VMC - estrazione bagni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MLuca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 07, 2021 11:22

VMC - estrazione bagni

Messaggio da MLuca »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio.
Partendo dal presupposto che se faccio installare un impianto VMC, l'idea è che il committente non dovrebbe mai aprire la finestra, è opportuno considerare che tutti i bagni siano ciechi? Perché, in tal caso, se dovessi considerare 4 vol/h (che mi sembra il minimo, pur non arrivando ai 6 vol/h previsti da quasi tutti i regolamenti d'igiene), mi troverei nei soli bagni delle portate di estrazione magiori di quelle calcolate sia in base all'affollamento che in base ai mc (0,5 vol/h).

Come agite solitamente? Prevedete un'estrazione ad azionamento manuale nei bagni? Considerate dei volumi di estrazione inferiori?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7910
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VMC - estrazione bagni

Messaggio da NoNickName »

MLuca ha scritto: sab gen 06, 2024 06:30 mi troverei nei soli bagni delle portate di estrazione magiori di quelle calcolate sia in base all'affollamento che in base ai mc (0,5 vol/h).
I bagni li calcoli con il ricambio richiesto per i bagni, e poi di conseguenza calcoli il ricambio per l'appartamento.
Ad esempio bagno di 4m2 - 12 m3. Ricambio 6vol/h = 72m2/h (ovviamente espelli il bagno DAL bagno, i bagni devono essere usati solo per fare espulsione)
Appartamento di 100 m2 = 270 m3. 72/270=0.26 da cui deriva che devi aggiungere altri 70/75 m3/h di ricambio (per esempio l'espulsione della cucina).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MLuca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 07, 2021 11:22

Re: VMC - estrazione bagni

Messaggio da MLuca »

NoNickName ha scritto: sab gen 06, 2024 08:41
MLuca ha scritto: sab gen 06, 2024 06:30 mi troverei nei soli bagni delle portate di estrazione magiori di quelle calcolate sia in base all'affollamento che in base ai mc (0,5 vol/h).
I bagni li calcoli con il ricambio richiesto per i bagni, e poi di conseguenza calcoli il ricambio per l'appartamento.
Ad esempio bagno di 4m2 - 12 m3. Ricambio 6vol/h = 72m2/h (ovviamente espelli il bagno DAL bagno, i bagni devono essere usati solo per fare espulsione)
Appartamento di 100 m2 = 270 m3. 72/270=0.26 da cui deriva che devi aggiungere altri 70/75 m3/h di ricambio (per esempio l'espulsione della cucina).
Quello che intendevo dire è che io mi trovo nella condizione in cui da affollamento e ricambi di 0,5 vol/h mi troverei ad avere una portata in immissione/estrazione di 200 m³/h, ma se considerassi i 6 vol/h per i bagni, già solo quelli mi porterebbero a 330 m³/h di estrazione...
A questo punto, mi domando se non sia molto più conveniente utilizzare delle VMC puntuali da attivare manualmente (non so nemmeno se ne esistano).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7910
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VMC - estrazione bagni

Messaggio da NoNickName »

MLuca ha scritto: sab gen 06, 2024 13:32 Quello che intendevo dire è che io mi trovo nella condizione in cui da affollamento e ricambi di 0,5 vol/h mi troverei ad avere una portata in immissione/estrazione di 200 m³/h, ma se considerassi i 6 vol/h per i bagni, già solo quelli mi porterebbero a 330 m³/h di estrazione...
A questo punto, mi domando se non sia molto più conveniente utilizzare delle VMC puntuali da attivare manualmente (non so nemmeno se ne esistano).
Scusa ma 330/200*0.5=0.825 . Reputi così inadeguato avere 0.825 ricambi ora?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi