Dubbi su APE casa classe G

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Chris91
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 15, 2022 13:40

Dubbi su APE casa classe G

Messaggio da Chris91 »

Buongiorno,
2 anni fa ho acquistato una villetta a schera ad angolo di 26 anni fa su 4 livelli, un livello interrato/PT/1P/2P, 88 MQ a livello contando le scale, le mura perimetrali sono composte da due lastre di cls armato e 5 cm di poliuretano terra/tetto, stesso isolamento anche nel sottotetto, vetri doppi con vetrocamera 1cm.
Tutte le stanze hanno il riscaldamento a termosifoni (anche il garage doppio), è presente una caldaia non a condesazione che ha 8 anni, inoltre ho un camino a pellet ed uno legna nuovi che utilizzo per scaldare la taverna e il soggiorno/cucina e zona notte.
Non ho montato climatizzatore perché pur essendo a reggio emilia, la cass rimane abbastanza fresca, nei giorni più caldi avevo 28° al 1P e 27 al PT.
Ora vi allego l'Ape che è stato redatto 2 anni fa e per il quale ho parecchi dubbi, il primo che riporta gli estremi di una caldaia molto più vecchia in cui precisa che è priva di termostati di zona (i precedenti proprietari non avevano nemmeno un termostato), che ho installato insieme a tutte le valvole termostatiche, come risultato mi sembra molto basso rispetto alla situazione che mi trovo in casa, consumi buoni con un'inerzia termica importante legata al cls che una volta portato in temperatura con il riscaldamento al minimo mantiene bene la temperatura.
Credo sia stato fatto un po' alla veloce senza fare controlli approfonditi.
Secondo voi con caldaia nuova, termostato e valvole (il camino a pellet ad aria 10kw nuovo A++ rientra?) Posso ambire alla classe F, cosa consigliate?
Grazie.
Un saluto
Allegati
Screenshot_20231203_083059.jpg
Screenshot_20231203_083059.jpg (466.02 KiB) Visto 3485 volte
Rispondi