpg
Portone-Tagliafuoco-Scorrevole-1-Anta-RAL-7035_02-Bergamo-scaled.jpg (42.67 KiB) Visto 383 volte
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da weareblind »

Appunto ti ho riportato la tabella pertinente del S.4, che consente valutazione di rischio.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusami ma la tab. S.4.6 si applica alle porte manuali (e da come è scritta fa pensare alle pedonali peraltro). Ok, un portone tagliafuoco (che si chiude automaticamente in caso d'incendio) è in senso lato una porta manuale perchè comunque volendo è apribile manualmente facendolo scorrere ma è decisamente pesante. Come può essere facilmente aperto in caso di esodo? Per capirci: secondo me non c'è valutazione del rischio che tenga per un portone del genere e quindi sarebbe sempre da bocciare per l'esodo. Mi sbaglio?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da Gmeister »

Io in quel preciso caso (oltretutto il locale batterie l'avevo classificato V.1), ho fatto aprire un'uscita verso l'esterno, larga 80, con maniglione. Situazioni di quel genere secondo me non vanno bene.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da mmaarrccoo »

Infatti sul nuovo facciamo sempre mettere una pedonale affianco al portone scorrevole. In questo caso però mi trovo con un edificio già esistente e già fatto così che aveva CPI e rinnovi (!). Lo stiamo ristrutturando e di conseguenza rivedendo con il COPI, per me non sono situazioni portabili avanti in questo modo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da weareblind »

Appunto dicevo "valutare". Se valuti che non vada bene, fai adeguare.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ma siamo d'accordo che una portone scorrevole tagliafuoco sia inutilizzabile per l'esodo in ogni caso? D'altra parte sono fatti per chiudersi e rimanere chiusi...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da weareblind »

In assoluto, non sono d'accordo.
Una porta tagliafuoco contro esodo può essere parte della via di esodo. È dotata di sistema di autochiusura anche lei.
Io valuterei caso per caso. Se i carichi incendio sono bassi, non troppo vicini, è una fabbrica, ho solo personale preparato, i percorsi non sono lunghi e 50 altri parametri, io li valuterei.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da mmaarrccoo »

Boh, penso che avrai provato qualche volta ad aprire un portone tagliafuoco chiuso... Durante un emergenza non me la vedo una persona, per quanto magari formata e in un contesto semplice, a dover spingere lateralmente non so quanti kg, senza contare che le maniglie non sono certo agevoli (e non rientrano nei dispositivi di apertura classificati). Potrebbe forse essere accettabile per portoni della stessa tipologia ma piccoli (ad esempio altezza 2,5 m x larghezza 1,5 m che avrebbero un peso inferiore) ma da valutare, magari chiedendo al produttore conforto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ESODO ATTRAVERSO PORTE SCORREVOLI TAGLIAFUOCO

Messaggio da weareblind »

Ho appunto detto due volte: valutazione del rischio.
Rispondi