PARERI LIBERA PROFESSIONE

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesco9696
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 11, 2024 21:13

PARERI LIBERA PROFESSIONE

Messaggio da francesco9696 »

Salve a tutti,
Sono alle prese con l'idea di intraprendere la libera professione, sono un ingegnere elettrico magistrale e vorrei raccogliere alcuni pareri da chi ha già esperienza nel campo. La mia intenzione è focalizzarmi sulla progettazione elettrica degli impianti, inizialmente considerando questa attività come un secondo reddito e un interesse personale, dato che ho già un lavoro. Scusate anticipatamente se le domande risulteranno banali.

1. Vorrei sapere quanto può essere realistico diventare un libero professionista per “hobby”, in termini di tempo da dedicare ai vari progetti e in termini economici.

2. Esiste una domanda di lavoro specifica per la progettazione elettrica degli impianti? Se sì, che tipo di impianti? O la domanda dei progetti è più in generale riferita ai diversi settori ingegneristici? (elettrico, civile, idrico, ecc.). Bisogna saper fare tutto o basterebbe saper fare la parte elettrica? Essendo un ingegnere elettrico, è possibile firmare progetti che non riguardano esclusivamente la parte elettrica?

4. Ho letto su qualche forum che per firmare i progetti è necessaria un'esperienza di almeno cinque anni nel campo. È questa un’affermazione corretta?

5. Ci sono consigli su software di progettazione elettrica? Come si fa a scegliere il software giusto, e quali sono i fattori determinanti?

6. Quanto tempo solitamente si impiega per completare un progetto, ad esempio per un impianto civile sotto i 10 kW?

7. Avete suggerimenti su libri o risorse utili per avviarsi in questo settore?