LUNGHEZZA MASSIMA TUBAZIONE IDRANTI ESTERNI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

LUNGHEZZA MASSIMA TUBAZIONE IDRANTI ESTERNI

Messaggio da mmaarrccoo »

Nella 10779 non se ne parla mi sembra (perchè?).
Esiste un vincolo normativo riguardo la lunghezza massima della manichetta per soprasuolo e sottosuolo? Mi vengono in mente 30 m ma dove sta scritto?

Grazie.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: LUNGHEZZA MASSIMA TUBAZIONE IDRANTI ESTERNI

Messaggio da stfire »

la UNI non ne parla è vero
la rete idranti esterna è destinata in generale all'utilizzo da parte del personale VVF
30 m deriva dalla distanza massima tra idranti esterni (60 m reti ordinarie) ma non è una regola
mi risulta poi che i VVF usano le loro manichette e le loro lance (non le nostre K155)
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: LUNGHEZZA MASSIMA TUBAZIONE IDRANTI ESTERNI

Messaggio da mmaarrccoo »

Ma non ne parla neanche la norma di prodotto per i soprasuolo/sottosuolo?
Quindi se non è scritto niente da nessuna parte potremmo mettere qualsiasi manichetta? In commercio cosa vendono?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: LUNGHEZZA MASSIMA TUBAZIONE IDRANTI ESTERNI

Messaggio da travereticolare »

La norma UNI 10779 al paragrafo 6.4.1 dice che gli idranti a colonna devono essere conformi alla UNI EN 14384 e prosegue indicando che la tubazione flessibile DN 70 deve essere conforme alla UNI 9487. Tale norma al capitolo 4 dice che "La lunghezza elementare di tubazione non deve essere maggiore di 20 m, tranne nei casi in cui, per alcune applicazioni specifiche, i regolamenti permettono lunghezze maggiori"

Credo che nel caso specifico, essendo gli idranti installati ad una distanza reciproca di 60 m sia ammesso installare manichette da 30m.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: LUNGHEZZA MASSIMA TUBAZIONE IDRANTI ESTERNI

Messaggio da mmaarrccoo »

Guardando da alcuni rivenditori vedo prodotti da 15-20-25-30 m a quanto sembra conformi a UNI 9487 https://www.antincendioessemme.it/prodo ... ta-uni-70/. In altri siti ho addirittura trovato la manichetta da tagliare su misura e raccordare, in pratica potrei anche farla da 60 m per esempio...
Confermo che anche io considero 30 m alla pari della metà della distanza tra idranti esterni, chiedevo solo per capire se questo numero è "legalizzato", a quanto pare lo è indirettamente.

Grazie.
Rispondi