Durata collaudo impianto sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da fr-evt »

Buonasera e sopratutto buon weekend a tutti,
la prossima settimana è programmato il collaudo di un impianto sprinkler per un magazzino automatico, HHS4, con erogatori a soffitto e intermedi.
L'area sfavorita dell'impianto è quasi al centro del deposito (per ragioni di elevate perdite di carico si è creato un collettore perimetrale con diametro superiore rispetto alle diramazioni di distribuzione), per cui ho fatto calare una condotto a cui installare una valvola di scarico e prova (inspector test) in grado di garantire le prestazioni di un singolo erogatore. La domanda che mi faccio ora, a cui non ho trovato risposta sulla 12845, è quanto tempo far durare l'erogazione attraverso tale valvola...sono davvero necessari i 90min dell'HHS?
Grazie a chi risponderà!
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da stfire »

fr-evt ha scritto: ven gen 12, 2024 18:16 La domanda che mi faccio ora, a cui non ho trovato risposta sulla 12845, è quanto tempo far durare l'erogazione attraverso tale valvola...sono davvero necessari i 90min dell'HHS?
direi di no, la prova in caso di impianto ad umido ha la durata necessaria per verificare l'attivazione della valvola di allarme e dei dispositivi correlati.
tu dovrai fare almeno 2 prova visto che avrai almeno 2 valvole di allarme.
la durata la devi avere ben garantita dalla riserva idrica, sei in HHS!
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Re: Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da fr-evt »

Buongiorno,
grazie della risposta e della conferma stfire!
La riserva idrica è sovradimensionata quindi non mi dà preoccupazioni.
Quindi in sostanza la funzione della valvola di prova dell'area sfavorita è avviare il flusso tra monte e valle della stazione di controllo, in modo che venga registrato un allarme e comunicato al centro di gestione delle emergenze, o su una qualsivoglia centralina allarmi? Quindi in sostanza non era necessario facessi installare quella condotta appositamente in un luogo così scomodo, avrei potuto metterla su un collettore perimetrale...
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da stfire »

fr-evt ha scritto: lun gen 15, 2024 08:57 in sostanza la funzione della valvola di prova dell'area sfavorita è avviare il flusso tra monte e valle della stazione di controllo
parliamo di dispositivo di prova però, che non è una sola valvola
hai un ugello aperto che deve erogare la portata di uno sprinkler
l'apertura serve a verificare l'apertura della valvola di allarme, l'azionamento del sistema di pompaggio antincendio ed il conseguente passaggio d'acqua nelle tubazioni
fr-evt ha scritto: lun gen 15, 2024 08:57 in modo che venga registrato un allarme e comunicato al centro di gestione delle emergenze, o su una qualsivoglia centralina allarmi?

la segnalazione di allarme "impianto intervenuto" la ottieni dal pressostato montato sulla valvola di allarme
poi dove la mandi lo decidi in fase di progetto in funzione della gestione delle emergenze
comunque alla centrale di allarme incendi deve per forza andarci il segnale
fr-evt ha scritto: lun gen 15, 2024 08:57 Quindi in sostanza non era necessario facessi installare quella condotta appositamente in un luogo così scomodo, avrei potuto metterla su un collettore perimetrale...
non so dove hai previsto il disp. di prova ma la UNI EN 12845 lo vuole derivato dall'area sfavorita (altri standard no - anche al primo sprinkler)
"luogo scomodo" direi che dipende dall'installatore (e dal progettista), altrimenti lo porti dove è più comodo (anzi devi portarlo dove è comodo ed accessibile)
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Re: Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da fr-evt »

stfire ha scritto: lun gen 15, 2024 10:02 parliamo di dispositivo di prova però, che non è una sola valvola
hai un ugello aperto che deve erogare la portata di uno sprinkler
si hai ragione ho scritto sinteticamente ma è propriamente un inspector test k 115 pari agli erogatori installati
stfire ha scritto: lun gen 15, 2024 10:02 "luogo scomodo" direi che dipende dall'installatore (e dal progettista), altrimenti lo porti dove è più comodo (anzi devi portarlo dove è comodo ed accessibile)
purtroppo dipende anche dalle esigenze della committenza talvolta...
un ultimo elemento, nel verbale di collaudo riporti anche la pressione di erogazione reale ricavata per differenza una volta sottratta la calata? L'inspector test non ha un manometro incorporato...
stfire
Messaggi: 1107
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da stfire »

fr-evt ha scritto: lun gen 15, 2024 14:04 nel verbale di collaudo riporti anche la pressione di erogazione reale ricavata per differenza una volta sottratta la calata?
no non è un dato significativo e necessario
secondo la UNI EN 12845, se proprio vuoi dare un tempo alla prova, devi far suonare la campana idraulica per almeno 30 sec.
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Re: Durata collaudo impianto sprinkler

Messaggio da fr-evt »

Yes, anche quello è nei miei piani ma hai fatto bene a sottolinearlo.
Grazie per le risposte stfire!
Rispondi