Dosatori di polifosfati ed acqua potabile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Dosatori di polifosfati ed acqua potabile

Messaggio da ingtacconi1979 »

Mi vorrei confrontare con voi sul tema dei dosatori di polifosfati in relazione all'acqua potabile.

Spesso viene consigliato di posizionare il dosatore subito dopo il contatore dell'acqua sanitaria, in modo da poter trattare anche l'acqua che và agli elettrodomestici.

Il dubbio che mi viene in relazione a tale posizione è che in questo modo, specialmente intervenendo su impianti esistenti, si tratta anche l'acqua che si beve.

E' vero che tanti dosatori di polifosfati vengono certificati per uso alimentare, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno è a conoscenza di studi più approfonditi sul tema che possano fugare qualsiasi dubbio sul trattamento con i polifosfati dell'acqua che viene bevuta.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dosatori di polifosfati ed acqua potabile

Messaggio da boba74 »

Non so dal punto di vista della salute, ma sicuramente mettendo il dosatore a monte di tutto si ha anche un notevole aumento del consumo di polifosfati, direi più del doppio, dato che in generale si consuma molta più acqua fredda di quella calda. Questo incide sul discorso manutenzione e integrazione dei polifosfati...
Rispondi