Tubo acqua potabile con temperature sotto zero

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tantrizio
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 17, 2023 11:04

Tubo acqua potabile con temperature sotto zero

Messaggio da tantrizio »

Buongiorno a tutti,
vi pongo una questione relativa ad un nuovo impianto che collega il contatore dell'acqua con la mia abitazione. Il contatore si trova a circa 200 metri da casa ed è stato steso un tubo tipo PE100 DE25 PN16 R100 della Centraltubi resistente a temperature fino a -60°C.
Il tubo è stato posato sotto terra a circa 60 cm senza utilizzare alcuna coibentazione. Mi trovo in una zona dove le temperature d'inverno possono scendere sotto 0, ma comunque mai sotto i -3°C.
Mi chiedevo se il tubo utilizzato e posato in questo modo possa essere soggetto a rotture in caso di gelo.
In prima battuta ho fatto un ragionamento ed un calcolo che vi riporto di seguito:
la pressione dell'acqua è tra 2 e 3 bar (nel calcolo considererò 3 bar). La lunghezza del tubo è di 200m, la pressione nominale del tubo è 16 bar, il diametro interno è di 20.4 mm e lo spessore è di 2.3 mm.
In condizioni di normale funzionamento (20°C), la pressione esercitata lungo il tubo è di 3 bar, ma se l'acqua gela, si può ipotizzare una espansione del volume pari a circa il 9% che, tradotto in pressione e considerando i parametri di diametro del tubo, corrisponde ad un incremento di pressione 0.1451 bar, il che si traduce in una pressione totale con acqua ghiacciata pari a 3.1451 bar che risulta essere molto al di sotto dei 16 bar che può sopportare il tubo.
Dato questo ragionamento, posso stare sereno che, se dovesse scendere la temperatura sotto lo zero, non rischio la rottura del tubo?

Grazie a tutti per il vostro supporto!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tubo acqua potabile con temperature sotto zero

Messaggio da arkanoid »

No. Se gelasse il terreno a -60cm saremmo in siberia.
redigere redigere redigere
tantrizio
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 17, 2023 11:04

Re: Tubo acqua potabile con temperature sotto zero

Messaggio da tantrizio »

Grazie Arkanoid!
Rispondi