Depositi di mezzi rotabili al chiuso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lema87
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2023 11:08

Depositi di mezzi rotabili al chiuso

Messaggio da lema87 »

Buongiorno,
relativamente all'Attività 75.6.C : Depositi di mezzi rotabili al chiuso, con superficie superiore a 1000 mq, confermate che si applichi la RTO del Codice di Prevenzione Incendi e che l'attività non sia regolata dalla RTV V.6 Autorimesse?

Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Depositi di mezzi rotabili al chiuso

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

hai quindi un deposito di carrozze di treni, locomotive e vagoni?

Dunque, la RTV 6 dice : La presente regola tecnica verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti autorimesse di superficie complessiva superiore a 300 m2

La definizione di autorimessa è: area coperta, con servizi annessi e pertinenze, destinata al ricovero, alla sosta ed alla manovra di veicoli.

Non sono considerate autorimesse le aree coperte destinate al ricovero, alla sosta ed alla manovra di veicoli in cui:

a. ciascun posto auto sia accessibile direttamente da spazio scoperto con un percorso massimo inferiore a due volte l’altezza del piano di parcamento (es. box a schiera, piccole tettoie, …);

b. il ricovero sia destinato all’esposizione, alla vendita o al deposito di veicoli provvisti di quantitativi limitati di carburante per la movimentazione
nell’area (es. autosaloni, …)
.

dove la definizione di veicolo è: macchina munita di motore con qualsiasi tipologia di alimentazione destinata al trasporto di persone o cose.

Ora, tralasciando se per macchina si intende un congegno oppure un'automobile, quando si ha un deposito di veicoli di qualunque genere lo si tratta secondo la RTO e quindi come un deposito. A maggior ragione in questo caso, le disposizioni della RTV6 secondo me sono studiate per il parcamento di automobili e non di carrozze di treni. Quindi concordo con te, applicherei la RTO e non la RTV 6.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
lema87
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 20, 2023 11:08

Re: Depositi di mezzi rotabili al chiuso

Messaggio da lema87 »

Ho seguito il tuo stesso ragionamento... entrando nel merito della RTV V.6, non trovo un trattazione che possa rispondere ad un rimessaggio di tram (caso in oggetto).

Ho trovato solo un passaggio che può avvalorare il fatto che si applichi la sola RTO: il DM 03.08.2015 (ora aggiornato) riportava all'articolo 2 che:
Le norme tecniche di cui all'articolo 1 si possono applicare alla progettazione, alla realizzazione e all'esercizio delle attività di cui all'allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151, individuate con i numeri: 9; 14; da 27 a 40; da 42 a 47; da 50 a 54; 56; 57; 63; 64;70; 75, limitatamente ai depositi di mezzi rotabili e ai locali adibiti al ricovero di natanti e aeromobili; 76.

Tale articolo è stato ora modificato, comprendendo per intero l'attività 75; inizialmente però, per i depositi di mezzi rotabili, si applicava la RTO.

Credo che procederò così.
Rispondi