Riqualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AleEma90
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 08, 2024 11:49

Riqualificazione energetica

Messaggio da AleEma90 »

Buonasera, sto ristrutturando un immobile ad uso abitativo continuativo, superficie 160 m2 lordi, volume 650 m3 lordi, terratetto su due livelli, semindipendente, termoautonomo, zona climatica D, infissi a taglio termico nuovi, tetto nuovo ben isolato, muri perimetrali in pietra spessi 50 cm senza cappotto. Ho contattato un ingegnere termotecnico per la progettazione degli impianti, ma vorrei sentire piu pareri. L’idea è di avere una casa 100% elettrica, anche perchè la zona non è servita da metanodotto, quindi optiamo per una pompa di calore aria-acqua inverter monoblocco da esterno, secondo l’inge 8 kw, che si fa carico dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a pavimento ad alta inerzia termica, oltre che alimentare il deumidificatore integrato alla VMC; mentre per la produzione di ACS abbiamo pensato ad uno scaldaacqua in PDC monoblocco da interno dedicato da 300 litri. Per quanto riguarda la distribuzione siamo orientati su un sepcoll 3 + 1 per dividere 4 circuiti secondari, ognuno con il proprio circolatore, uno per il piano terra, due per il primo piano (zona notte e zona giorno) e uno per il deumidificatore. Per la regolazione abbiamo pensato a 6 cronotermostati ambiente on/off con sensore di umidità relativa, 3 camere, 1 cucina 1 soggiorno e 1 al piano terra.
Prima domanda, secondo voi di che tipo di gruppi di rilancio ho bisogno? Dal momento che il sistema di emissione è tutto a alla stessa temperatura, è possibile montare dei gruppi di rilancio diretti senza miscelatore termostatico servocomandato? È possibile impostare la temperatura di mandata direttamente dalla PDC e regolare l’impianto facendo agire i termostati sui circolatori e sulle testine elettrotermiche dei collettori del radiante?
Seconda domanda, voi come colleghereste l’accumulo inerziale, solo sul ritorno alla PDC o sia sulla mandata che sul ritorno? Scusate la lunghezza dell’intervento, spero di aver posto i quesiti in modo corretto e non aver detto scemenze, nel caso mi scuso in anticipo, se avete dubbi o perplessità sulle scelte adottate e alternative piu valide è tutto ben accetto. Grazie in anticipo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Riqualificazione energetica

Messaggio da NoNickName »

AleEma90 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:00 Prima domanda, secondo voi di che tipo di gruppi di rilancio ho bisogno?
Nessuno.
AleEma90 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:00 Dal momento che il sistema di emissione è tutto a alla stessa temperatura, è possibile montare dei gruppi di rilancio diretti senza miscelatore termostatico servocomandato?
E' sufficiente una pompa a inverter.
AleEma90 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:00 È possibile impostare la temperatura di mandata direttamente dalla PDC
Certo
AleEma90 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:00 e regolare l’impianto facendo agire i termostati sui circolatori
Questa idea era una novità verso la fine degli anni 60, ed era di moda a partire dalla metà degli anni 70.
Oggi i circolatori sono comandati con inverter a bordo, pilotato con segnale analogico per mantenere costante il deltaT tra mandata e ritorno.
AleEma90 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:00 e sulle testine elettrotermiche dei collettori del radiante?
Le testine dei collettori servono per termostatare gli ambienti, non la temperatura dell'acqua.
AleEma90 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:00 Seconda domanda, voi come colleghereste l’accumulo inerziale, solo sul ritorno alla PDC o sia sulla mandata che sul ritorno?
Come ti dice di farlo il produttore della pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
AleEma90
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 08, 2024 11:49

Re: Riqualificazione energetica

Messaggio da AleEma90 »

Grazie per le risposte molto chiare e precise.
Rispondi