IRAI | Cavi di andata e ritorno loop

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

IRAI | Cavi di andata e ritorno loop

Messaggio da Tom Bishop »

In fase di SCIA di una attività industriale di cui mi sto occupando della prevenzione incendi noto che i cavi che costituiscono l'andata e il ritorno del bus che costituisce il loop, nel collegamento ai pulsanti manuali corrono nella stessa conduttura. Secondo me questa installazione non è conforme al punto 7.1.2. Preciso che il loop in questione è a servizio di più compartimenti gestiti come zone separate anche a livello di logica di intervento.
IRAI1.jpg
IRAI1.jpg (421.34 KiB) Visto 352 volte
Parlandone con il tecnico che ha fatto il progetto mi ha detto che lui li ha sempre fatti così e nessuno ha mai contestato nulla.
Sto sbagliando qualcosa?
Posa dei cavi.JPG
Posa dei cavi.JPG (89.55 KiB) Visto 352 volte
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: IRAI | Cavi di andata e ritorno loop

Messaggio da Ronin »

per me (a occhio, eh) ha ragione il progettista nel senso che supponendo incautamente tagliato il tubo che arriva al pulsante viene comunque interrotto un solo ramo dell'anello, come previsto dal punto della UNI citato, perchè lo "entra-esci" sul pulsante di sgancio fa comunque parte di un solo ramo dell'anello (uno dei due che partono dalla centrale): cioè quei cavi non sono una "andata e ritorno" verso la centrale, sono un "entra-esci" di un collegamento in serie che poi continua verso altri componenti (a loro volta collegati così): anche tagliandoli entrambi tagli fuori il pulsante di sgancio, ovviamente, ma tutti gli altri componenti restano collegati al loop attraverso il giro contrario, che non è stato interrotto.
in pratica la prescrizione dovrebbe riguardare soltanto i rami del loop in uscita dalla centrale stessa: se al posto del pulsante di sgancio ci fosse la centralina avresti invece ragione tu: questi devono utilizzare percorsi differenti.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: IRAI | Cavi di andata e ritorno loop

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie della tua osservazione. Penso tu abbia ragione, il cavo che entra e esce è lo stesso quindi che venga interrotto una volta o due volte nulla cambia. Mi stavo annegando in un bicchier d'acqua.
Tom Bishop
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: IRAI | Cavi di andata e ritorno loop

Messaggio da Vicenza »

Ronin ha scritto: sab gen 13, 2024 18:15 per me (a occhio, eh) ha ragione il progettista nel senso che supponendo incautamente tagliato il tubo che arriva al pulsante viene comunque interrotto un solo ramo dell'anello, come previsto dal punto della UNI citato, perchè lo "entra-esci" sul pulsante di sgancio fa comunque parte di un solo ramo dell'anello (uno dei due che partono dalla centrale): cioè quei cavi non sono una "andata e ritorno" verso la centrale, sono un "entra-esci" di un collegamento in serie che poi continua verso altri componenti (a loro volta collegati così): anche tagliandoli entrambi tagli fuori il pulsante di sgancio, ovviamente, ma tutti gli altri componenti restano collegati al loop attraverso il giro contrario, che non è stato interrotto.
in pratica la prescrizione dovrebbe riguardare soltanto i rami del loop in uscita dalla centrale stessa: se al posto del pulsante di sgancio ci fosse la centralina avresti invece ragione tu: questi devono utilizzare percorsi differenti.
Si è corretto. Da parte mia aggiungo solo la precauzione di separare il loop anche in qualsiasi altro punto dell'impianto dove i rami dell'anello si potrebbero incrociare all'interno di canali e passerelle.
Rispondi