modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ufficiale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 15, 2022 11:09

modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da ufficiale »

Buongiorno,
una domanda sui valori di resistenza al fuoco da indicare sui modelli cert rei, dich prod e sulla dichiarazione di corretta posa da parte dell'installatore:

esempio 1:
il solaio di una centrale termica per normativa deve avere caratteristiche non inferiori a REI120.
il solaio esistente viene riqualificato con un pannello di calciosilicato da 12mm. il rapporto di classificazione con la lastra da 12mm riporta REI180. su tutti i rapporti che ho visto ho trovato scritto anche "non sono consentite altre classificazioni".
- considerando che la norma chiede REI120, e che quindi tale situazione è sicuramente garantita, sul cert rei dove indico parete+lastra e sul dich prod dove riporto la sola lastra, voi indichereste REI120 o REI180?
- l'installatore sulla corretta posa cosa dovrebbe scrivere? REI120 o REI180?

esempio 2:
ho una parete di separazione di una centrale termica da un altro locale e questa deve essere classificata EI120.
viene riqualificata con un pannello di calciosilicato da 12mm. il rapporto di classificazione con la lastra da 12mm riporta EI180, "non sono consentite altre classificazioni".
su questa parete ho degli attraversamenti che devo certificare EI120 e vengono installati dei prodotti che in base al rapporto di classificazione sono esattamente EI120.
Il sistema parete e attraversamenti è sicuramente EI120 e non credo abbia senso ne sia corretto certificare la parete EI180 e l'attraversamento EI120.
quindi:
- l'installatore sulla dico posa deve indicare EI120 sia per la parete che per i prodotti usati nell'attraversamento?
- nel cert rei la parete la classifico EI120 anche se il rapporto dice EI180? credo di si.
- nel dich prod della lastra indico EI120 anche se il rapporto dice EI180? credo di si. ovviamente l'attraversamento lo certifico EI120.

io indicherei sempre il valore richiesto dalla norma, se poi le caratteristiche reali sono migliori non credo che sia un problema. sto sbagliando?
grazie a tutti
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da Terminus »

Sul secondo esempio non credo ci siano dubbi.
L'attraversamento EI120 declassa la parete a tale resistenza al fuoco, anche se di per se stessa sarebbe EI180.
Sul CERT.REI io sarei per indicare sempre il dato richiesto dalla norma (nel più sta il meno), come risultato dell'effettiva posa in opera (vedi attraversamenti).
Il Dich.Prod. dovrebbe seguire lo stesso principio, ma può essere che una ditta posa in opera la lastra EI180 e solo successivamente un'altra posa in opera l'attraversamento EI120. In questo caso la prima ditta dovrebbe dichiarare ciò che è riportato nella documentazione del suo prodotto.
Poi il tutto deve essere riverificato dal certificatore.
ufficiale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 15, 2022 11:09

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da ufficiale »

Terminus ha scritto: ven gen 26, 2024 11:21 Sul secondo esempio non credo ci siano dubbi.
L'attraversamento EI120 declassa la parete a tale resistenza al fuoco, anche se di per se stessa sarebbe EI180.
Sul CERT.REI io sarei per indicare sempre il dato richiesto dalla norma (nel più sta il meno), come risultato dell'effettiva posa in opera (vedi attraversamenti).
Il Dich.Prod. dovrebbe seguire lo stesso principio, ma può essere che una ditta posa in opera la lastra EI180 e solo successivamente un'altra posa in opera l'attraversamento EI120. In questo caso la prima ditta dovrebbe dichiarare ciò che è riportato nella documentazione del suo prodotto.
Poi il tutto deve essere riverificato dal certificatore.
ciao Terminus e grazie per la risposta.
non ho capito la frase sul cert.rei..nel caso del solo solaio:
l'effettiva posa è REI180 ma la norma richiede REI120.
Come dici tu inserirei il valore richiesto dalla norma anche perchè non vorrei certificare piu del necessario. nel cert rei se indico una REI inferiore a quella del certificato non credo sia un problema. il dubbio mi viene solo per la frase "non sono consentite altre classificazioni".
sul dich prod a questo punto metto REI120 anche se è REI180 perchè altrimenti non torna con il cert rei.
sulla dico posa posso far scrivere REI180, che è quello effettivo, ma poi è diverso da quello che scrivo sul cert rei :shock: :shock: :shock:

:shock:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da weareblind »

Sicuramente se riporti un valore inferiore a quello effettivamente realizzato sei dalla parte della ragione ed è consentito.
Però io certifico "quello che è", non quello che prevede la pratica di prevenzione incendi o la norma.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da Terminus »

Mah, io preferisco certificare quello che la norma mi chiede di certificare.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da weareblind »

Eh, ti capisco bene, e ogni tanto lo faccio pure io.
Però mi appare non corretto. Se ho una parete c.a. da 25 cm ma mi chiedono un REI30, certamente posso certificarlo REI30, ma onestamente non mi pare corretto.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da stfire »

ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - considerando che la norma chiede REI120, e che quindi tale situazione è sicuramente garantita, sul cert rei dove indico parete+lastra e sul dich prod dove riporto la sola lastra, voi indichereste REI120 o REI180?
senza dubbio si indica il valore derivante dal rapporto di classificazione, quindi REI 180
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - l'installatore sulla corretta posa cosa dovrebbe scrivere? REI120 o REI180?
l'impresa posa la lastra e tu certifichi nel complesso la struttura protetta
anche perchè non è la sola lastra certificata REI 180
a me in questo caso basterebbe che l'impresa dicesse che ha posato la lastra X secondo rapporto di classificazione Y per ottenere la classe REI 180
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - l'installatore sulla dico posa deve indicare EI120 sia per la parete che per i prodotti usati nell'attraversamento?
per me vale come sopra, sempre la classe del rapporto di classificazione
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - nel cert rei la parete la classifico EI120 anche se il rapporto dice EI180? credo di si.
io certifico la parete come da rapporto di classificazione e quindi EI 180
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - nel dich prod della lastra indico EI120 anche se il rapporto dice EI180? credo di si. ovviamente l'attraversamento lo certifico EI120.
per me vale come sopra, sempre la classe del rapporto di classificazione
ufficiale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 15, 2022 11:09

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da ufficiale »

weareblind ha scritto: mer gen 31, 2024 20:46 Eh, ti capisco bene, e ogni tanto lo faccio pure io.
Però mi appare non corretto. Se ho una parete c.a. da 25 cm ma mi chiedono un REI30, certamente posso certificarlo REI30, ma onestamente non mi pare corretto.
ciao e grazie per la risposta.
personalmente per il tuo esempio io non vedo problemi. ad esempio, con il metodo tabellare, il DM mi da gli spessori minimi per certificare una certa resistenza: per avere il rei 30 mi servono 10 cm? bene, ne ho 25? sicuramente è certificabile rei30 (ho messo minuti e spessori a caso...).
anche perchè, sempre secondo me, se le caratteristiche della parete mi consento di classificarla ad esempio REI240 ma ho un attraversamento da fare, quell'attraversamento non lo farò realizzare EI240 ma solo lo stretto indispensabile (ad esempio per questione di costi e di soluzioni)..
il mio dubbio è più nei casi con rapporto di classificazione...
ufficiale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 15, 2022 11:09

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da ufficiale »

ciao e grazie per il contributo
stfire ha scritto: gio feb 01, 2024 08:27
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - considerando che la norma chiede REI120, e che quindi tale situazione è sicuramente garantita, sul cert rei dove indico parete+lastra e sul dich prod dove riporto la sola lastra, voi indichereste REI120 o REI180?
senza dubbio si indica il valore derivante dal rapporto di classificazione, quindi REI 180
il "senza dubbio" da dove deriva? (non è assolutamente in tono polemico, ma solo per capire il ragionamento o se ci sono indicazioni da qualche parte)
stfire ha scritto: gio feb 01, 2024 08:27
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - l'installatore sulla corretta posa cosa dovrebbe scrivere? REI120 o REI180?
l'impresa posa la lastra e tu certifichi nel complesso la struttura protetta
anche perchè non è la sola lastra certificata REI 180
a me in questo caso basterebbe che l'impresa dicesse che ha posato la lastra X secondo rapporto di classificazione Y per ottenere la classe REI 180
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - l'installatore sulla dico posa deve indicare EI120 sia per la parete che per i prodotti usati nell'attraversamento?
per me vale come sopra, sempre la classe del rapporto di classificazione
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - nel cert rei la parete la classifico EI120 anche se il rapporto dice EI180? credo di si.
io certifico la parete come da rapporto di classificazione e quindi EI 180
ufficiale ha scritto: ven gen 26, 2024 11:10 - nel dich prod della lastra indico EI120 anche se il rapporto dice EI180? credo di si. ovviamente l'attraversamento lo certifico EI120.
per me vale come sopra, sempre la classe del rapporto di classificazione
qui non ho capito...certifichi la parete REI180 da rapporto anche se c'è un attraversamento EI120?
ufficiale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 15, 2022 11:09

Re: modelli cert rei, dich prod, dichiarazione corretta posa e valori di resistenza al fuoco

Messaggio da ufficiale »

ieri mattina ho ricevuto da un installatore la dichiarazione di conformità delle lastre ai rapporti di classificazione che gli ha rilasciato il venditore (il documento che dice "le lastre xx di cui al ddt yy sono conformi al rapporto di classificazione zz...").

il rapporto di classificazione citato dal venditore indica REI180. ma il venditore scrive "le lastre xx di cui al ddt yy sono conformi al rapporto di classificazione zz per garantire la classificazione REI120", che è la classificazione che l'installatore gli aveva chiesto di raggiungere.

mi sembra ci sia abbastanza campo libero sull'argomento...
Rispondi