Strano funzionamento Valvole di Zona

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bobojager
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 08, 2024 16:47

Strano funzionamento Valvole di Zona

Messaggio da bobojager »

Ciao a tutti,
ho due zone comandate da due valvole di zona normalmente chiuse.
In passato l'impianto era alimentato da caldaia a metano (impianto invertito nel senso che poi si è scoperto i tubi di andata e ritorno essere invertiti cioè l'acqua entrava nei termosifoni da "sotto" cioè da quello che sarebbe dovuto essere il ritorno) e tutto funzionava bene.

Poi una delle due valvole di zone ha iniziato a non funzionare correttamente ma non l'ho sostituita.

Successivamente ho sostituito la caldaia a metano con una PdC e dopodìcchè mi son fatto sostituire la valvola guasta con una identica ma nuova.

Questa la situazione corrente:
a) tutto spento. Accendo una delle due zone e la rispettiva valvola funziona correttamente. Quindi si scalda/stacca la relativa zona in modo corretto.
b) accendo entrambe le zone --> tutto ok entrambe le zone accese
c) se entrambe le zone sono attive e decido di spegnerne una (tramite termostato intendo) il comando non arriva alle valvole che rimangono sempre attive. Nel momento in cui stacco anche il secondo termostato il comando arriva a entrambe e le due zone di spengono correttamente.

Sostanzialmente il problema è che se ho le due zone attive e ne voglio spegnere solo una, devo spegnerle entrambe e dopo pochi secondi attivare quella che voglio tenere accesa.

Da cosa può dipendere secondo voi? Grazie in anticipo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Strano funzionamento Valvole di Zona

Messaggio da NoNickName »

Di norma contatti i delle valvole sono collegati in parallelo verso la caldaia, quindi la caldaia parte quando almeno un termostato rileva una temperatura ambiente inferiore a quella impostata (il contatto si chiude) e si ferma quando tutti gli ambienti hanno raggiunto al temperatura (tutti i contatti aperti).
Tu invece da quanto capisco hai i contatti in parallelo verso le valvole.
Potrebbe essere voluto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
bobojager
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 08, 2024 16:47

Re: Strano funzionamento Valvole di Zona

Messaggio da bobojager »

Aggiungo Foto, la valvola di sx è quella sostituita da poco.
Allegati
IMG_1222_b.jpg
IMG_1222_b.jpg (212.56 KiB) Visto 355 volte
Rispondi