riscaldamento raffreddamento canalizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sandrociotti
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 15, 2023 12:23

riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da sandrociotti »

ciao a tutti
ho un appartamento che uso come affitto turistico (airbnb booking etc)
è gia ristrutturato ma all'interno di un palazzo anni 70 non coibentato, non vorrei fare ulteriori lavori interni di isolamento ma vorrei dismettere l'attuale riscaldamento condominiale a radiatori per una serie di disservizi. La casa è all'ultimo piano ed è molto molto calda , esposta a sud ovest, tetto piatto. Veneto.
80 mq reali x 3 metri di altezza. 1 living + 2 camere + 1 bagno.
pianta quadrata. 6 kw di contratto
Vorrei fare un canalizzato che si occupi sia di raffrescare sia di riscaldamento primario
attualmente ci sono 3 climatizzatori : mono 5000 w + dual 6000w
Io mi sono fatto l'idea che serva un 30.000 btu , è un appartamento dove la gente poi non sta bene se non riesce ad avere almeno 25° e d'estate li dentro va anche a 35° quindi ho bisogno di togliere 10° in un tempo ragionevole, poi posso lasciare acceso e lasciare che moduli.
Secondo voi l'unità interna di un 30000 messa in controsoffitto e con tubature relativamente corte potrebbe dare problemi di rumorosità?
per il riscaldamento uno mi dice di mettere la ripresa dal basso, un altro mi dice che non serve ma basta metterla in prossimità della macchina interna, non vorrei stratificasse il caldo in alto poi in inverno.
che ne pensatE?
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da Esa »

I climatizzatori attuali, funzionano bene per l'estate?
sandrociotti
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 15, 2023 12:23

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da sandrociotti »

si con i climatizzatori attuali in circa 6 ore scendo da 34 a 28 e nell'arco di altre xx ore riesco con calma ad arrivare a 26 e si sta bene

inizialmente era stato messo un trial 12+9+9 dove il 12 era in soggiorno. Non faceva abbastanza freddo, era stato lasciato acceso 2 gg ma niente. cosi quel trial è diventato un dual perchè gli è stato tolto uno split e cosi andava bene ed è stato aggiunto un mono per il soggiorno.
Passerei al canalizzato per un discorso di riscaldamento uniforme piu che altro e poi mi rimane il problema di dover scaldare il bagno, attualmente scoperto, evito stufette o cose di questo tipo, ho pensato che un canalizzato potesse avere una serranda che all'accensione della luce del bagno chiudeva per poi aprire di nuovo? puo essere?
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da Esa »

Per me:
- il riscaldamento ad aria negli appartamenti è da evitare (quando lavoravo da un installatore ne abbiamo sostituito a decine)
- il riscaldamento ad aria nei bagni è assolutamente da evitare
- lascia gli split (di adeguata potenza)
- aggiungi dei radiatori elettrici ad irraggiamento.
sandrociotti
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 15, 2023 12:23

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da sandrociotti »

Hai ragione. Se fosse casa mia storcerei il naso riscaldando ad aria. Ma va considerato che è una seconda casa che viene messa in affitto. Per la maggiore durante l’estate. Anche in inverno ma capita venga usata per una settimana e poi resto vuota per 8 giorni e così via. Per questo ho pensato che il riscaldamento ad aria potesse essere più economico e versatile.
Si L altra alternativa era usare gli split e trovare una soluzione diversa per il bagno. Però non vorrei che così facendo tra lo spunto iniziale dei climatizzatori e la stufetta sia un attimo assorbire 4 kw. A quel punto se uno accende una lavastoviglie o cucina col piano a induzione salta tutto
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da Esa »

A quel punto se uno accende una lavastoviglie o cucina col piano a induzione salta tutto
Esistono controllori dei carichi che costano qualche decina di euro: Vimar, Ticino, ABB, ecc. ecc.
Split e riscaldamento elettrico è la soluzione migliore per un uso come quello da te indicato.
Piuttosto verifica che gli split non siano scarichi di gas, abbiano le batterie sporche e i filtri intasati.
E che siano moderni.
sandrociotti
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 15, 2023 12:23

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da sandrociotti »

Grazie non ne conoscevo l’esistenza

i climatizzatori sono economici (HiSense) ma hanno 4 anni. Hanno il r32 e sono inverter. Si vengono puliti prima dell estate è prima dell’ inverno e nonostante il caldo che raggiungono fanno il loro lavoro. Ho provato anche in inverno e effettivamente emettono aria molto calda (55 gradi mi sembra) ma ho provato quando fuori c’erano 7 gradi. Devo riprovare come va di notte per capire se si fermano spesso per sbrinare.
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: riscaldamento raffreddamento canalizzato

Messaggio da Esa »

Avendo
un appartamento che uso come affitto turistico (airbnb booking etc)
l'impianto che hai va benissimo. Devi solo aggiungere qualche radiatore elettrico ad irraggiamento lontano.
Rispondi