Obbligo libretto di impianto per pompa di calore < 12 kw

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Garze02
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 20, 2023 13:43

Obbligo libretto di impianto per pompa di calore < 12 kw

Messaggio da Garze02 »

Buongiorno a tutti,
sto eseguendo l'APE di un edìficio in cui è presente una pompa di calore per il raffrescamento (oltre a caldaia per il riscaldamento). Nel libretto di impianto è presente solo la caldaia. In Piemonte è obbligatorio inserire le pompe di calore nel libretto? Ho letto che non è obbligatorio fare i controlli di efficienza energetica per pompe di calore con potenza > 12 Kw ma per quanto riguarda il libretto non sembra esserci questa esenzione. Quindi la durata dell'APE? 10 anni oppure 31/12? PS: sono in Piemonte.
Grazie a tutti.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo libretto di impianto per pompa di calore < 12 kw

Messaggio da mat »

Garze02 ha scritto: mer dic 13, 2023 16:51 Ho letto che non è obbligatorio fare i controlli di efficienza energetica per pompe di calore con potenza > 12 Kw
Intendevi < 12 kW chiaramente, c'è un refuso. Certo, nel libretto vanno comunque inserite.
Diciamo che in qualità di certificatore devi verificare l'esistenza del libretto e di controlli di efficienza energetica aggiornati; nel tuo caso, se la caldaia ha un REE in corso di validità, si tratta solo di lacuna nella compilazione del libretto (che ne avrà anche diverse altre minori, poco ma sicuro). Potresti segnalare la cosa al cliente ed emettere comunque l'attestato regolare.

Per inciso, la validità limitata dell'ape è una ca**ta che si è inventata Regione Piemonte: un ape con scadenza 31/12 non ha alcuna validità legale. Se l'impianto non ha libretto e ree regolari, l'ape non lo puoi proprio emettere.
Garze02
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 20, 2023 13:43

Re: Obbligo libretto di impianto per pompa di calore < 12 kw

Messaggio da Garze02 »

Grazie
Rispondi